Giro d’Italia fra i musei dedicati alla moda italiana con Space Hotels

Space Hotels Museo della Moda e del Costume Palazzo Pitti

Giro d’Italia fra i musei dedicati alla moda italiana con Space Hotels

Space Hotels

Museo della Moda e del Costume Palazzo Pitti

Con la primavera alle porte, c’è la voglia di ricominciare a viaggiare e di riscoprire l’Italia come destinazione, in tutte le sue sfaccettature e peculiarità. L’Italia è famosa in tutto il mondo per le città iconiche, per il cibo, l’arte, e anche per la moda: sono italiane buona parte delle case di moda più celebri, con le loro creazioni senza tempo e uno stile inconfondibile. Il “Made in Italy” è un marchio di provenienza, ma è anche un modo di vivere…una vacanza in Italia è inevitabilmente permeata di buon gusto.

Ecco un itinerario all’insegna del fashion, fiore all’occhiello del made in Italy alla quale sono dedicati molti musei in varie città. In ognuna di queste, Space Hotels ha alberghi affiliati: Milano, Firenze, Roma… Con più di 45 anni d’esperienza, Space Hotels fornisce servizi ad un portfolio di più di 50 strutture indipendenti in 30 destinazioni business e leisure italiane, tutte prenotabili in ogni momento tramite il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS o il sito www.spacehotels.it .

MILANO

A Milano, città della moda per antonomasia, sono due gli spazi dedicati a questa vera e propria arte.

A Palazzo Morando, a due passi da San Babila e dal Duomo, ha aperto nel 2010 il Museo Costume Moda Immagine, con l’intento di valorizzare lo straordinario patrimonio di costume e moda del Comune di Milano con un’esposizione permanente e con mostre periodiche. Una vera enciclopedia: abiti d’epoca, tessuti preziosi, accessori…custoditi nella cornice elegante di un palazzo settecentesco nelle strade del quadrilatero della moda.

In un’altra zona simbolo della città, quella dei Navigli, si trova lo spazio Armani/Silos, museo della moda e location per mostre ed eventi voluto da Giorgio Armani nel 2015, in occasione dei suoi 40 anni di attività. 4.550 metri quadrati per quattro piani dedicati a ben 600 abiti e oltre 200 accessori creati da “Re Giorgio”.

Dove dormire a Milano

Fra i 5 alberghi che Space Hotels propone a Milano, l’Hotel Spadari al Duomo è centrale e raffinato, equidistante dai 2 musei: 4 stelle piccolo e raccolto, in un elegante palazzo accanto al Duomo. Progettato per ospitare una raccolta privata di opere d’arte contemporanea, di grandi autori e di giovani artisti dell’avanguardia milanese, unisce comfort, eleganza e un’ospitalità raffinata e discreta.

Prezzo in camera doppia a partire da 272,00 euro.

FIRENZE

Anche Firenze ha il suo Museo della Moda e del Costume ospitato da un importante palazzo storico: Palazzo Pitti. È il primo museo statale italiano dedicato alla storia della moda e alla sua valenza sociale, e ospita dal 1983 abiti e accessori di moda dal XVIII secolo ad oggi, oltre a biancheria intima, gioielli e bigiotteria, e un affascinante corpus di abiti di scena di celebri film, opere di teatro e di lirica a firma di grandi registi del Novecento, indossati da star del cinema e dello spettacolo, italiane e internazionali.

A Firenze come Milano dedica musei anche ai suoi grandi stilisti. In Piazza della Signoria si trova dal 2011 il Museo Gucci, trasformato nel 2018 in Gucci Garden, uno spazio polifunzionale con sei sale espositive, un cinema, un ristorante, una boutique, un bookshop.

A pochi metri da lì, in via dei Tornabuoni, si trova il Museo Salvatore Ferragamo, nato nel 1995 per raccontare la visione di Salvatore e il ruolo che ha avuto nella storia della calzatura e della moda internazionale. Dal 2006 il museo seleziona ogni anno un diverso tema di ricerca, arte, architettura, design, la storia economica e sociale, filosofia, abbinandolo al mondo Ferragamo, cambiando allestimento e contenuti.

Il 19 febbraio la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha inaugurato la mostra dal titolo “In un battito d’ali. Dalla natura alla biblioteca dei Granduchi di Toscana”, che seleziona dalla raccolta palatina alcuni capolavori dell’illustrazione di volatili e farfalle, in dialogo con una scelta di foulard ideati da Fulvia Ferragamo, svelando al pubblico gli archetipi dell’illustrazione faunistica che ornano anche gli iconici foulard della casa di moda fiorentina. Il Museo ospita la mostra “Seta”, fino al 18 aprile 2022.

Dove dormire a Firenze

L’Hotel Spadai, recentemente ristrutturato, si trova a soli 100 metri dal Duomo. Frutto del completo restauro di un imponente Palazzo Rinascimentale, vanta camere lussuose, un’accogliente Private Spa e una magnifica vista sulla Cupola del Brunelleschi.

Prezzo in camera doppia a partire da 259,00 Euro.

ROMA

Il Museo Boncompagni Ludovisi si trova all’interno del Villino Boncompagni, a due passi dalla via Veneto della Dolce Vita. È dedicato alle arti decorative, al costume e alla moda italiana, dalla fine del XVIII a tutto il XX secolo, e possiede opere che vanno dal liberty al futurismo al Decò e al modernismo romano. Viene dato ampio spazio alla storia del costume e della moda attraverso numerosi abiti di celebri stilisti e di importanti sartorie che illustrano l’evoluzione della moda italiana dalla fine del XIX secolo fino agli ultimi decenni del Novecento, tra cui abiti molto eleganti dell’alta moda italiana come Gattinoni, Valentino, Capucci, Riva, Balestra e Schon.

Dove dormire a Roma

A Roma Space Hotels vanta molti alberghi affiliati; il nuovo Hotel Degli Artisti si trova in una via tranquilla nel cuore di Roma, vicino Piazza di Spagna e Fontana di Trevi. L’hotel dispone di 35 camere family friendly, luminose, ampie e accoglienti, dotate dei più moderni comfort, con vista sia sul cortile interno che sullo splendido giardino della Chiesa Sant’Isidoro.

Prezzo in camera doppia a partire da 290,00 euro.

Su Space Hotels

Space Hotels, gruppo alberghiero nato nel 1974, è attualmente presente nel nostro paese con una collezione unica di più di 50 alberghi indipendenti da 3 a 5 stelle in 30 tra le più belle destinazioni italiane. Space Hotels offre agli alberghi associati una suite completa di servizi, sia commerciali che organizzativi, di rappresentanza, di contatto per il Business e il Leisure Travel in Italia e nel Mondo, oltre all’Ufficio Prenotazioni per individuali e meeting e alla rappresentanza GDS. Space Hotels offre ad agenzie di viaggi e aziende un servizio commerciale, di assistenza e di prenotazione personalizzato. Gli alberghi Space Hotels sono prenotabili chiamando il numero verde gratuito 800.813.013, via GDS o nel sito internet www.spacehotels.it . Da dicembre 2019 Space Hotels è partner di Sabre Hospitality Solutions.

 

Condividi