“Formaggi e Sorrisi Cheese & Friends Festival” a Cremona dal 27 al 29 maggio 2022

Formaggi e Sorrisi

“Formaggi e Sorrisi Cheese & Friends Festival” a Cremona dal 27 al 29 maggio 2022

Dal 27 al 29 maggio si terrà a Cremona “Formaggi e Sorrisi – Cheese & Friends Festival”, manifestazione particolarmente attesa quest’anno dedicata al gustoso mondo dei formaggi in un’edizione tutta Made in Italy, dove i visitatori avranno l’opportunità di scoprire i migliori prodotti caseari italiani affiancati da eccellenze gastronomiche ad essi abbinabili, come composte, marmellate, mostarde, chutny e sott’olii. La kermesse sarà accompagnata da  un ricco palinsesto di appuntamenti, showcooking, degustazioni e costruzioni di formaggio.

Questa edizione, la seconda, è stata presentata alla stampa a Milano, in Regione Lombardia. Ha spiegato Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia: “Formaggi e Sorrisi è un’iniziativa che ci dà l’occasione di tornare a godere degli eventi in presenza, in sicurezza, ma soprattutto di celebrare le eccellenze del nostro territorio.  Cremona è ancora una volta al centro del gusto, dopo la Festa del Torrone, questa è la volta dei formaggi, una delle eccellenze della nostra regione e del Paese intero. Abbiamo svariate qualità di questo prelibato alimento, con Grana Padano e provolone in testa.  Auguro quindi un grande successo a questo festival che ci consente di veicolare le nostre tradizioni e valorizzare le nostre eccellenze gastronomiche”.

“Il territorio cremonese è epicentro della nostra produzione casearia. – ha spiegato Fabio Rolfi, Assessore All’agricoltura, Alimentazione E Sistemi Verdi Regione LombardiaUna provincia da cui provengono il 50% del Provolone Valpadano e oltre un sesto del totale nazionale delle forme di Grana Padano. La Regione Lombardia crede dunque nella città come vetrina speciale dei nostri formaggi di eccellenza. Il coinvolgimento di tutto il territorio, oltre al sostegno degli enti istituzionali, è il punto di forza di questa manifestazione. Serve un nuovo modo di comunicare il valore dei prodotti agroalimentari, raccontando la storia, la qualità e la sicurezza alimentare che sanno garantire in una chiave innovativa e attenta alle giovani generazioni, con un abbinamento alle altre eccellenze di Cremona, sia gastronomiche che culturali. Ringrazio dunque gli organizzatori. L’edizione 2022 darà un forte segnale a tutto il comparto e la Regione Lombardia non poteva far mancare il proprio contributo”.

“Scoprire la Lombardia attraverso le sue eccellenze enogastronomiche è un viaggio fantastico che unisce i territori e tradizioni custodite con amore. – ha fatto sapere in una nota Lara Magoni, Assessore al Turismo e Marketing Territoriale Regione LombardiaLa ricercatezza e la qualità dei nostri prodotti derivano da mestieri antichi e del sapiente lavoro tramandato di generazione in generazione. Formaggi e prelibatezze enogastronomiche stanno diventando sempre di più uno strumento di marketing territoriale e di promozione turistica per i nostri territori, un volano strategico per l’economia e l’occupazione dei tanti piccoli borghi della Lombardia. Da sempre, turismo ed enogastronomia sono un connubio vincente che permette al turista di vivere un’esperienza da ricordare nel tempo, unendo arte, tradizione, cultura, sapori e specialità alimentari che solo l’Italia e la Lombardia possono offrire”.

“Il territorio della provincia di Cremona da sempre è caratterizzato da forte vocazione agricola ed agroalimentare, dal settore zootecnico da latte a quello della carne, dalla cerealicoltura all’ortofrutta, con eccellenze produttive dal Cremasco al Cremonese e Casalasco, che si diversificano nelle differenti filiere, con un importante indotto. – ha spiegato Paolo Mirko Signoroni, Presidente Provincia di CremonaIn particolare, quella lattiero-caseario, vanta prodotti e DOP noti in tutto il mondo, dove qualità, tradizione, salubrità e benessere sono i pilastri che la sostengono, unitamente alla continua ricerca, innovazione e formazione scolastica, grazie alla presenza di realtà come l’Istituto Superiore Stanga, con la Scuola Casearia di Pandino e Cr. Forma Azienda Speciale Servizi di Formazione della Provincia di Cremona, in termini di servizi e percorsi, che si integrano ed intersecano con il settore primario e della trasformazione. “Formaggi & Sorrisi” non solo rappresenta, quindi, una importante vetrina in cui si valorizza questo patrimonio comune, agricolo ed agroalimentare, ma una opportunità in termini di conoscenza, sapere e percorso sensoriale attraverso le nostre tipicità”.

“Questa iniziativa è un felicissimo ritorno per un festival che racconta attraverso i formaggi la tradizione della nostra terra. – ha spiegato Barbara Manfredini, Assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona La nostra città sta investendo molto insieme alle istituzioni, alle università, al ministero degli esteri e Regione Lombardia per un centro di innovazione agrozotecnica alimentare che unisce tutte le eccellenze del nostro territorio. Formaggi e Sorrisi é una food experience, dalla produzione, all’assaggio all’acquisto nel centro storico della nostra città. Attraverso la ristorazione possiamo raccontare il nostro territorio e questo festival sarà un ulteriore occasione per incontrare queste prelibatezze”.

“Il Grana Padano Dop è il frutto dei luoghi in cui è lavorato. Ogni passaggio della filiera utilizza esclusivamente materie prime del territorio di produzione – ha spiegato Renato Zaghini, Presidente Consorzio Tutela Grana Padano – Ed eventi come “Formaggi & Sorrisi” sono una preziosa vetrina di queste peculiarità, che vanno oltre il Made in Italy e soddisfano il desiderio di natura, di genuinità e di freschezza dei consumatori. Il sostegno di quanti ci sentono anche un loro patrimonio ci aiuterà a far diventare il Grana Padano Dop il formaggio simbolo d’italianità nel mondo”.

“È con fiducia e grandi aspettative che il Consorzio Tutela Provolone Valpadana si fa promotore di questa iniziativa che unisce un formaggio espressione del territorio con le bellezze artistiche e culturali che vi insistono. – ha spiegato Libero Giovanni Stradiotti, Presidente Consorzio Tutela Provolone Valpadana – Con Formaggi & Sorrisi vogliamo riproporre il maggior numero di occasioni per far conoscere e degustare, al più eterogeneo pubblico dei consumatori, il frutto di una tradizione millenaria come i formaggi. Saranno presenti prodotti da tutta Italia, per significare quanto l’economia agricola rivesta ancora, nel nostro Paese, una importanza fondamentale. E tutto questo a Cremona, che può essere considerata una delle terre di elezione nella produzione del latte e dei suoi trasformati più nobili, rappresentati dai formaggi ad indicazione geografica (D.O.P./I.G.P./S.T.G.), sempre più presenti ed apprezzati non solo sulle tavole nostrane, ma anche all’estero. La manifestazione sarà un’occasione in più per approfondire i temi legati non solo al consumo, ma anche a momenti di puro divertimento, con il diretto coinvolgimento dei più piccoli, consumatori del domani.”

“Una manifestazione travagliata perché in questa sala a presentarla dovevamo esserci a marzo 2020, – ha spiegato Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi organizzatore dell’eventoun ringraziamento ai promotori, patrocinatori, sponsor ed espositori che hanno creduto a questa kermesse aspettando maggio 2022 con un programma più ricco, esaustivo ed intrigante rispetto all’originario e con un numero di aziende maggiori che hanno aderito. Ci sono tutte le premesse per un evento di successo e che possa diventare un appuntamento consolidato nel ricco calendario di iniziative dedicate al formaggio che dimostra la passione per questo prodotto d’eccellenza.”

La manifestazione è promossa dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, patrocinata da Regione Lombardia, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Cremona, il patrocinio del Comune di Cremona, Main Partner Gennaro Auricchio S.p.a., Main Sponsor Fattorie Cremona e Latteria Soresina, sponsor Latteria Ca’ De’ Stefani e Centro Commerciale Cremona Po, organizzata da SGP Grandi Eventi.

Condividi