Ricola lancia la nuova campagna pubblicitaria “Mangia una Ricola”

Aziende

Ricola

Ironia e tradizione si incontrano nel nuovo spot che vede protagonista il gusto iconico del marchio: l’Originale.

Ricola, azienda svizzera che dal 1940 realizza caramelle benefiche e tisane istantanee a base di erbe alpine, presenta una nuova campagna di comunicazione che punta sull’umorismo e su uno speciale effetto sorpresa.

Ricola

Lo spot inizia traendo in inganno il pubblico e presentando un altro prodotto piuttosto irreale. Viene, infatti, pubblicizzato il “Mini Meadow”, un pezzo di vero prato di erbe svizzere che può essere ordinato a casa direttamente dalle Alpi.

Ricola

Ricola nuova campagna pubblicitaria “Mangia una Ricola”

Il video si apre con un agricoltore che, circondato da un riconoscibile paesaggio svizzero, sta selezionando e prendendosi cura amorevolmente (così tanto da utilizzare un enorme pettine) di un terreno in cui crescono rigogliose erbe alpine. Un pezzo di terreno viene preso, trasportato e in seguito confezionato a dovere, per essere consegnato direttamente dalle Alpi all’interno di un alloggio moderno abitato da un ragazzo che si mostra entusiasta del suo acquisto appena arrivato: un vero e proprio angolo di montagna su cui, alla stregua di un tappeto per il fitness, è possibile poter praticare yoga e risvegliare i sensi. Quest’immagine ironicamente surreale, viene interrotta improvvisamente da una marmotta parlante su un’altalena, circondata da un panorama alpino, che svela un modo più semplice per avere questo effetto: basta mangiare una caramella Ricola, con il potere rivitalizzante delle 13 erbe alpine svizzere.  Lo spot si chiude con un’inquadratura sulle confezioni (busta e astuccio) di Ricola L’Originale incorniciate da un rigoglioso prato verde sulle montagne svizzere.

Ricola nuova campagna pubblicitaria “Mangia una Ricola”

Ricola nuova campagna pubblicitaria “Mangia una Ricola”

Ricola lancia la nuova campagna pubblicitaria nell’ambito di un perfezionamento della sua strategia del marchio. Al centro si trovano ancora i pilastri del brand: le erbe alpine coltivate in modo naturale, l’origine svizzera e l’equilibrio tra il gusto e la funzionalità degli squisiti prodotti Ricola. Le caramelle balsamiche diventano così il modo per godere tutti i giorni dell’effetto rinvigorente della natura. Con la nuova campagna, il marchio si presenta con simpatia e pungente ironia, puntando sulla semplicità in alternativa a surreali moderni trend.

Lo spot “Mangia una Ricola”, disponibile sia nel formato lungo da 30” che in quello breve da 15”, è stato ideato dall’agenzia pubblicitaria Jung von Matt di Berlino (che ha realizzato anche il leggendario spot Ricola “Chi le ha inventate?”) con la casa di produzione CZAR (che si è avvalsa della post produzione SWISS) ed è stato diretto dal regista americano Ben Callner.

La campagna tv è in eurovisione; in Italia è già on air sulle principali reti televisive dal 24 ottobre per un periodo di 3 settimane e in questi giorni è in partenza in Francia, Svizzera e altri paesi europei. Da inizio novembre lo spot sarà visibile anche sul web grazie a una campagna full stack che colpirà i non esposti e i poco esposti.

Thomas P. Meier, CEO di Ricola con sede in Svizzera, afferma: La nuova campagna pubblicitaria riflette tutte le caratteristiche della nostra azienda e del nostro marchio, presentando i nostri valori in modo molto speciale. Dopo l’intenso periodo di preparazione, non vedo l’ora che la campagna inizi e attendo con curiosità di scoprire quali reazioni susciterà in tutto il mondo.»

Jean-Remy von Matt aggiunge: “Qualcosa di così gustoso e benefico per la gola, quale è Ricola, non può essere pubblicizzato in modo noioso. È stato un grande piacere riprendere la collaborazione con l’azienda e realizzare insieme questa campagna pubblicitaria. Sono da sempre molto affezionato a Ricola”.

RicolaABOUT RICOLA

Ricola è un produttore di caramelle tra i più moderni e innovativi al mondo. L’azienda esporta specialità a base di erbe in più di 45 Paesi ed è conosciuta in tutto il mondo per l’eccellente qualità svizzera. Fondata nel 1930, con sede a Laufen nei pressi di Basilea e filiali in Europa, Asia e Stati Uniti, Ricola produce ormai circa 60 varietà di caramelle alle erbe e tisane.  13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) sono alla base della ricetta delle caramelle Ricola. L’azienda a conduzione familiare è considerata in Svizzera pioniera nel campo della coltivazione di erbe e dà grande importanza alla selezione accurata dei luoghi e ai metodi di coltivazione ecologica controllata. Ricola ha stipulato contratti di fornitura fissi con quasi 100 agricoltori della regione montana svizzera. Ricola si impegna per una gestione aziendale sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale ed è un datore di lavoro responsabile. Alla base del successo del top brand svizzero si trova la combinazione dei valori tradizionali di un’azienda a conduzione familiare con la particolare attenzione alla qualità e la passione per l’innovazione.

Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da quattordici gusti; vanno segnalate, oltre a L’Originale, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, Liquirizia, Menta di montagna, il goloso Caramello Melissa D’Oro, la linea funzionale Azione Glaciale, Menta Forte e Limone e Mentolo, e il nuovissimo Balsamo di Pino. L’assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde.

www.ricola.com | www.facebook/Ricola.com | www.instagram.com/ricola_it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial