Si torna negli USA!

Turismo

USA

Finalmente oggi, dopo 18 mesi di travel ban, l’amministrazione Biden apre i confini USA ai turisti. Tra restrizioni e requisiti, scopriamo come tornare a viaggiare negli Stati Uniti d’America.  

Il giorno tanto atteso – e annunciato da fine settembre – è arrivato. Da oggi, tutti i viaggiatori vaccinati provenienti dall’area Schengen, Regno Unito, Irlanda, Cina, India e Brasile potranno entrare nuovamente negli USA.

Dopo 18 mesi di confini chiusi, finalmente Joe Biden ha posto la parola fine al travel ban. La notizia dell’apertura è stata accolta positivamente dall’industria del turismo statunitense che, come scrive il New York Times riportando i dati della US Travel Association, ha subito nel 2020 una perdita di circa 500 miliardi di dollari, inclusa una riduzione del 79 per cento delle spese per i viaggi internazionali.

Come si potrà entrare negli States? L’entrata sarà consentita sono ai turisti “fully vaccinated” con vaccini approvati dalla FDA: Moderna, Pfizer e Johnson and Johnson. O in alternativa con AstraZeneca, uno dei vaccini inseriti nella Emergency Use Listing (EUL) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per essere considerati “fully vaccinated” devono passare:

  • 2 settimane (14 giorni) dopo la dose di un vaccino COVID-19 monodose accettato;
  • 2 settimane (14 giorni) dopo la seconda dose di un vaccino COVID-19 che prevede 2 inoculazioni;
  • 2 settimane (14 giorni) dopo aver ricevuto 2 dosi di qualsiasi combinazione “mix-and-match” di vaccini COVID-19 accettati somministrati ad almeno 17 giorni di distanza.

Se non si soddisfano questi requisiti NON si è considerati completamente vaccinati e non è permesso l’ingresso negli Stati Uniti (a meno che si è minori di 18 anni o per controindicazioni mediche che attestano che i viaggiatori non possano essere sottoposti a vaccinazione).

Per i viaggiatori vaccinati resta l’obbligo di esibire all’imbarco l’esito negativo di un Covid-test molecolare o antigenico, effettuato entro 3 giorni prima della partenza per gli Stati Uniti.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial