“Happy Natale Happy Panettone” a Milano sabato 11 e domenica 12 dicembre

happy natale happy panettone

“Happy Natale Happy Panettone” a Milano sabato 11 e domenica 12 dicembre

Torna con Confcommercio Milano a Palazzo Bovara (corso Venezia 51)

la gustosa festa, aperta al pubblico, dedicata al panettone artigianale

Gran finale del concorso Artisti del Panettone domenica con chef Alessandro Borghese e Giulia Salemi.

Masterclass e show cooking nel cortile con la tensostruttura

Al primo piano, la mostra “Le Tavole del Natale e delle Feste”

Il “panettone innovativo” dei Maestri Panificatori

Il progetto formativo “Giovani Artisti” per gli allievi del Capac

Fondazione Umberto Veronesi charity partner dell’evento

Arriva il weekend – Ingresso gratuito (contingentato nel rispetto dei limiti anti-Covid) con registrazione e Green Pass rafforzato domani sabato 11 e domenica 12 dicembre – più gustoso per Milano con “Happy Natale Happy Panettone” 2021 e Artisti del Panettone, la due giorni dedicata alla cultura e alla valorizzazione del panettone artigianale, organizzata da Confcommercio Milano con le associazioni aderenti coinvolte, MNcomm e APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e il supporto di Fiera Milano.

DOMANI SABATO 11 E DOMENICA 12 DICEMBRE A PALAZZO BOVARA (CORSO VENEZIA 51) – L’appuntamento con “Happy Natale Happy Panettone” – manifestazione aperta al pubblico a ingresso gratuito – è a Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano in corso Venezia 51 (MM1 Palestro). Ingresso alle ore 11 domani sabato, alle ore 10 la domenica e sempre fino alle ore 18.30, contingentato nel rispetto dei limiti anti-Covid, con Green Pass rafforzato e registrazione per il tracciamento dei dati.

Nel cortile del palazzo sarà allestita una tensostruttura riscaldata e addobbata secondo tradizione con gli abeti di Natale messi a disposizione da Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste). Al primo piano di Palazzo Bovara la mostra “Le tavole del Natale e delle Feste”.

IL CONCORSO ARTISTI DEL PANETTONE (FINALE DOMENICA 12 DICEMBRE ORE 11:30 CON LO CHEF ALESSANDRO BORGHESE E GIULIA SALEMI) – “Happy Natale Happy Panettone” ospita la fase conclusiva del concorso “Artisti del Panettone” organizzato da MNcomm in partnership con La Gazzetta dello Sport. Gran finale domenica 12 alle ore 11:30 con lo chef Alessandro Borghese e Giulia Salemi che, alla presenza delle istituzioni, proclameranno il vincitore 2021. Partecipano 13 pasticceri provenienti da ogni parte d’Italia. La squadra, capitanata da Vincenzo Santoro – Pasticceria La Martesana, vincitore dell’edizione 2020, è composta da: Luigi Biasetto, Paolo Sacchetti, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Andrea Besuschio, Lucca Cantarin, Stefano Laghi, i fratelli Giuseppe e Prisco Pepe, Carmen Vecchione, Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum e Mattia Premoli, ai quali si aggiunge il primo classificato della “hit” de “La Gazzetta dello Sport” dei migliori panettoni italiani.happy natale happy panettone

Nel cortile di Palazzo Bovara si potrà acquistare, attraverso il quality delivery partner cosaporto.it, una selezione dei panettoni in gara preparati dai Maestri Pasticceri. Artisti del Panettone sarà in tv l’11 e il 18 dicembre alle ore 18 su Sky e Now con due speciali natalizi.

DOMANI SABATO E DOMENICA MASTERCLASS E SHOW COOKING – Nel cortile di Palazzo Bovara pasticceri, maestri panificatori e chef proporranno masterclass e show cooking con anche le varianti salate del panettone. Gli chef di APCI presenteranno un programma di show cooking sul tema: “Interpretazioni del panettone tra dolce e salato”.  Con un pizzico di creatività il dolce tipico milanese sarà protagonista in molti piatti, dai più classici dessert agli antipasti. Tra i suggerimenti degli chef APCI anche l’uso del panettone “avanzato” in un’ottica di sostenibilità in cucina. Protagonisti nelle due giornate di domani sabato 11 (ore 11-13-15) e domenica 12 (ore 10-11) saranno alcuni tra i migliori chef dell’area di Milano e città metropolitana: Theo Penati, Sara Preceruti, Vincenzo e Salvatore Butticè, Lorenzo Buraschi, Tommaso Arrigoni, Giuseppe Postorino, Andrea Provenzani e Fabio Zanetello.

