I benefici della cheratina per i capelli

Bellezza

La cheratina è un elemento spesso menzionato nel mondo della cosmetica per capelli nonché utilizzato per trattamenti ricostituenti rivolti a chiome sfibrate e stressate. Pochi sanno che questa proteina è prodotta anche dal nostro organismo, esattamente come collagene ed elastina, tutti elementi che rendono cute, unghie e capelli forti, stabili e robusti.

Quando per qualche ragione la cheratina viene a mancare i capelli appaiono sfibrati e spenti, motivo per cui è necessario sottoporli a trattamenti rinvigorenti a base di questa proteina. La troviamo impiegata per tutti i tipi di chioma ma in particolare trova larga applicazione tra i rimedi per i capelli fini, quelli più soggetti alle problematiche appena menzionate.

Che cos’è la cheratina?

Ma cos’è realmente la cheratina e perché è cosi benefica per i capelli? La risposta è semplice: la cheratina è una proteina. La troviamo nelle cellule dello strato più superficiale della pelle ma anche nelle unghie, nei capelli, nei rivestimenti degli organi e persino nel nostro sistema nervoso. Si trova ovunque nel nostro organismo e viene prodotta grazie a ciò che assumiamo regolarmente attraverso un complesso ma affascinante processo di sintesi.

È una proteina molto potente che si trova anche nel regno animale, dove riveste le medesime funzioni di quella umana. Essa ha una forma lunga, fatta di catene di aminoacidi ed è ricca di zolfo, motivo per cui ricopre una funzione per lo più strutturale o di sostegno. In altre parole supporta gli stimoli meccanici, per cui aumenta la resistenza delle parti del corpo che compone.

Come assumerla?

Per queste ragioni è indispensabile per il benessere e la lucentezza dei capelli ma anche della cute e delle unghie. Essa è utile per contrastare problematiche dei capelli come secchezza, debolezza e opacità, sintomi che potrebbero far pensare ad una carenza di cheratina che va compensata.

Ecco perché puoi assumerla tramite integratori mirati o applicarla direttamente sui capelli tramite trattamenti, maschere, shampoo e così via. Sul mercato esistono tantissimi prodotti a base di cheratina, ma è ovvio che non tutti hanno la medesima efficacia, come accade per qualsiasi cosmetico.

Cosmetici e vita sana

Per la scelta ti suggeriamo sempre di abbinare il trattamento in base al tipo di capello, chiedendo consigli ad un esperto o valutando i prodotti in base a ciò che è riportato nell’INCI, la lista degli ingredienti. Ai trattamenti per capelli abbinerai una dieta sana e bilanciata, tanta acqua da bere durante il giorno e un buon integratore per il quale puoi confrontarti anche con il tuo medico.

L’azione combinata di questi tre piccoli cambiamenti porterà la tua chioma a cambiare radicalmente aspetto giorno dopo giorno, nel giro di circa due o tre settimane. Inizierai a notare come il capello appare morbido e nutrito mentre il tuo corpo, la tua pelle e le tue unghie sembreranno più robuste.

Ovviamente è importante capire che prima di prendere qualsiasi decisione di salute dovremmo sempre consultare il medico che sicuramente ci saprà indicare la corretta strada da seguire. Evita sempre il fai-da-te e affidati a chi ha le competenze per aiutarti a stare meglio.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial