Fai fatica ad ascoltare gli altri? Ecco come diventare un miglior ascoltatore

ascoltare

Fai fatica ad ascoltare gli altri? Ecco come diventare un miglior ascoltatore

Sembra quasi un paradosso scrivere oggi dell’importanza e di come diventare un ascoltatore migliore.

Nell’era digitale, caratterizzata da una comunicazione veloce che non conosce limiti e confini geografici, l’essere umano è incapace di ascoltare attivamente il proprio interlocutore.

Eppure, sono ben noti i benefici e l’importanza di ascoltare l’altro, di partecipare attivamente alla comunicazione e di creare ponti che uniscono invece di costruire muri che separano e proteggono il proprio ego dall’aggressione di un differente punto di vista.

Vi sono, però situazioni in cui si è vittima di un disturbo dell’attenzione che rende difficoltosa la capacità di ascolto e di comunicazione tra le parti.

Il disturbo dell’attenzione è uno dei sintomi della sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD utilizzando l’acronimo). Tra le altre manifestazioni di tale disturbo vi sono l’iperattività, che consiste nella necessità dell’individuo di muoversi in continuazione indipendentemente dal luogo e dalla circostanza, e l’impulsività che si manifesta con azioni affrettate prive della valutazione relativa alle conseguenze che potrebbero derivare.

A proposito delle cause di tale disturbo si può affermare che si tratta di una combinazione di fattori, sia genetici che ambientali.

Perché è importante saper ascoltare?

Saper ascoltare ed essere buoni ascoltatori è una preziosa qualità che tornerà utile nei più svariati ambiti della vita quotidiana.

Innanzitutto, è bene distinguere tra due verbi: sentire e ascoltare. La bellezza della lingua italiana è da ricercarsi nella sua ricchezza. Infatti, alcuni vocaboli potrebbero essere considerati sinonimi, in quanto rimandano alla stessa area. In realtà così non è. È questo il caso dei verbi precedentemente scritti. Nello specifico, il verbo sentire si riferisce alla mera azione fisica che consente di riconoscere un suono; mentre, il verbo ascoltare ha a che fare con il processo mentale. Ascoltare, quindi, non è soltanto un verbo ma è la parte essenziale del processo comunicativo.

La predisposizione all’ascolto sarà, quindi, una preziosa alleata per dare una svolta positiva alla propria carriera. Inoltre, il processo dell’ascolto consentirà di sviluppare l’empatia e di riuscire a guardare il mondo attraverso gli occhi dell’interlocutore.

Come diventare un buon ascoltatore?

 Per poter diventare un buon ascoltatore, e beneficiare di tutti i vantaggi che ne deriveranno, è sufficiente conoscere alcune strategie ed utilizzare alcuni consigli pratici.

Come punto di partenza, è bene conoscere cosa si suole intendere con la locuzione ascolto attivo. In linea generale, si potrebbe affermare che l’ascolto attivo si verifica quando si ripete quel che è stato detto dall’interlocutore. Una sorta di parafrasi, proprio come accade per i testi letterari, ove si spiega utilizzando parole proprie il concetto espresso dall’altro. Ciò è utile in quanto consente di dar vita ad una comprensione reciproca e, di conseguenza, elimina e riduce al minimo la possibilità che nascano ambiguità linguistiche ed interpretative.

Di seguito qualche consiglio pratico:

  • Usare l’ascolto attivo;
  • Controllare il proprio ego, evitando che sovrasti la personalità con cui si sta comunicando;
  • Il mindset gioca un ruolo fondamentale. È necessario ascoltare l’altro avendo cura di aprire la mente e di essere predisposti all’ascolto. L’eventuale presenza, seppur inconscia, di pregiudizi, preconcetti potrebbero distorcere la percezione delle parole e mettere a dura prova l’esito dello scambio comunicativo;
  • Evitare di creare paragoni tra le proprie esperienze e quelle dell’interlocutore. Certamente, un intervento dettato dall’empatia aiuterebbe la comunicazione. Bisogna, però, prestare attenzione a non esagerare, lanciando all’altro il messaggio che si è superficiali e poco interessanti al racconto;
  • Evitare di interrompere l’interlocutore mentre sta parlando o raccontando un avvenimento. Oltre ad essere segno di buona educazione, un atteggiamento di questo tipo potrebbe risultare aggressivo ed indisponente ed irritante;
  • Utilizzare il linguaggio del corpo. Il contatto visivo è fondamentale quando si ascolta.

Nell’elenco delle qualità caratteriali e caratteristiche personali sono indicate, per citarne qualcuna:

  • Sensibilità;
  • Empatia;
  • Disponibilità;
  • Altruismo;
  • Sintonia con il prossimo;
  • Spirito di sacrificio.

Nel corso della vita, piuttosto frequentemente, ci si trova dinanzi alla necessità di ascoltare. È bene, quindi, distingue tra ascolto dato e ascolto ricevuto.

Affinché si possa parlare di equilibrio, è opportuno che la componente ascolto si muova in entrambe le direzioni.

Condividi