PerDormire: tre nuovi letti di Fabio Novembre ispirati a tre archetipi dell’architettura italiana

PerDormire: tre nuovi letti di Fabio Novembre

PerDormire: tre nuovi letti di Fabio Novembre ispirati a tre archetipi dell’architettura italiana

Anche l’architettura italiana, si sa, anticipa stili e mode, curando i particolari, studiando i materiali, divenendo così una questione sociale, scientifica, artistica e fortemente riconoscibile. Visitando le nostre città o i borghi o ancora le campagne ritroviamo segni stilistici che ci accompagnano e che ci immergono in atmosfere che sono un patrimonio evocativo per tutti. Ed è qui che Fabio Novembre ha attinto per la creazione di tre nuovi letti per il brand PerDormire.

“Io sono un architetto, un lavoro che ha due semplici ingredienti: lo spazio e le persone. Il linguaggio dell’architettura ha codificato nel tempo forme e tipologie facilmente riconoscibili ai fini dell’interpretazione dello spazio” dichiara Fabio Novembre “Applicare quei codici semplici al perimetro minimo su cui si svolge la nostra vita, è un atto simbolico, una dichiarazione di intenti: il luogo del mio riposo diventa la casa dei miei sogni”.   

Villa, Loggia e Casale sono tre letti che, nelle loro testate, in modo stilizzato ma inequivocabile, riportano alla mente quei segni stilistici.

La testata del letto Villa, ad esempio, ci restituisce l’estetica del frontone che decora la facciata delle residenze classiche. Architetture sobrie, imponenti che restituiscono tutta la nobiltà di luoghi che non conoscono tempo e racchiudono la storia di intere famiglie. Ville che troviamo nei centri storici delle nostre città o alle loro porte circondate da parchi secolari. Un gusto classico attualizzato dalla presenza di un foro all’apice della testata, un segno grafico contemporaneo ma ben contestualizzato e che, ancora di più, enfatizza le linee precise ed essenziali della testata.

Se, invece, guardiamo il letto Loggia, non possiamo non pensare alle arcate degli antichi loggiati, ai chiostri di conventi, cortili delle storiche Università. Ma anche ai portici che hanno reso famose alcune delle nostre città come Bologna: un susseguirsi di archi che sembrano non finire dando profondità allo spazio e che si fanno palcoscenico della vita cittadina.

E dalla città alla campagna, con la testata di Casale: una serie di tetti spioventi tipici delle case rurali italiane in cui la forma del tetto aveva una forte valenza funzionale oltre che estetica: la loro inclinatura li rendeva più resistenti alla pioggia e alla neve dei mesi invernali. Nell’architettura, come nel design, ogni cifra stilistica deve saper racchiudere estetica, funzionalità e riconoscibilità.

Villa, Casale e Loggia andranno ad arricchire la collezione DDI – Design Democratico Italiano, nata nel 2017. La collaborazione tra Perdormire e Fabio Novembre è ormai consolidata e questi nuovi prodotti, testimoniano il forte legame di stima che unisce l’azienda toscana al designer che più di altri, ha regalato un linguaggio pop agli oggetti di design.

DDI è un progetto 100% Made in Italy, animato dalla viva creatività di un architetto di livello internazionale e sostenuto e proposto da un’azienda con 50 anni di esperienza nella bedding culture a 360 gradi.

La finalità è quella di mostrare il ruolo fondamentale del design anche all’interno del processo di sviluppo di prodotti che hanno nella funzionalità la propria essenza. Con questo progetto vogliamo mostrare quanto sia forte la nostra volontà di sviluppare e mettere a disposizione dei nostri clienti prodotti sempre migliori, in grado di soddisfare tutte le esigenze: siano esse funzionali che estetiche” commenta Paolo Luchi, Head of Sales&Marketing di PerDormire.

Questo slideshow richiede JavaScript.

www.perdormire.com

Condividi