Senza Fine, Ornella Vanoni racconta la sua vitalità

Senza Fine Ornella Vanoni

Senza Fine, Ornella Vanoni racconta la sua vitalità

Senza Fine, il titolo è omonimo a quello della celeberrima canzone, è un documentario diretto da Elisa Fuksas e distribuito da Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Racconta la straordinaria vita di Ornella Vanoni, attraverso le interviste eseguite dalla regista Elisa Fuksas, e i dialoghi di Ornella con Samuele Bersani e Vinicio Capossela.  Paolo Fresu, colonna sonora del film, suona la tromba. All’età di 87 anni, l’artista non teme di mostrarsi come è. La sua voce è ancora piacevolissima e canta senza alcun problema. Ornella vive con la sua fedelissima Ondina, una vivace cagnolina che, come lei, ama tuffarsi in acqua.

Sinossi

Una località termale fuori dal tempo, un hotel anni Quaranta, un luogo che sposta il presente chissà dove. Non il passato, la vita trascorsa di Ornella Vanoni, ma la rivelazione – attuale – della sua intimità, esibita attraverso una relazione: il rapporto con la regista. L’energia, il carattere, la musica, i confronti, il caldo, la fatica. Tutto viene ripreso senza risparmiare niente, nemmeno le discussioni tra Ornella ed Elisa. Il film asseconda quello che naturalmente Ornella genera e si piega all’imprevisto, al presente. Gli incontri con gli amici, i musicisti, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, la tromba di Paolo Fresu che risuona negli spazi vuoti del grande albergo dove tra giornate identiche scandite da cure e trattamenti, prende spazio il racconto, la memoria, ma anche il futuro mentre Ornella si prepara a diventare creatura fantastica fatta di voce e suono, destinata all’eternità.

Senza fine è stato presentato come Evento Speciale, nella selezione ufficiale delle Giornate degli Autori, nell’ambito della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La regista Elisa Fuksas e Ornella Vanoni presenteranno il film, con anteprime selezionate, al Palazzo del Cinema Anteo di Milano lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 febbraio 2022.

Senza Fine

Al cinema dal 24 febbraio 2022

Durata: 80 minuti

 

Condividi