Creazioni Antonella, elegante maglieria Made in Italy, celebra 60 anni di alta sartorialità

Moda

Parte dal CPM di Mosca (21/24 febbraio), l’intenso programma di eventi che porterà la Maison fondata da Maria Tesei nelle Fashion Destination più iconiche a livello internazionale.

Un road show con tappe a Milano, Parigi, Doha per raccontare la storia di un’eccellenza italiana sempre più apprezzata nei mercati esteri.

Maria Tesei comincia a tessere la trama di Creazioni Antonella e della sua storia 60 anni fa, quando a partire da un piccolo laboratorio domestico nel pesarese, guidata da una dedizione virtuosa e da lucide intuizioni, riesce a dare concretezza al sogno di creare un brand pret à porter in cui confluissero ricerca, sartorialità, buon gusto e saper fare italiano.

Signora Maria Tesei, fondatrice

Signora Maria Tesei, fondatrice di Creazioni Antonella

Negli anni ’80, con il marchio London Bridge, si afferma a livello internazionale – in Europa, Russia, Giappone e Stati Uniti. Progressivamente, il focus dalla produzione di maglieria, dalla quale nasce la prima linea Antonella, si arricchisce di una seconda linea di haute couture HC Antonella e nel 2018 del brand TESEI che prende proprio il nome della fondatrice Maria Tesei.

Le Creazioni del brand distillano, in ciascuna delle collezioni, un immaginario di eleganza sofisticato e senza tempo che attinge dal sogno e dalla fiaba, riportando tutto ai nostri contesti urbani, contemporanei e dinamici, attraverso charme e stile timeless.

“Se ripercorro questi sessant’anni della nostra storia affiorano nella memoria emozioni e ricordi indelebili” – racconta Maria Tesei, fondatrice dell’azienda. “Ho iniziato questo lavoro con grande passione e amore per la moda e quel gusto tutto italiano del saper fare artigianale e sartoriale, unico ed inimitabile, che ci ha reso celebri nel mondo evocando un mito, quello dello stile italiano fuori dal tempo e dalle mode del momento.

Certo, i tempi sono cambiati tanto da quando io ho iniziato la mia esperienza di imprenditrice. Gli anni ’60 sono stati l’epoca d’oro dei grandi Brand che hanno fatto la storia del made in Italy nel mondo, uno stile immediatamente riconoscibile fatto di classe, eleganza e raffinatezza intramontabili.

Ma anche oggi ci sono tante aziende italiane, nate dall’estro di giovani designer ed artigiani di talento, apprezzate nei mercati esteri, che si trovano ad affrontare difficoltà legate a una globalizzazione sempre più aggressiva” – continua Maria Tesei.

“Il made in Italy è ancora in grado di far sognare il pubblico internazionale con la sua eccellenza, il saper fare e l’eleganza che lo contraddistinguono.

CREAZIONI ANTONELLA

Per questo è importante che le istituzioni sostengano con politiche adeguate  questo settore per incoraggiare imprenditori e artigiani a continuare a portare avanti con passione ed entusiasmo il loro lavoro, anche come ambasciatori dell’eccellenza italiana nel mondo.”

Creazioni Antonella è oggi un’azienda di 29 dipendenti con un fatturato di 1,6 milioni di euro, che ha costruito una fitta rete di distribuzione nelle più raffinate boutique della Russia, degli Stans, dei Paesi Arabi e del Giappone.

Un esempio del meglio della manifattura artigianale italiana, custode delle più qualificate professionalità e competenze dell’arte della maglieria.

Un universo fatto di misura e eleganza nato a Pesaro, che resta anche oggi unico head quarter del brand, centro creativo, produttivo e showroom.

Un luogo affascinante, dove si trova traccia di sei decadi di stile in un archivio ricchissimo che ripercorre la storia del costume italiano, dove si mescolano dedizione, passione e altissime competenze al servizio di una manifattura meticolosa, sempre alla ricerca della perfezione, delle migliori materie prime – come dimostrano filati rigorosamente italiani – di tessuti di altissima qualità, con un controllo della filiera produttiva garantito dalle Certificazioni 100% Made in Italy e Marche Eccellenza Artigiana.

CREAZIONI ANTONELLA

Valori trasmessi anche ai tre figli Antonello, Alessandro ed Alberto, che guidano oggi la Maison sotto lo sguardo attento della fondatrice.

CREAZIONI ANTONELLA

CREAZIONI ANTONELLA

“Il sessantesimo anniversario – precisa Alberto AntonelliCEO Creazioni Antonella – rappresenta, specialmente in questo nuovo contesto post Covid, un’occasione di riposizionamento del brand Antonella e HC Antonella per andare incontro alle aspettative della nostra buyer persona, una donna adulta che vive nelle grandi città della Russia, del Kazakhstan e dei Paesi Arabi: una donna che ama e ricerca l’abito Made in Italy in quanto garanzia di qualità, unicità ed eleganza.

Siamo da sempre attratti dalla cultura dei paesi dell’Est, del Medio e dell’Estremo Oriente e abbiamo voluto offrire l’eccellenza della nostra sartorialità ascoltando i bisogni di donne che tengono alle loro tradizioni e ai loro valori così come al bel vestire tutto italiano. Per questo, in un momento nel quale è ancora difficile viaggiare, abbiamo pensato di andare noi di persona a raccontare la nostra storia per farla apprezzare dai media, dai buyers ma soprattutto dalle nostre clienti.”

“Rivendichiamo con orgoglio di rappresentare il vero concetto di “lusso contemporaneo” che non si ferma all’apparenza e all’ostentazione, ma che si arricchisce soprattutto di valori e di cultura, oltre che poter certificare la sua manifattura e provenienza 100% italiana, che abbiamo voluto evocare anche con l’ideazione di un logo dei 60 anni che richiamasse l’ologramma.” La nostra scelta di colori parla anche ad un’audience giovane, ma esigente e sempre più alla ricerca dell’autenticità.

Appuntamento dunque al CPM Mosca, dal 21 al 24 febbraio, h 10 – 18, stand F0 D50 – F0 E55 (EXPOCENTRE Fairground – Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14).

Per informazioni:

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