Le eccellenze bresciane de ilGOLOSARIO protagoniste a Milano con Golosaria

Le eccellenze bresciane de IlGolosario

Da sabato 6 a lunedì 8 novembre al MiCo – Milano Convention Centre la fiera dedicata al settore agroalimentare italiano con gli espositori food&wine e un palinsesto di eventi modulato sul tema de “Il Gusto della Colleganza”

Il Gusto della Colleganza. E’ questo il tema di Golosaria 2021: due termini, che servono per raccontare l’idea di ripartenza che Golosaria vuole rilanciare nel prossimo futuro e che metterà sul palco del MiCo – Milano Convention Center dal 6 all’8 novembre.

Le eccellenze bresciane de IlGolosario

Un tema che a Golosaria troverà interpretazione nell’area Food, con le storie e i prodotti portati dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano, partner storico della manifestazione. Quindi nell’area Wine, che quest’anno potrà contare su uno speciale focus dedicato ai 20 anni dei Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia che è avvenuto senza mai premiare le cantine degli anni precedenti e che ha portato sul mercato di Milano tanti produttori nuovi e sconosciuti, innescando un vero processo di distinzione. Un anniversario che sarà segnato dal debutto de “L’Emozione del Vino”, volume scritto a quattro mani da Paolo Massobrio e Marco Gatti per festeggiare l’importante traguardo, ma anche dalla presenza di tre cantine bresciane: Cobue e Feliciana di Pozzolengo e San Michele di Capriano del Colle.

Le eccellenze bresciane de IlGolosario

Una celebrazione che sarà interessata anche dalla presenza dell’Enoteca “L’Emozione del vino”, che favorirà la conoscenza di alcune etichette memorabili, ma anche di moltissime delle cantine premiate negli anni affiancate da importanti realtà del panorama vitivinicolo nazionale. Oltre agli spazi fisici, sarà poi ricco il palinsesto di incontri, dibattiti, show cooking e wine tasting che che animerà le aree di Golosaria declinando il tema di questa edizione ma anche dando spazio a temi di stretta attualità che toccheranno la sfera dell’etica e della sostenibilità.

Le eccellenze bresciane de IlGolosario

PREMI SPECIALI

Numerosi saranno anche i premi che gli artigiani della provincia di Brescia ritireranno sul palco di Golosaria, a partire dalle Realtà Sociali, che vedranno la premiazione della Cantina Clarabella Franciacorta di Corte Franca; quindi le Panetterie, tra le quali sarà premiato El Forner di Brescia mentre tra gli esempi di realtà che mettono la Sostenibilità in Bottiglia rititrerà il riconoscimento Barone Pizzini di Provaglio d’Iseo.

Ampio spazio troverà poi il vino, con la premiazione dei Top Hundred 2021, i 100 (+40) migliori vini d’Italia che per la provincia di Brescia vedranno la premiazione dell’azienda vinicola Emilio Franzoni di Botticino con il Botticino “Foja” 2016; Cavaliere del Garda di Desenzano con il Riviera del Garda Classico Valtenesi Chiaretto 2020; Mantì di Erbusco con il Franciacorta Extra Brut; Nicola Gatta di Gussago con lo Spumante Nature 36 lune “7.17”; Felicianadi Pozzolengo con il San Martino della Battaglia “Torfel” 2020 e Sergio Delai di Puegnano del Garda con il Garda Bresciano Chiaretto “Notterosa” 2020.

Le eccellenze bresciane de IlGolosario

La ristorazione bresciana sarà invece protagonista con la premiazione delle Corone e dei Faccini radiosi, ovvero i migliori ristoranti della provincia di Brescia segnalati sulla guida ilGolosario Ristoranti 2022.

Di seguito i ristoranti premiati:

CORONE RADIOSE (11)

BRESCIA – CASTELLO MALVEZZI

BRESCIA -TRATTORIA URBANA MANGIAFUOCO

BRIONE – LA MADIA

CALVISANO – GAMBERO

COLLEBEATO – CARLO MAGNO

CONCESIO – MIRAMONTI L’ALTRO

CORTE FRANCA – DUE COLOMBE

ERBUSCO – LEONEFELICE VISTA LAGO

MANERBA DEL GARDA – CAPRICCIO

MONIGA DEL GARDA – L’OSTERIA H2O

SERLE – TRATTORIA CASTELLOFACCINI RADIOSI (13)

ADRO – DISPENSA FRANCIACORTA

BAGNOLO MELLA – SIRANI

BARBARIGA – GAUDIO

BIONE – ROCK 1978

BRESCIA – LANZANI BOTTEGA E BISTROT

BRESCIA – VELENO

GARGNANO – LA TORTUGA

ISEO – CLUSANE – MULINER TRATTORIA 1964

MARONE – GLISENTI

PALAZZOLO SULL’OGLIO – OSTERIA DELLA VILLETTA

POZZOLENGO • MOSCATELLO – MULINËR

REZZATO – LA CASCINA DEI SAPORI

SAN FELICE DEL BENACO – LA DISPENSA

Tutte le informazioni su programma ed espositori su www.golosaria.it

 

Golosaria

Condividi