L’ASSOCIAZIONE PANIFICATORI CON IL PRESIDENTE MATTEO CUNSOLO E GLI ALLIEVI DEL CAPAC PRESENTA “IL PANETTONE INNOVATIVO” – L’Associazione milanese Panificatori, con il presidente Matteo Cunsolo e alcuni Maestri panificatori, propone – sempre domani sabato 11 dicembre (ore 17) – “Il Panettone innovativo”, due tipicità italiane in un unico prodotto, assieme ai ragazzi allievi del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo (l’ente formativo, in viale Murillo 17 a Milano, che fa riferimento alla Confcommercio milanese).

CON ALTOGA IL CAMPIONE DEL CAFFE’ GIANNI COCCO E LE SUE PREPARAZIONI DEL PANETTONE ANALCOLICO E ALCOLICO – Altoga (l’Associazione nazionale torrefattori, importatori di caffè e grossisti alimentari) partecipa ad “Happy Natale Happy Panettone” con il campione del caffè Gianni Cocco che presenta, domani sabato 11 dicembre alle 12.30, due sue preparazioni: il “Panettone Molecolare” (analcolico) e il “Christmas Drink” (alcolico).

GIOVANI DEL CAPAC PROTAGONISTI DOMENICA 12 CON “IL PANETTONE DEL CAPAC” – Gli studenti del Politecnico del Commercio e del Turismo propongono domenica 12 dicembre alle 12.30 “Il panettone del Capac” la loro versione del panettone tradizionale preparato sotto la guida del pastry chef Giordano Villa e dello chef di APCI, Massimo Moroni.

ARTE DELLA TAVOLA DI NATALE: LA MOSTRA “LE TAVOLE DEL NATALE E DELLE FESTE” CON ART – Al primo piano di Palazzo Bovara, nella galleria d’ingresso, vi sarà invece – con ART (Arti della Tavola e del Regalo: l’Associazione che riunisce i produttori e distributori di prodotti per la tavola, la cucina, il regalo e la decorazione della casa) – la mostra “Le Tavole del Natale e delle Feste” dedicata all’arte della tavola. Le composizioni saranno di Easy Life (Collezione Natale Dolce Vita), Taitù (RED Collection, Revolutionary Emotional Design), Tognana (Collezione Ribbon, Passion, Tartan e Complementi d’Arredo di Andrea Fontebasso 1760), Wedgwood (Collezione Lace Platinum di Vera Wang) e Weissestal (Collezione XMas). Nella mostra altre due tavole natalizie saranno allestite da Caffè Scala & Alessandra Pirola Baietta e dalla pasticceria Martesana, vincitrice dell’edizione 2020 di “Artisti del Panettone”.

IL SOSTEGNO A FONDAZIONE UMBERTO VERONESI PER LA RICERCA CONTRO I TUMORI INFANTILI – “Happy Natale Happy Panettone” sostiene Fondazione Umberto Veronesi promuovendo una raccolta fondi attraverso la vendita di gadget natalizi e panettoni, il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca oncologica pediatrica. La dottoressa Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, interverrà domani sabato 11 alle ore 15.30 su “La salute a tavola…sotto l’albero. Consigli di alimentazione nelle festività natalizie”.

IL PROGETTO “GIOVANI ARTISTI” PER GLI ALLIEVI CAPAC PASTICCERI DEL FUTURO – “Giovani Artisti” è invece il nuovo progetto che nasce dalla collaborazione tra Confcommercio Milano, Capac Politecnico del Commercio e del Turismo e Artisti del Panettone per sostenere i futuri pasticceri professionisti. Obiettivo del progetto è quello di trasmettere alle nuove generazioni l’arte dolciaria italiana facilitando l’inserimento nel mondo del lavoro oltre a dare la possibilità di mettere in contatto diretto gli allievi del Capac con le eccellenze del settore. Con il progetto “Giovani Artisti” gli studenti Capac del terzo e quarto anno del corso di Pasticceria potranno frequentare lezioni, incentrate sui lievitati, con alcuni dei pasticceri protagonisti di Artisti del Panettone. I ragazzi del Capac potranno inoltre svolgere un tirocinio presso i laboratori di importanti professionisti della pasticceria nell’area milanese.

CAMERA DI COMMERCIO: LA MAPPA PER TROVARE IL PANETTONE TIPICO DELLA TRADIZIONE ARTIGIANALE MILANESE – In occasione di “Happy Natale Happy Panettone” la Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi realizza una brochure con la mappa delle pasticcerie e dei panifici dove poter trovare il panettone preparato secondo il disciplinare del “Panettone tipico della tradizione artigianale milanese”.

Il programma con tutti gli appuntamenti su www.confcommerciomilano.it

Condividi