Proteggere la pelle dal freddo, un’abitudine da rispettare

Skincare

Proteggere la pelle dal freddo, un’abitudine da rispettare

I mesi invernali sono particolarmente ostici per tutta una serie di motivi. Oltre alla convivenza forzata con delle temperature estremamente rigide, c’è la necessità di preservare la propria cute al fine di arginare quei danni che, col tempo, potrebbero diventare irreversibili. Proteggere la pelle dal freddo è, quindi, un approccio indispensabile per tutelare la propria salute. Per farlo nel migliore dei modi, si consiglia di virare le proprie attenzioni verso rimedi naturali all’altezza della situazione. Da qualche tempo a questa parte, c’è in atto un autentico boom commerciale dei cosmetici naturali, per cui occorre approfittarne abbinandoli ad alcune dritte che saranno illustrate nei paragrafi successivi.

Proteggere la pelle dal freddo: consigli utili

Il primo rimedio funzionale per proteggere la pelle dal freddo riguarda l’assunzione di cibi e bevande in grado di idratare costantemente la cute. Sebbene possa apparire un’operazione scontata, molte persone la sottovalutano compromettendo gradualmente l’integrità del loro profilo estetico. Per cui acqua, tè, tisane, agrumi e altri cibi ricchi di vitamine compongono la ricetta ideale per innalzare incredibilmente le proprie difese durante l’inverno.

Un’idratazione ad hoc passa anche mediante la corretta applicazione di un olio naturale. A differenza delle creme, gli oli nutrono più a fondo la pelle secca enfatizzando, nel contempo, determinate proprietà benefiche. Per raggiungere i risultati sperati in men che non si dica, si suggerisce di ricorrere ai prodotti con ingredienti vegetali o all’olio extravergine di oliva, un’autentica panacea per rafforzare la tonicità del proprio corpo.

L’uso di igienizzanti spesso aggressivi – soprattutto negli ultimi anni per via di problematiche epidemiologiche ad ampio spettro – causa la secchezza delle mani che, a sua volta, si accentua sottostando a delle temperature estremamente proibitive. Anche in questo caso è preferibile usare dei composti naturali in grado di nutrire delicatamente la pelle assorbendo velocemente le peculiarità previste da un’alternativa piuttosto che un’altra.

Lo stesso discorso vale anche per i saponi con un’alta concentrazione di profumo. Le componenti in tal senso possono danneggiare la pelle provocando delle intolleranze alquanto sgradevoli. In virtù di ciò, un prodotto naturale è il rimedio maggiormente opportuno per tenere la propria epidermide in uno stato ottimale valorizzandone, tra l’altro, la linea estetica in modo armonioso e senza soluzione di continuità.

Quando la giornata volge al termine, risulta particolarmente benefico fare un bagno o una doccia rilassante usando un’acqua a temperatura ambiente. Evitando, quindi, che sia troppo calda, si previene quel fastidioso effetto collaterale che può addirittura privare la propria pelle di quella protezione di cui è dotata naturalmente. A tal proposito, la temperatura ideale per salvaguardare la cute senza se senza ma è 35 gradi.

La pelle secca può peggiorare ulteriormente quando si frequentano degli ambienti freddi o secchi. L’umidità riesce a contrastare questo processo fisiologico mantenendo, così, la pelle completamente idratata. Per umidificare la propria casa – o una stanza in particolare – basta usare un sifone pieno d’acqua da posizione, poi, sul calorifero. In alternativa, si può sempre optare per un umidificatore d’ambiente elettrico da posizionare dove si preferisce.

Condividi