Lineapelle 99 e i suoi cinque input per la Primavera–Estate 2023

Fiere

Lineapelle

A LINEAPELLE 99, in programma da martedì 22 a giovedì 24 febbraio 2022 a Fieramilano Rho, il filo conduttore creativo per la stagione estiva 2023 si chiamerà Beautiful & Fragile. Questo il titolo delle tendenze moda elaborate dal Comitato Moda Lineapelle, che saranno approfondite in fiera presso il Fashion Theatre (padiglione 15) durante i consueti seminari a ingresso libero (22 e 23 febbraio: ore 11 in lingua italiana, ore 14.30 in lingua inglese). E che troveranno concreta applicazione non solo nelle collezioni presentate dagli oltre 950 espositori presenti, ma anche negli oltre 1.000 campioni che arricchiranno le 3 Aree Trend di LINEAPELLE 99 (padiglioni 9,13, 22) che anche in questa edizione conferma la sua visione stilistica d’avanguardia.

La visione stilistica di Lineapelle

“Per la filiera della moda e del lusso, LINEAPELLE non è solo il più importante evento fieristico al mondo sotto il profilo commerciale – commenta il CEO Fulvia Bacchi -. Rappresenta da sempre l’avamposto stilistico per pelli, materiali fashion, accessori e componenti, proponendo, in anticipo di una stagione sul prodotto finito, suggestioni e stimoli stilistici. Anche sotto questo punto di vista, LINEAPELLE riveste un ruolo fondamentale per tutta la sua community. Un ruolo ancora più strategico oggi, in questa fase di ripartenza che richiede cautela, ma anche una grande spinta creativa”.

Beautiful & Fragile

“Beautiful & Fragile è un percorso attraverso la bellezza della fragilità e delle sue sfaccettature – spiega Antonella Bertagnin, coordinatrice del Comitato Moda Lineapelle -. Fragile è una parola che al primo ascolto può sembrare negativa, ma allargandone la comprensione evoca qualcosa di delicato, prezioso, da maneggiare con cura, da proteggere. Da qui parte l’ispirazione per nuove lavorazioni su pelli, materiali e minuterie per la stagione estiva 2023”.

Lineapelle 99

I cinque input per la Primavera – Estate 2023

1 > Eco-Centric Universe

La sostenibilità è l’argomento portante e trasversale più attuale nell’evoluzione dei materiali. Riuso o preconsumo per un upcycling chic. Materiali biodegradabili, nuove filosofie di lavorazione, progettazione e smaltimento come priorità per le visioni di prodotto future.

2 > Leggerezza e Trasparenza

Prosegue dalle stagioni precedenti e in modo sensibile la lavorazione dei materiali dagli spessori delicati, sottili, leggeri, perfetti per effetti eterei e poetici.

3 > Focus on Touch

Il senso di protezione che scaturisce da un abbraccio è un pretesto per parlare di nuove soluzioni di morbidezza. Sensuali, scattanti ed avvolgenti, ricercate anche nelle nuove ricette ecosostenibili.

4 > Dressing Up

Ritorna a brillare in modo importante il mondo dei glitter e delle paillettes, utilizzate anche nelle versioni e nei look più sportivi. Effetti speciali, cangianze e brillii.

5 > Colori

Quali saranno i colori dell’immaginario futuro? Saranno quelli che ancora una volta fluttuano in mondi comunicanti: quello reale e quello digitale. In un contesto di estrema volubilità, i toni della materia ci restituiscono il piacere dei nostri sensi, valorizzandone la naturalità. L’azzurro e la gamma dei viola convivono con toni chiarissimi.

Informazioni su Lineapelle
LINEAPELLE è la principale fiera mondiale di pelli, tessuti, accessori, componenti per l’industria della moda, del design e dell’automotive. Punto di riferimento che coinvolge oltre 60.000 aziende e genera un fatturato di oltre 150 miliardi di dollari/anno.  www.lineapelle-fair.it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial