Licorice pizza, il nuovo capolavoro di Paul Thomas Anderson

Licorice Pizza, nei cinema con Eagle Pictures, è scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, al suo nono lungometraggio. Paul Thomas Anderson, annoverato fra i registi più influenti del nuovo cinema statunitense, ha vinto i maggiori premi nei festival mondiali.  Licorice Pizza, una delle pellicole più attese dell’anno, è il suo quarto lungometraggio ad essere ambientato nella San Fernando Valley, luogo dove Anderson è cresciuto e dove attualmente abita con la sua famiglia ed è il terzo a descrivere gli anni ‘70. Il film ha già ricevuto molti riconoscimenti ed è candidato per altri premi. Anderson ha scelto un cast stellare: insieme ai giovani debuttanti Alana Haim (chitarrista della band Haim) e Cooper Hoffman (figlio di Philip Seymour Hoffman) abbiamo in ruoli cameo formidabili il due volte premio Oscar Sean Penn, il regista e attore Bradley Cooper, Tom Waits e Benny Safdie. Cooper Hoffman, al suo primo ruolo da attore, è il figlio dell’attore Philp Seymour Hoffman, scomparso nel 2014. In questo film Bradley Cooper interpreta il vero produttore di Hollywood Jon Peters, che negli anni ’70 era fidanzato con Barbra Streisand.

Sinossi

Licorice Pizza racconta il brivido del primo amore fra il quindicenne prodigio Gary Valentine, liceale, giovane attore e imprenditore e Alana Kane, assistente fotografa di venticinque anni. Pur abitando nel medesimo luogo. la San Fernando Valley, Gary incontra per la prima volta Alana nell’occasione della foto ricordo dell’anno scolastico e si innamora immediatamente di lei.

Il titolo Licorice Pizza è un omaggio dichiarato alla catena di negozi di dischi californiana, oramai scomparsa. La colonna sonora, formata da 20 tracce, composta da Jonny Greenwood (Radiohead) e curata dal regista Paul Thomas Anderson, presenta l’inedita traccia Licorice Pizza, suonata dallo stesso Jonny Greenwood e include brani di David Bowie, Nina Simone, Paul McCartney, Wings, Donovan, Sonny & Cher, Gordon Lightfoot e molti altri.

Paul Thomas Anderson per Licorice Pizza si è ispirato alle avventure giovanili di Gary Goetzman, imprenditore e produttore cinematografico, suo amico. Il film è entusiasmante, ci sono anche momenti di comicità, di emozione, come per la frenetica corsa in moto di Sean Pen, e i ripetuti inseguimenti di Gary e Alana che, gelosi, litigano, ma non sanno stare lontani l’uno dall’altra.

Licorice pizza

Durata 133 minuti

Dal 17 marzo al cinema

Condividi