SATURNO: DESIGN e TECNOLOGIA per il SOCIALE

Tecnologie

Saturno

dispositivo per la disinfezione e l’inattivazione degli agenti patogeni in ambienti chiusi nato dall’incontro tra tecnologia d’avanguardia e design sostenibile brevettato da INAF e NVK Design

“Saturno” è un elegante sistema di sanificazione dell’aria di un ambiente tramite lampade Uv-C in presenza di persone e senza ricambio esterno d’aria, con tecnologia brevettata, il cui prototipo è stato presentato a Milano, durante la prima edizione della SAFETY WEEK 2022 (26 – 27- 28 – 30 APRILE 2022).

Obiettivo principale della Safety Week, voluta dalla Consigliera Comunale e Consigliera Delegata alla Città Metropolitana Beatrice Uguccioni e promossa insieme anche al Comune di Milano e alla Città Metropolitana di Milano, è stata la promozione della cultura della sicurezza per tutti, a tutte le scale, dalla salvaguardia del pianeta, alla rigenerazione della città, ai cantieri 4.0. Nel ricco carnet di appuntamenti con un focus mirato all’Universo e alla tecnologia di salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti, di fronte a un parterre di istituzioni, politica, scuola, scienziati, sindacati, associazioni imprenditoriali, terzo settore, giovani e professionisti, è stato quindi presentato questo nuovo dispositivo altamente tecnologico per la disinfezione dell’aria e l’inattivazione di SARS-Cov-2.

Saturno

Saturno

Team di progettazione formato da INAF e NVK Design

Progettato e brevettato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica insieme a Natasha Calandrino Van Kleef, architetto titolare di NVK Design (www.nvkdesign.it ), ricercatrice e designer – già artefice e promotrice di Contagio Congresso (http://www.contagio.online ) – unitamente al ricercatore Andrea Bianco, professore del Politecnico di Milano e al Dott. Giovanni Pareschi, Dirigente di Ricerca INAF, a partire da Giugno 2022, sarà custodito in esposizione permanente nel Palazzo di Brera, all’ingresso del Museo Astronomico di Brera che fa parte dell’Osservatorio Astronomico di Brera.

Saturno

Safety Week – Giovanni Pareschi, Giorgia Sironi, Andrea Bianco , Natasha Calandrino Van Kleef

Il dispositivo, efficace al 100% per l’inattivazione di agenti patogeni, ha la mission di sanificare in sicurezza l’aria negli spazi pubblici quali scuole, ospedali, uffici, ma anche nel quotidiano delle nostre case. L’imprinting di Saturno è tecnologico, l’applicazione dei più sofisticati e innovativi sistemi di disinfezione applicati a materiali d’avanguardia con rivestimento interno “riflettente”, si vedono applicati a un oggetto di design, una lampada plug&play, costituita da due ventole di tipo radiale e lampade Uv-C in grado di trattare grandi volumi di aria in maniera efficiente, a basso consumo e in completa sicurezza.

La lampada presentata è una promessa di futuro migliore. Oggi Saturno è disponibile per l’industrializzazione del prodotto con materiali a basso costo immediatamente disponibili sul mercato. Nella sua configurazione attuale, il prototipo di Saturno occupa lo spazio di una lampada a terra su quattro ruote con un’altezza di circa 2,4 m; le dimensioni complessive e il peso del prodotto finale verranno adattati e scalati a seconda della dimensione dei locali da sanificare.

Saturno

NVK Design e INAF hanno progettato un oggetto funzionale che migliorerà efficacemente le condizioni ambientali della nostra esistenza. Un progetto, orgoglio italiano, che è ora aperto alla ricerca di sponsor e investitori lungimiranti per commercializzarlo rendendo possibile la produzione su larga scala.

Per maggiori informazioni: https://www.saturnlamp.it/

Video:

Safety Week 2022 – Sala Alessi Palazzo Marino

https://www.youtube.com/watch?v=B7owgQe_U2E

Saturno Video Documentario:

https://www.youtube.com/watch?v=eNeCuZFnMP8

https://www.youtube.com/watch?v=sZXcptWzhHI

Ufficio stampa:

MORINO STUDIO

Via T. Tasso 12 – 20123 Milano

Tel  +39 02 48110297 

Mail  info@morinostudio.com

Skype  morinostudio-info

www.morinostudio.com

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial