“Titane”, Palma d’Oro a Cannes dal 1° ottobre nei cinema

Titane film

“Titane”, Palma d’Oro a Cannes dal 1° ottobre nei cinema

Titane, film scritto e diretto da Julia Ducournau, con Vincent Lindon e Agathe Rousselle, è distribuito in Italia da I Wonder Pictures.

Sinossi

Alexia adora le automobili, sin da quando, bambina, un incidente le ha donato una placca di titanio nella testa. Facendola rinascere, gonfia di rabbia e amore represso che la trasformeranno in un essere ibrido e nuovo. Perché la metamorfosi si completi, dovrà scoprire la forza potente che muove le cose del mondo: l’essere umani. Titane è un vero manifesto della nostra contemporaneità fluida e del cinema del futuro, materia pulsante densa di risonanze. Un film unico, provocatorio, innovativo, che attraversa l’immaginario techno-rock-pop new pangender e ha stupito e trionfato al 74. Festival di Cannes vincendo la Palma d’oro.

E’la seconda volta che a Cannes il premio più importante viene assegnato ad una regista donna ed è anche il primo horror a vincere la Palma d’oro. Il film contiene sesso, violenza, corpo deforme e automobili in una trama intricata. In Francia è stato vietato ai minori di 16 anni. «Ho visto moltissimi film, ma questo è il primo in cui una Cadillac mette incinta una donna» ha detto Spike Lee, presidente della giuria che ha assegnato la Palma d’oro a Titane: «mi ha fatto uscire di me, ci sono genio e pazzia, due cose che spesso corrispondono».

Titane è piaciuto molto anche a Nicholas Barber, che su BBC lo ha definito «il film più sconvolgente del 2021» per il suo saper essere «una fantasia bellissima, cupa e contorta, una raffica da incubo e al contempo comica di sesso, violenza, illuminazione lurida e musica martellante»

Secondo la recensione di Hollywood Reporter, una delle più elogiative, il grande merito del film sta nel raccontare «la storia stranamente appassionante di due esseri umani incasinatissimi che, contro ogni previsione e senza un patrimonio genetico condiviso, condividono un legame padre-figlio» definito «il vero cuore pulsante della vicenda».

Titane, 2021, regia di Julia Ducournau

Durata: 1 ora e 48 minuti

Al cinema dal 1 ottobre 2021

Condividi