Oliver Peoples collabora con l’Archivio Gio Ponti per creare una serie di occhiali ispirati al leggendario designer e architetto

Moda

Oliver Peoples annuncia la seconda serie della sua collezione Takumi, improntata a un’esclusiva collaborazione con l’archivio Gio Ponti. La partnership rende omaggio al segno lasciato da Gio Ponti nell’architettura e nel design con la creazione di tre nuovi occhiali in titanio, di cui due da vista con lenti da sole clip-on e uno da sole.

Oliver Peoples collabora con l’Archivio Gio PontiNella sua carriera sessantennale, Ponti ha progettato più di cento edifici nel mondo, è stato professore di ruolo alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, ha fondato l’ADI (Associazione del Disegno Industriale), ha lanciato la rivista di architettura e design Domus – tuttora in edicola – e ha contribuito alla creazione del premio Compasso d’Oro, uno dei riconoscimenti più importanti nell’ambito del disegno industriale.

L’esclusiva collezione riproduce i tratti inconfondibili di Ponti nell’eyewear, utilizzando linee pulite, angoli netti e forme architettoniche. Ogni dettaglio della collezione è stato attentamente concettualizzato per raggiungere un sublime equilibrio tra estetica e funzionalità, raccogliendo così l’eredità di Ponti nel design.

Tra i dettagli innovativi spiccano l’asta e il musetto sfaccettati in titanio, ma anche il ponte con spigoli pronunciati e centro a punta, per riflettere le linee del lavoro di Gio Ponti. Le proposte cromatiche della collezione si ispirano a interni e complementi d’arredo progettati dal maestro. Il nuovo titanio nella tonalità Polished Brass, per esempio, è stato appositamente sviluppato per richiamare i pezzi in metallo, mentre il salvia e il senape applicati all’acetato e alle lenti sono stati selezionati per imitarne l’uso del colore. Il blu, in particolare, pervade l’intera collezione, soprattutto per quanto riguarda l’acetato e il packaging: è infatti il colore principe della produzione di Ponti.

“Gio Ponti è da sempre un’enorme fonte di ispirazione per me e il progetto in questione, in particolare, è iniziato con l’idea di rendere omaggio a questo grande architetto e alla sua incredibile influenza. Per assicurarci di rispettarne l’eredità, ogni dettaglio delle montature è stato attentamente sviluppato, discusso con Salvatore Licitra – curatore dell’archivio di Gio Ponti – e ulteriormente studiato per ricreare l’estetica del maestro. Poter lavorare a stretto contatto con Salvatore Licitra è stato un vero onore e la sua benedizione finale per il design e il concept garantisce che ogni fase di questa collaborazione è stata eseguita nel pieno rispetto dei principi e dell’estetica di Ponti. Dall’asta a forma di diamante con relativo terminale all’ampio ponte angolare, dall’esclusiva clip che si staglia come un elemento architettonico ai metalli selezionati, fino agli acetati personalizzati e alle lenti, ogni singolo componente ricorda il lavoro di Ponti.”

– Giampiero Tagliaferri, Creative Director di Oliver Peoples

Moderna eppure senza tempo, la seconda serie della collezione Oliver Peoples Takumi è un connubio impeccabile tra stile e design.

La collezione sarà disponibile a partire da novembre nelle boutique Oliver Peoples e su www.oliverpeoples.com , con un prezzo compreso tra 560 e 710 euro.

ABOUT OLIVER PEOPLES, INC.

Oliver Peoples fu fondata nel 1987 con l’apertura della prima boutique nel cuore di West Hollywood, California, e il successivo lancio dei primi modelli originali. Le montature si ispiravano a una collezione privata di occhiali vintage prodotti in America e acquistati dai fondatori del marchio sul finire degli anni Ottanta. L’estetica vintage, insieme agli elementi culturali tipici di Los Angeles – la moda, il cinema, l’arte, la musica e lo stile di vita della California meridionale – costituisce l’essenza del marchio, nonché l’ispirazione per modelli con un appeal universalmente riconosciuto. L’occhiale Oliver Peoples è realizzato artigianalmente con materiali della migliore qualità, ponendo un’attenzione assoluta per il dettaglio e impiegando la tecnologia delle lenti più avanzata. Disponibili unicamente presso i negozi di ottica, department store e punti vendita specializzati più prestigiosi al mondo, i prodotti Oliver Peoples hanno saputo conquistare un seguito fedele di trendsetter influenti e all’avanguardia. L’azienda vanta una rete di distribuzione che comprende oltre 60 Paesi e 30 esclusivi punti vendita al dettaglio con l’apertura di nuovi store a Dallas, Roma, Miami, Madrid e Hong Kong. Per visionare online alcuni dei modelli più esclusivi e scoprire dove si trovano le boutique Oliver Peoples, è possibile visitare il sito all’indirizzo www.oliverpeoples.com .

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