Belfast, opera semi-biografica del regista Kennet Branagh

Cinema

Belfast, film scritto e diretto dall’attore, regista e sceneggiatore nordirlandese Kenneth Branagh, sarà nelle sale italiane, distribuito dalla Universal Pictures, dal 24 febbraio 2022.

Si tratta di un’opera semi-biografica in bianco e nero che narra l’infanzia del regista Branagh.

Ambientato negli anni ’60 durante l’inizio dei Troubles, ovvero il conflitto nordirlandese, che ebbe inizio nel 1968 per durare ben trent’anni, Belfast racconta la storia di Buddy (Jude Hill), un ragazzino di nove anni, che vive a Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord, con i genitori (Jamie Dornan e Caitriona Balfe), il fratello e i suoi nonni (Judi Dench e Ciarán Hinds), due arzilli anziani. La sua famiglia appartiene alla working class e per questo si ritroverà inevitabilmente coinvolta nei tumulti della guerra civile…

Belfast è stato presentato al Telluride Film Festival, è vincitore del People’s Choice Award al Toronto Film Festival ed ha ricevuto sette nomination all’Oscar 2022: miglior film, sceneggiatura originale, attore non protagonista (Ciaràn Hinds, il nonno), attrice non protagonista (Judi Dench, la nonna), suono, regia e canzone originale.  Kenneth Branagh risulta ora il primo artista ad aver ricevuto nella sua carriera ben sette nomination diverse.

L’attrice irlandese Caitriona Balfe interpreta Ma, la madre di Buddy, ruolo che le ha fruttato due candidature agli Screen Actors Guild Awards e al Critcs Choice Awards e una candidatura al Premio BAFTA e al Golden Globe nella sezione miglior attrice non protagonista in film drammatico. Jamie Dornan, nel ruolo di Pa, il padre di Buddy, ha ricevuto la sua prima candidatura al Critics Choice Award e al Golden Globe nella sezione migliore attore non protagonista.

Film di genere drammatico, Belfast commuove per la bellezza dell’immagine, la scrittura, l’ottima interpretazione del cast, soprattutto del piccolo Jude Hill, nel ruolo di Buddy che ama il cinema sul grande schermo.

Durata: 97 minuti.

film Belfast

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial