2 maggio 2022 Giornata Mondiale del Tonno

Attualità

2 maggio giornata mondiale del tonno

MSC Marine Stewardship Council celebra uno dei pesci preferiti degli italiani, ricordando l’importanza di scegliere tonno pescato in modo sostenibile tra i tanti prodotti ittici disponibili nella grande distribuzione

Il  2 maggio torna l’appuntamento con la Giornata Mondiale del tonno, voluta 6 anni fa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sull’importanza di scegliere tonno proveniente da una pesca che non metta in pericolo la sopravvivenza di questa importante risorsa. Parliamo quindi di tonno pescato sostenibilmente, che secondo la definizione dell’organizzazione non profit MSC Marine Stewardship Council (responsabile del più importante programma di certificazione per prodotti ittici sostenibili a livello mondiale) è quello che viene pescato lasciando in mare abbastanza esemplari affinché la popolazione possa riprodursi e minimizzando l’impatto della pesca sull’ecosistema marino.

2 maggio giornata mondiale del tonno

2 maggio giornata mondiale del tonnoScegliere tonno sostenibile MSC vuol dire fare una scelta per l’oceano, ma anche per la salute del proprio corpo. Il tonno, infatti, è un alimento ricco di benefici nutrizionali: in primo luogo, contiene acidi grassi omega 3 in abbondanza, che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo trigliceridi e pressione sanguigna, oltre ad avere effetti benefici sulla memoria e sull’umore. Il tonno contiene poi un’elevate quantità di fosforo, che promuove il corretto sviluppo di ossa e denti, di selenio, che protegge il cuore e il sistema immunitario e favorisce la fertilità maschile e femminile, e di potassio, che aiuta a prevenire l’ipertensione.

2 maggio giornata mondiale del tonno

Salutare e gustoso, il tonno a marchio blu MSC è disponibile in numerose varianti di prodotti nella grande distribuzione, che lo rendono estremamente versatile: le amate conserve di tonno (in lattina e in vetro), che spopolano nelle dispense e sulle tavole degli italiani, che ne consumano 2,67 chili pro-capite all’anno; e se il 36% degli italiani lo consuma addirittura 2/3 volte a settimana, questa percentuale sale al 41% tra i più giovani.

2 maggio giornata mondiale del tonno

2 maggio giornata mondiale del tonnoAlle proprietà nutrizionali prima elencate, le conserve di tonno aggiungono praticità in cucina e tanto gusto grazie alle innumerevoli ricette in cui possono essere utilizzate. Il tonno sostenibile certificato MSC è disponibile anche sotto forma di prodotti surgelati, refrigerati e ricettati: la surgelazione preserva le proprietà nutrizionali del pesce, che può essere consumato in qualsiasi momento dell’anno. Inoltre, il tonno viene venduto già pulito e sfilettato, agevolando così anche chi è meno pratico con la cucina. Si aggiungono poi le insalate di tonno, cereali e legumi che rappresentano un trend sempre più in crescita, data la loro facilità e comodità, soprattutto per un pranzo veloce e sano fuori casa. E non dimentichiamo i nostri amici animali, che possono prendersi cura degli oceani grazie al pet food a base di tonno con il marchio blu MSC.

2 maggio giornata mondiale del tonno

Da oggi è possibile consumare tonno certificato MSC anche fuori casa grazie a I LOVE POKE, catena di ristoranti di poke che offre tonno sostenibile in 60 negozi distribuiti sul territorio nazionale. Per scoprire lo store più vicino a te dove puoi trovare tonno certificato MSC, clicca qui e cerca gli store che portano la dicitura “I Love Poke certificato MSC e ASC”.

Oggi il 34% delle catture di tonno nel mondo (che corrispondono a quasi 2 milioni di tonnellate di volume) è pescato secondo lo Standard MSC; in Italia, sono circa 90 i prodotti diversi a disposizione delle persone consapevoli che le proprie scelte di consumo hanno il potere di salvaguardare la salute dei mari e dei loro abitanti. 90 prodotti diversi ma accumunati dal marchio blu MSC sulla confezione, che rende facile compiere la scelta giusta.

2 maggio giornata mondiale del tonno

Considerando che la larga maggioranza degli italiani crede che ristoranti e supermercati dovrebbero proporre solo prodotti ittici sostenibili, è evidente come offrire sempre più tonno certificato sostenibile convenga a tutti: brand, retailer, cittadini …e soprattutto agli oceani.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial