la vera CINA con ATLANTE su ALMA TV

Scoprire la vera CINA con ATLANTE su ALMA TV

Scoprire la vera Cina con Atlante

Dopo i due grandi eventi che hanno aperto il 2022 come le celebrazioni per il Capodanno e le Olimpiadi invernali, ecco una nuova, grande occasione per conoscere bellezze, cultura, abitudini e tradizioni di un Paese dalla storia millenaria e dal forte appeal: la Cina, raccontata da chi ci vive.

ALMA TV annuncia la seconda edizione di ATLANTE SPECIALE CINA, programma dedicato ai viaggi ed alle scoperte dedicato alla CINA, condotto dall’esperto giornalista Corrado Ruggeri, grande conoscitore del Paese asiatico.

Scoprire la vera Cina con Atlante

Il format, che già lo scorso anno riscosse molta curiosità, si arricchisce di testimonianze e interviste di italiani che hanno scelto di trasferirsi in Cina come Martino, architetto di interni che si è stabilito a Chengdu dove si è anche sposato e vive senza rimpianti, e su focus attualissimi sui grandi cambiamenti in atto. Molto interessante a questo proposito è infatti il focus dedicato alla scienza dell’emergenza: la Cina è il paese più popoloso del mondo, il terzo territorio più vasto con varietà climatiche che determinano eventi naturali anche catastrofici. A scuola, fin dalle elementari, si studia la scienza dell’emergenza, come affrontare le calamità per proteggere se stessi e gli altri, come si possono interpretare segnali che valgono da avvertimenti.

Scoprire la vera Cina con Atlante

la vera CINA con ATLANTE su ALMA TVGrandi scoperte, delizie gastronomiche, piccole curiosità: dall’esercito di terracotta di Xian ai segreti per la preparazione dell’anatra ai 1500 modi di utilizzazione del bambù, dall’uso alimentare a quello industriale. E poi arti marziali, la cultura del tè, la marmitta mongola, una specie di bourguignonne o sukiyaki in versione cinese, gustosa e ideale per socializzare. Tutti stimoli per visitare questa enorme realtà, così lontana ma così vicina, come turisti 3.0!

Scoprire la vera Cina con Atlante

ATLANTE SPECIALE CINA si articola in 13 puntate in onda dal 7 Marzo alle 19.30 dal Lunedì al Venerdì sul canale LCN 65 del digitale terrestre, con replica dall’8 Marzo alle 11.30.

Scoprire la vera Cina con Atlante

Sono felice di tornare con lo Speciale Atlante sulla Cina – dichiara il conduttore, perché apriamo le grandi porte del paese a quelle bellezze, tradizioni, colori e costumi, che, da una parte, ampliano la visione sul grandissimo paese, mentre dall’altra vogliamo conoscere i dettagli e le particolarità che esprime una storia affascinante e millenaria.

Scoprire la vera Cina con Atlante

Atlante è un viaggio in uno dei paesi più belli e interessanti del mondo: la Cina è un paese ricco di storia, tradizioni, costumi e cultura, ma anche moderno, ricco di innovazione e sviluppo economico, all’avanguardia in molti settori industriali, potendo avere accesso ad informazioni di valore, che la collaborazione con la China Media Group consente di svelare e presentare, in anteprima, al pubblico italiano (qui il promo della produzione).

Tradizioni, misteri svelati, racconti ed esperienze maturate in numerose corrispondenze: Corrado Ruggeri vuole sorprendervi e catturare l’attenzione del pubblico di ALMA TV, con una nuova e rinnovata edizione di ATLANTE SPECIALE CINA, che rinnova anche la rilevante collaborazione in corso tra CHINA MEDIA GROUP ed il GRUPPO SCISCIONE.

CORRADO RUGGERI

Corrado Ruggeri

Corrado Ruggeri

Corrado Ruggeri, giornalista e scrittore, ha lavorato al Corriere della Sera per 35 anni, guidando anche la redazione romana.

Nel corso della sua vita ha visitato più di 70 Paesi e scritto reportage da tutti i continenti. Già volto noto ed apprezzato di Marcopolo, ha condotto Per Terre e per Mari, Capitani Coraggiosi, Europa fino al grande successo Il drago e la farfalla, un viaggio alla scoperta del Vietnam, che ha vinto il premio letterario internazionale Città di Gaeta per la letteratura di viaggio e d’avventura.

Con Feltrinelli Corrado ha pubblicato Farfalle sul Mekong, Il canto delle lucciole e Bambini d’Oriente. Per Mondadori ha scritto con Folco Quilici “Sí, viaggiare”.

Con lo spirito della scoperta e della conoscenza, Corrado Ruggeri è fedele al motto di Lao Tze: “invece di lamentarsi del buio, meglio accendere una candela”.

ATLANTE SPECIALE CINA

Le puntate della nuova serie sono 13 ed ogni puntata ha una durata di 24’. Sono programmate dal 7 Marzo alle 19.30 (dal Lunedì al Venerdì), in replica dal 8 Marzo alle 11.30 (dal Lunedì al Venerdì).

ATLANTE SPECIALE CINA rafforza l’importante accordo raggiunto tra CHINA MEDIA GROUP (società di media statale di trasmissioni radiofoniche e televisive della Repubblica Popolare Cinese, fondata il 21 marzo 2018 come holding nazionale per China Central Television, China National Radio e China Radio International) ed il GRUPPO SCISCIONE.

Condividi