10 anni dopo il sisma: Finale Emilia e Thun sempre insieme per la solidarietà

Buone prassi

Finale Emilia e Thun

320 mattonelle fatte dai bambini 10 anni fa messe oggi all’asta e diventano un museo diffuso grazie a Fondazione Lene Thun

 

Finale Emilia e THUN (parte di Lenet Group): un sodalizio nato 10 anni fa in nome della solidarietà. Finale: una cittadina al centro del distretto della ceramica che ha una profonda affinità elettiva con l’azienda degli angeli di Bolzano.

Finale Emilia e Thun

Un terremoto che 2 lustri or sono ha sconvolto le vite dei cittadini e soprattutto dei più fragili, bambini e ragazzi.

La necessità di ripartire subito, riannodando immediatamente il filo con la tradizione e il senso di appartenenza, fatti di argilla e manualità.

Finale Emilia e Thun

Un’idea semplice e facile, tradotta subito in pratica: ricreare i laboratori di lavorazione dell’argilla nelle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Elvira Castelfranchi.  Detto fatto: dal 6 all’11 maggio 2012 le ceramiste della Fondazione Lene Thun hanno aiutato i giovani artisti in erba a creare 320 mattonelle che oggi vengono messe all’asta e diventano un museo diffuso, un segno tangibile di continuità e di ottimismo che contribuisce a guarire le ferite fisiche e psicologiche del sisma.

Finale Emilia e ThunDetto fatto: dal 6 all’11 maggio 2012 le ceramiste della Fondazione Lene Thun hanno aiutato i giovani artisti in erba a creare

Finale Emilia e Thun

«Ricordo come se fosse ieri il primo giorno che ho visitato Finale Emilia. La forza che le persone di questa terra hanno dimostrato è immensa. Quanto è stato fatto per ricostruire la città e la comunità è straordinario. Sapere che la nostra Fondazione ha potuto offrire a suo tempo un contributo alla ripartenza è per me una gioia, resa più grande dai progetti che ancora oggi ci legano a questo territorio» ha commentato Peter Thun, ideatore di Fondazione Lene Thun Onlus.  

10 anni dopo il sisma: Finale Emilia e Thun insieme per la solidarietà

Intervento di Peter Thun a Finale Emilia (2012)

La collaborazione con il territorio, infatti, non si è fermata lì: nell’Ospedale di Modena è stato infatti aperto un laboratorio digitale di ceramico-terapia che, a breve, diventerà attivo in presenza.

Finale Emilia e Thun

E a Finale ritorna anche la ceramico-terapia: la Fondazione Lene Thun realizza un nuovo laboratorio sempre all’Istituto Castelfranchi a tema “La Mia Città E’ Più Bella”: un ideale passaggio di testimone tra i bambini di ieri – ormai giovani donne e uomini, special guest dell’iniziativa – e quelli di oggi.

Proprio in virtù di questo legame così forte e profondo con il territorio la comunità di Finale ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Peter Thun/Fondazione Lene Thun Onlus.

«Il progetto “Adotta una mattonella” con cui le associazioni Manifatti Imperfetti e Manitese, in collaborazione con Alma Finalis, hanno voluto restituire alla cittadinanza i lavori realizzati dai ragazzi (oggi quasi maggiorenni) che nell’immediato post-terremoto hanno partecipato ai laboratori ceramici donati e organizzati dalla Fondazione Lene Thun, trova un nuovo slancio. Da oggi, infatti, è possibile adottare le mattonelle realizzate allora ed esporle nelle attività commerciali o collocarle sui muri delle case della città e delle frazioni per costruire una sorta di percorso della memoria che sarà affiancato da una mappa che renderà identificabile i luoghi ove sono state poste. Ma non solo: grazie alla generosità della Fondazione Lene Thun, verranno riproposti, a dieci anni di distanza, i laboratori ceramici per gli studenti della scuola Primaria “E. Castelfranchi”. Se dieci anni fa i ragazzi, lavorando l’argilla hanno ricevuto un aiuto per uscire dai momenti difficili e bui del post terremoto, oggi abbiamo la necessità di accompagnarli fuori dalle paure e dalle limitazioni sociali cui li ha costretti, negli ultimi due anni, la pandemia. E sono sicuro che l’esperienza della Fondazione Lene Thun, la bravura dei suoi ceramisti, la collaborazione del corpo insegnante della nostra scuola primaria ci regaleranno altre emozioni visive e offriranno agli studenti la strada giusta verso un ritorno alla normalità» ha dichiarato il sindaco Claudio Poletti.

L’attività di manipolazione della ceramica è oggi una vera e propria terapia ricreativa perché rappresenta una forma molto profonda di espressione di sé, e quindi una possibilità di accesso al mondo interiore attraverso modalità di comunicazione e di espressione non verbali. Modellare l’argilla rappresenta un’esperienza tattile molto intensa e potente, in grado di creare un transfer per esprimere istanze più profonde e altrimenti difficilmente comunicabili. E questo effetto è stato preziosissimo proprio nelle fasi immediatamente successive al terremoto.

Fondazione Lene Thun Onlus

La Fondazione Lene Thun Onlus è attiva con 52 laboratori permanenti di ceramico-terapia in 32 strutture ospedaliere in Italia ed Europa. Nel corso del 2020-21 l’attività di terapia ricreativa è proseguita, nonostante la pandemia, anche grazie ai laboratori di ceramico-terapia digitali per i bambini in cura negli ospedali.

Uno dei benefici della terapia ricreativa è l’aiuto concreto che offre a bambini e ragazzi nel superare la paura, il dolore e la frustrazione della malattia, mettendo l’organismo nella condizione di ricevere meglio le cure.

Dal 2014 la Fondazione Lene Thun Onlus ha offerto i suoi laboratori di ceramico-terapia a più di 35.000 bambini. Per maggiori informazioni, visita il sito web Fondazione Lene Thun Onlus.

Lenet Group

Lenet è un gruppo di imprese integrate nato come evoluzione di Thun Spa, azienda creata a Bolzano nel 1950 da Lene e Otmar Thun e arrivata oggi alla terza generazione imprenditoriale. Il Gruppo nutre il potenziale omnicanale di ogni brand e, grazie al suo know-how logistico e digitale, attua strategie innovative dando vita a un nuovo modello di business, offrendo soluzioni omnicanale integrate, piattaforme digitali e ottimizzazione dei processi e attivando quindi nuove sinergie tra produzione, logistica e clienti.

Il gruppo è attivo nei settori gift&home decor (con l’omonimo marchio storico Thun, al quale si affiancano i marchi di Unitable – La Porcellana Bianca, Rose e Tulipani e Rituali Domestici), pets (Luxpets, il primo one-stop luxury pet store digital che offre prodotti e servizi ricercati del settore pet luxury), food (Thun Cafè), logistica e digitale (presidiate da Connecthub Digital & Logistics, con una piattaforma di servizi di logistica integrata, CRM, Customers Service e web design).

Lenet Group è garanzia di risultati, fondati su impegno e responsabilità verso le persone e il pianeta.

www.lenetgroup.com

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial