Bemberg celebra 90 anni a Pitti Uomo con un viaggio nel tempo e nello stile

Bemberg

Bemberg celebra 90 anni a Pitti Uomo con un viaggio nel tempo e nello stile

Bemberg

Smoking di Sartoria Litrico con lining in Bemberg™ indossato da John F. Kennedy nel 1963 – Ph. by Giovanni Gastel

Bemberg by Asahi Kasei celebra a Pitti Uomo il nuovo anno ripercorrendo i 90 anni dell’azienda. A Firenze, il passato e il presente di Bemberg sono legati dallo stile: in mostra i principali capi storici indossati da icone come J.F. Kennedy appartenenti alla storica Sartoria Litrico romana insieme al nuovo claim visionario di Bemberg “Crafted Elegance”.

9 decenni di esperienza nella creazione di una bellezza responsabile con prestazioni eccezionali sono una pietra miliare per Bemberg by Asahi Kasei.

L’11 gennaio Bemberg sarà presente a Pitti Uomo 101 con una collaborazione esclusiva con Luca Litrico, responsabile della storica Sartoria Litrico, fondata dallo zio Angelo Litrico a Roma nel 1951. Egli divenne famoso per aver confezionato abiti di altissima qualità per tutti gli uomini più importanti dell’epoca della Dolce Vita, da Richard Burton a Marcello Mastroianni. La sua rilevanza storica è stata riconosciuta persino dal Ministero dei Beni Culturali, grazie al suo archivio composto da centinaia di foto e schizzi firmati dallo stesso Angelo Litrico. Per l’occasione, Bemberg presenterà quattro abiti storici indossati da vere e proprie icone di stile come: l’ex presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, il poster-boy della Dolce Vita Rossano Brazzi, l’astronauta americano James B. Irwin e lo storico stilista Angelo Litrico. Tutti i capi presentano eleganti lining tessuti con la fibra Bemberg e che rivelano la sua duttilità, sempre in voga nonostante il passare del tempo. Nel corso dei decenni, l’eredità consolidata di Bemberg nel lining formale si è espansa in nuovi territori ed è ora in grado di rappresentare anche stili contemporanei di outerwear.

“Siamo entusiasti di essere di nuovo a Firenze. Pitti Uomo e l’Italia sono il perfetto punto di partenza del nostro viaggio attraverso lo stile” dice Koji Hamada, CEO di Asahi Kasei Fibers Italia, “Al nostro stand i visitatori possono intravedere il legame tra passato e presente, i nostri valori e cromosomi per la moda che verrà.”

“Sono estremamente contento di poter mostrare queste opere d’arte, frutto della maestria e della competenza di mio zio Angelo Litrico” ha dichiarato Luca Litrico, amministratore delegato e proprietario di Sartoria Litrico. “La collaborazione con Bemberg dura ormai da decenni e sono fiducioso che continuerà ancora per molto tempo”.

La visione di Bemberg è incentrata sulla bellezza contemporanea e sull’unicità – la produzione della fibra avviene esclusivamente a Nobeoka, dove il suo approccio produttivo ad economia circolare a ciclo chiuso e i suoi processi trasparenti e tracciabili sono in grado di garantire valori responsabili certificati.

Bemberg by Asahi Kasei svelerà il secondo capitolo del suo viaggio a Première Vision a Parigi con una mostra dove i visitatori potranno esplorare il mondo della moda, dall’India al Giappone, attraverso i tessuti e lo stile di oggi e di domani.

Bemberg™ è il marchio commerciale della fibra di cellulosa rigenerata Cupro, prodotta solo da Asahi Kasei.

Bembergby Asahi Kasei è un materiale di nuova generazione unico nel suo genere, ineguagliabile e originale realizzato dalla trasformazione smart-tech dei linter di cotone, materiale pre-consumo convertito attraverso un processo tracciabile e trasparente a ciclo chiuso. Prodotto in Giappone, Bemberg™ ha la certificazione GRS, Oeko-Tex Standard 100 e ISO 14001 a livello aziendale. Bemberg™ detiene il rapporto Innovhub-SSI più recente confermando che i suoi filamenti si disintegrano al 100% in valore entro i limiti specificati dalla UNI EN 13432, punto A.3.1 per la disintegrazione in processo di compostaggio. Bemberg™ ha testato secondo la norma EN 13432: 2000, allegato E, il compost ottenuto da questi filamenti e ha rivelato l’assenza di effetti di ecotossicità, secondo ISO 16929: 2013. Inoltre, i filamenti Bemberg™ sono risultati negativi per metalli pesanti e altre sostanze pericolose conformi ai test specificati dalla norma UNI EN 13432, per le sostanze elencate nella tabella A.1. Bemberg™ è antistatico e traspirante e la sua versatilità lo rende perfetto per il Guardaroba Moderno, dalla moda, athleisure fino al causal per tutti i giorni. Bemberg ™ è il marchio commerciale della fibra di cellulosa rigenerata Cupro, prodotta solo da Asahi Kasei. Bemberg™ è anche partner di C.L.A.S.S.

C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy), leader dal 2007, è un HUB multipiattaforma unico nel suo genere, con sede a Milano, specializzato nell’integrare una nuova generazione di valori responsabili nella moda e nell’arredamento. Questi nuovi valori sono necessari per parlare ad un nuovo consumatore smart e responsabile. C.L.A.S.S., fondato da Giusy Bettoni, introduce un nuovo design thinking che rappresenta un cambiamento nella cultura e che permette ai business di essere competitivi e socialmente innovativi. (www.classecohub.org)

Condividi