cosnova: il 2021 anno di successi con risultati record

Cosnova Nadine Langen

cosnova: il 2021 anno di successi con risultati record

Cosnova Nadine Langen

Nadine Langen, general manager di cosnova Italia

L’azienda festeggia la fortissima crescita in tutto il mondo, andando sensibilmente oltre la media del mercato e chiudendo l’anno fiscale 2021 con performance economiche da leader. Risultati di rilievo anche in Italia, con +18% di market share rispetto al 2020 e al 2019, nonostante la crisi dovuta alla pandemia.

Numeri eccezionali e notevoli tassi di crescita: è questa la sintesi dei risultati dell’anno fiscale 2021 per cosnova Beauty. L’azienda cosmetica ha incrementato il proprio fatturato fino a 467 milioni di euro (cosnova Group), il 15% in più rispetto all’anno precedente. Questo risultato è ancora più positivo se si considera che è migliore anche rispetto al periodo pre pandemia, infatti l’aumento delle vendite è del 5% rispetto al 2019. Mentre il mercato è ancora sotto ai livelli pre-covid, cosnova è stata ancora una volta capace di ottenere risultati record.

Cosnova Nadine Langen

Nadine Langen, general manager di cosnova Italia.

Dopo i difficili primi tre mesi del 2021, a causa del lockdown, per cosnova Italia l’anno si è chiuso con grandi risultati così come il gruppo.

Il mercato cosmetico e del color make up ha dato segnali di ripresa ma è ancora in contrazione a livello di volumi. Nonostante questo, cosnova Italia ha incrementato la propria quota di mercato sia rispetto al 2019 che al 2020” afferma Nadine Langen, general manager di cosnova Italia.

Questo importante risultato è stato ottenuto dall’azienda da un lato grazie allo sviluppo nella GDO e dall’altro nel canale drugstore. Cosnova Italia, con i suoi brand essence e CATRICE, continua dunque ad essere il punto di riferimento nel segmento entry level price del make-up.

Considerando le nostre attuali performance, il mercato conferma che i nostri brand essence e CATRICE sono forti nel mercato italiano e hanno un grandissimo potenziale – prosegue Nadine Langen – Credo fermamente che abbiamo la possibilità di ampliare ulteriormente le nostre quote e che possiamo raggiungere con i nostri brand la leadership anche a livello di volume”.

Il 2021 è stato un anno di successo per cosnova non soltanto in termini di business. Infatti il prodotto CATRICE “Love Skin & Respect Earth Hydro Primer” ha vinto il “BIO AWARD”, e l’azienda cosnova Italia è stata tra i vincitori del bando CONAI per l’Ecodesign degli imballaggi 2021, che premia le più innovative soluzioni di packaging in Italia per la loro sostenibilità.

Nel 2022 ci concentreremo su una più forte presenza in tutti i canali distributivi, sempre con particolare focus sui drugstore. Inoltre, insieme al mio team daremo ulteriore sviluppo ai nostri brand dal punto di vista della comunicazione digitale, focalizzandoci su varie campagne con l’obiettivo di incrementare l’awareness in Italia ancora di più” continua Nadine Langen.

Cosnova

Risultati ottimi che vanno di pari passo con un moderno approccio alla sostenibilità: “Nel 2021 il mio team ha riportato il processo di etichettature in Italia. Abbiamo fatto varie valutazioni e scelto di collaborare con la cooperativa no profit “Spazio Aperto Cooperativa Sociale” – afferma Nadine Langen – Grazie a questa cooperativa, garantiamo opportunità di lavoro a persone svantaggiate o con disabilità. Questa è una possibilità per loro per poter integrarsi nella vita lavorativa di ogni giorno e li aiuta ad ottenere un certo livello di indipendenza. L’interazione con persone con disabilità può ridurre pregiudizi e incertezze, e crea opportunità positive per una loro integrazione nella società. Inoltre nel 2017 cosnova Italia ha iniziato una collaborazione con un fornitore che usa il 100% di cartoni riciclati o riciclabili. Nel 2020 abbiamo proseguito con questo impegno, scegliendo di utilizzare nastro adesivo di carta, invece di quello in plastica comunemente usato. Il nostro team della logistica, così come i nostri partner, lavorano costantemente nell’applicazione di processi e nell’utilizzo di materiali eco-friendly” conclude Nadine Langen.

 

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