Acquistare vino su Internet: una tendenza in costante crescita

Shopping

I consumatori del nostro Paese sono sempre più attirati dalle enoteche online. Lo raccontano i dati provenienti dall’Osservatorio Wine Monitor a cura di Nomisma. Nel settore enologico italiano la tendenza di vendite online appare decisamente positiva: nel 2020, per esempio, il fatturato ha toccato i 200 milioni di euro, e ancora meglio è andata nel 2021. Lo scorso anno, infatti, le vendite online sono cresciute del 198.6% per gli spumanti e di oltre il 144% per i vini frizzanti e fermi. Un trend al rialzo che non dà proprio l’impressione di volersi fermare, a dimostrazione di come il web rappresenti ormai un punto di riferimento per l’acquisto di distillati e vino.

Perché si compra vino online

Acquistare il vino su Internet vuol dire poter contare su un servizio efficiente e al tempo stesso rapido, caratterizzato dai più alti standard di qualità, possibilmente con una selezione curata da sommelier certificati. Una delle ragioni per le quali le enoteche online stanno conoscendo un successo così importante deve essere individuata senza dubbio nella facilità e nella velocità con la quale i vari prodotti possono essere comprati. Dopo che l’ordine è stato confermato, il vino viene spedito dall’enoteca online all’indirizzo desiderato. Volendo, si può approfittare della tracciabilità in tempo reale della spedizione, così che si possa sapere quanto effettivamente la merce arriverà a destinazione.

La consegna del vino

Per le consegne, vengono adottate tutte le precauzioni che occorrono per fare in modo che i prodotti rimangano integri. Quando si parla di vino, infatti, è sempre necessario impedire eventuali variazioni di temperatura in grado di modificare le sue proprietà organolettiche. Ma ci sono un sacco di altri vantaggi che le enoteche online mettono a disposizione dei clienti, i quali possono essere guidati durante il loro percorso di acquisto: il che semplifica la scelta anche per coloro che hanno meno esperienza in questo settore. Gli e-commerce propongono filtri di ricerca che permettono di scegliere i prodotti in base all’annata, alla fascia di prezzo, all’origine e alla tipologia (spumante, distillato, vino, e così via).

I benefici di una enoteca online

Ci sono, poi, sezioni in cui vengono messe a disposizione confezioni regalo: una bella tradizione, soprattutto quando ci sono delle ricorrenze particolari da festeggiare, e non a caso si può decidere di integrare un messaggio di auguri ad hoc. Ancora, ecco sezioni aggiornate in cui gli esperti del mondo del vino suggeriscono le etichette migliori sul mercato, scelte con la massima attenzione. Insomma, le enoteche online al giorno d’oggi meritano di essere considerate un punto di riferimento tanto per gli appassionati alle prime armi quanto per quelli più competenti.

My Wine Store

Per comprare vino su Internet ci si può affidare, per esempio, a My Wine Store, realtà specializzata nella vendita vini online che, tra l’altro, è stata inserita da una ricerca dell’ITQF nella lista dei migliori e-commerce del nostro Paese per il settore delle enoteche online. Per questo studio si è tenuto conto anche dei pareri dei consumatori, che sono stati coinvolti attraverso un sondaggio compiuto su un campione di clienti. Grazie a un pannello online, quindi, sono stati ottenuti giudizi di centinaia di migliaia di persone. Ma non è tutto, perché la ricerca si è basata anche su una valutazione effettuata da esperti che hanno preso in esame una serie di parametri, come per esempio la presentazione del prodotto e la funzionalità della ricerca. Gli altri criteri sono stati quelli del servizio e della comunicazione, della fiducia e della sicurezza, dell’usabilità del sistema e del catalogo e della consegna. L’ITQF è l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, una realtà che, grazie al lavoro svolto da uno staff specializzato, si propone di dare sigilli di qualità, sulla base di test specifici, al fine di incrementare il livello di competizione e di trasparenza sui mercati, sempre attraverso graduatorie stilate in funzione di standard scientifici ben precisi.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial