CAR-T, in Lombardia sette i Centri autorizzati

Salute

CAR-T

Sette Centri autorizzati alla somministrazione, il numero più alto tra le Regioni italiane.

La partecipazione di specialisti e ricercatori allo sviluppo e alla sperimentazione delle terapie.

La rete delle sezioni AIL (www.ail.it), che supporta il percorso di cura dei pazienti e dei loro familiari e collabora con i Centri per monitorare l’efficacia dei trattamenti.

CAR-T

Sono alcuni fattori che collocano la Lombardia all’avanguardia sul fronte delle CAR-T, le cure che ingegnerizzano i linfociti T per aiutarli a combattere i tumori e che rappresentano la grande speranza nel trattamento delle malattie oncologiche e oncoematologiche.

AILIl “laboratorio lombardo” è il punto di osservazione ottimale per rispondere a queste domande e per questo motivo è Milano a ospitare la prima tappa di  CAR-T – Destinazione futuro, campagna itinerante e online promossa da AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma e realizzata con il supporto non condizionante di Celgene – https://www.celgene.it/  (ora parte di Bristol Myers Squibb), Janssen e Novartis (https://www.novartis.it/): un vero e proprio “viaggio nel futuro” della lotta ai tumori, al quale sono invitati a partecipare pazienti, familiari, medici e Istituzioni, articolato in eventi sul territorio e attività digitali finalizzate ad accrescere l’informazione, misurare le aspettative, far emergere bisogni e criticità.

Intervista al Professor Sergio Amadori – Presidente Nazionale AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma

Professor Amadori, AIL promuove una campagna di comunicazione sulle CAR-T, terapie rivoluzionarie che stanno cambiando l’approccio nel trattamento dei tumori. Quali sono le premesse e gli obiettivi di questa iniziativa? Perché c’è bisogno di promuovere l’informazione e il confronto su queste terapie?

Prof. Sergio Amadori Presidente Nazionale AIL

Prof. Sergio Amadori, Presidente Nazionale AIL

CAR-T

Quando è arrivata l’immunoterapia cellulare con le cellule CAR-T ha rappresentato una grande rivoluzione: la terapia, sviluppata in laboratorio, era stata applicata a pazienti con leucemia linfoblastica acuta o con linfoma maligno in fase molto avanzata di malattia e i dati di letteratura dimostravano delle risposte davvero straordinarie, ovvero una remissione completa di malattia di circa il 60-70%.

Dati che nessuno poteva ipotizzare in quelle categorie di pazienti, dove l’ematologo era costretto a comunicare ai pazienti e ai famigliari che aveva esaurito tutte le possibilità terapeutiche. L’arrivo delle CAR-T ha quindi cambiato completamente lo scenario e i risultati hanno riempito il cuore di tutti, dei pazienti, delle famiglie, dei medici e degli specialisti perché si vedeva la possibilità di continuare la battaglia contro questi tumori avanzati.

Le notizie annunciate sui media e la possibilità di cercare informazioni sul web hanno innescato forti aspettative tra i pazienti e i loro famigliari. Noi di AIL, da sempre accanto ai pazienti affetti da tumori del sangue, abbiamo ricevuto tantissime telefonate e mail da parte loro con la richiesta di maggiori informazioni su come e dove fare la terapia CAR-T.

Tutto questo ci ha fatto riflettere sulla necessità di scendere in campo e fare un’informazione corretta, puntuale e trasparente sulle CAR-T, che possa essere utilizzata al meglio da pazienti, famigliari e caregiver (individuo che assiste il malato) per chiarire i dubbi e le incertezze.

Come? Abbiamo deciso di promuovere una campagna itinerante e online di informazione sulla terapia, realizzata con il supporto di quattro aziende farmaceutiche primarie impegnate nella produzione delle CAR-T.

La campagna si sviluppa attraverso una landing page dedicata all’interno del sito dell’AIL ed eventi stampa e istituzionali organizzati nei capoluoghi di Regioni che ospitano Centri abilitati alla somministrazione, coinvolgendo specialisti, pazienti, caregiver, i volontari AIL e i media per offrire un’informazione precisa sulla terapia, le indicazioni e gli effetti collaterali.

Quali sono gli aspetti di questa innovazione su cui è importante fare chiarezza?

Vogliamo spiegare ai pazienti che l’arma delle CAR-T c’è, ma in questo momento non è un’arma per tutti. In effetti, grazie alle approvazioni arrivate per la terapia CAR-T, l’offerta oggi si è ampliata rispetto a 3-4 anni fa ma comunque rimane ancora limitata: quest’opportunità terapeutica attualmente si può offrire nella leucemia linfoblastica acuta, in età pediatrica o giovanile (fino ai 25 anni), nei linfomi in tutte le età e di recente è arrivata anche l’autorizzazione per i pazienti con mieloma multiplo.

Anche qui però bisogna far arrivare il messaggio che per poter accedere alla terapia CAR-T il paziente deve avere dei requisiti fondamentali: stare in buone condizioni generali, anche se ha fatto un lungo percorso di malattia, e non deve presentare delle comorbidità in atto, anche perché queste terapie, molto efficaci e potenti, possono essere accompagnate da dei profili di tossicità notevoli e bisogna valutare se il paziente è in grado di sopportare il trattamento.

Proprio per la complessità del trattamento, questo non può essere effettuato in qualunque ospedale e il nostro Sistema Sanitario Nazionale, tramite l’AIFA e l’Istituto Superiore di Sanità ha messo a punto dei protocolli per identificare i Centri ematologici adatti a poter fare questo tipo di terapia. Dai due Centri di qualche anno fa, adesso siamo arrivati a quasi 30 Centri certificati e abilitati che coprono tutto il territorio nazionale dal Nord fino al Sud e altri sono in attesa di essere validati.

La possibilità di poter accedere a un Centro nella propria Regione è un’altra informazione importante da far arrivare ai pazienti attraverso la nostra campagna.

In definitiva con questa campagna noi vogliamo dire ai pazienti che la macchina è in moto, che le CAR-T sono una realtà, hanno risultati estremamente interessanti ma che bisogna essere informati e consapevoli delle indicazioni e della complessità del trattamento e che bisogna avere la pazienza di attendere che i Centri possano aumentare ulteriormente e che le indicazioni possano espandersi a più pazienti.

Tra l’altro si stanno sviluppando CAR-T di nuova generazione, ancora più potenti, che entreranno nell’attività clinica in breve tempo e tutto questo consolida l’importanza dell’immunoterapia come strategia innovativa per combattere i tumori.

Professore, quali prospettive aprono queste cure nel trattamento dei tumori ematologici? Quali sono le aspettative degli ematologi? 

Le CAR-T sono arrivate sulla scia dei grandi progressi ottenuti negli ultimi 10 anni in tutti i tumori del sangue grazie a quella che oggi viene chiamata “medicina di precisione”. Trenta anni fa la possibilità di guarire i pazienti affetti da tumori del sangue complessivamente era inferiore al 20%, oggi il risultato finale è quasi sempre la lunga sopravvivenza dei pazienti con ottima qualità di vita.

L’arrivo delle CAR-T ha aumentato la determinazione di tutti gli ematologi che vogliono dare la possibilità ai propri pazienti candidabili di accedere alle CAR-T e stanno adeguando i loro Centri per ottenere l’abilitazione.

Adesso ci auguriamo che presto i test e le sperimentazioni cliniche possano confermare che altre patologie ematologiche, oltre a quelle attualmente indicate, rispondano alle CAR-T. Un esempio è la leucemia mieloide acuta, una leucemia molto severa per la quale il trapianto di midollo resta tuttora la principale risorsa a disposizione.

Siamo molto fiduciosi che la ricerca scientifica possa metterci in breve tempo a disposizione delle CAR-T anche per questo tipo di leucemia.

Questo per quanto riguarda i tumori del sangue che interessano noi ematologi: ma sono in corso esperimenti anche per l’impiego delle CAR-T nel trattamento dei tumori solidi, che presentano profili soprattutto genetici e molecolari molto più complessi rispetto ai tumori ematologici.

Questo rende la sfida più ardua ma da terapie così innovative possiamo aspettarci una svolta anche su questo fronte.

 

Stefania Bortolotti

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial