Stramilano 2022: appuntamento domenica 15 maggio

Sport

Stramilano 2022

Il momento è arrivato: dopo i due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria, Milano è pronta ad accogliere la corsa più amata e partecipata della città

L’appuntamento con la corsa non competitiva più famosa d’Italia, giunta alla sua 49esima edizione, è per domenica 15 maggio. Dopo due anni di attesa atleti, famiglie e appassionati di ogni età si preparano ad invadere nuovamente le strade della città per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

In questi anni, per Milano non è stato facile rinunciare a correre la Stramilano – ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Questa è una manifestazione che la nostra città ama in maniera particolare, perché unisce il piacere della corsa all’aria aperta alla bellezza dello ‘stare insieme’, e soprattutto può essere corsa da chiunque: corridori professionisti, runner amatoriali, bambini, famiglie, colleghi, ognuno con il proprio passo. E’ un appuntamento fisso nel calendario degli eventi di Milano la cui mancanza si è fatta molto sentire. Per questi motivi sono sicuro che il 15 maggio sarà una grande festa per tutta la città. Ringrazio gli organizzatori per la pazienza e la tenacia: finalmente la Stramilano torna a correre”.

È con grande emozione che celebriamo il ritorno di Stramilano che ha saggiamente deciso di attendere il termine dello stato di emergenza, per chiamare tutti – milanesi, lombardi e non – alla ripresa delle buone e sane abitudini. L’emozione di accogliere la 49° edizione deriva anche dalla consapevolezza di essere al cospetto di una tra le mezze maratone e gare dilettantistiche fra le più conosciute d’Italia. Un vero fiore all’occhiello per la nostra Regione. La Stramilano è unica nel suo genere, perché capace di coniugare sport agonistico e amatoriale in una manifestazione che è – insieme – fenomeno popolare e grande evento sportivo” ha dichiarato Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia.

Quest’anno madrina della Manifestazione sarà Giorgia Rossi, giornalista sportiva che da tantissimi anni racconta lo sport per alcune tra le più importanti emittenti italiane. Milanese d’adozione, ama vivere la città e allenarsi all’aria aperta, trascinata da un amore per il movimento e per uno stile di vita sano e attivo che saprà contagiare e ispirare coloro che compongono la Run Generation.

La corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon.

Alle 8.30 i primi a partire da Piazza Duomo saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città.

Alle 9:30, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km, incoraggiati da simpatici personaggi dislocati lungo il percorso.

L’arrivo è fissato per tutti all’Arena Civica “Gianni Brera”, dove grandi e piccoli potranno riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax e divertimento.

Infine, alle ore 10.00 sarà la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in Piazza Castello. Migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km.

Stramilano 2022

Il Villagio degli Atleti sarà come sempre allestito da Croce Rossa Italiana in Piazza del Cannone e offrirà agli atleti professionisti assistenza sanitaria, un’area massaggi e il servizio di deposito borse.

Stramilano 2022

Stramilano 2022

La Stramilano però è anche sinonimo di socializzazione, aggregazione e solidarietà sostenendo da sempre diverse associazioni, fra cui: Abio, assistenza ai bambini ospedalizzati; Associazione Aiuto ai Giovani Diabetici, aiuto ai genitori di figli con diabete; Africa&Sport, Il centro clinico Nemo, patologie neuromuscolari, Fabula, assistenza ai bambini autistici; Le Gocce, associazione che si occupa di aiutare bambini diversamente abili; Fondazione Human Age Institute fondazione di per l’inclusione lavorativa e City Angels, gli angeli della strada che aiutano senzatetto e cittadini bisognosi.

Stramilano 2022

All’evento prenderanno parte anche l’Esercito Italiano con un migliaio di atleti militari provenienti non solo dalla Lombardia, ma da tutta Italia, e il Centro Sportivo Carabinieri con 3 dei suoi atleti. La Sezione Sportiva di Paracadutismo dei Carabinieri, inoltre, si lancerà in un’esibizione acrobatica in Arena Civica. Ad assicurare il successo della manifestazione sarà, come sempre, il Comitato Organizzatore che opera con il Patronato di Regione Lombardia, il Patrocinio del Comune di Milano, con IAAF, Fidal e CONI, con il contributo di Banco BPM, Esselunga e Diadora come main sponsor, e con il supporto di altre importanti aziende.

Per saperne di più sulle tante attività ed eventi della Stramilano 2022: la pagina Facebook (http://www.facebook.com/Stramilano ) dove si possono scambiare opinioni, consigli ed essere sempre aggiornati sulla gara, il canale video (www.youtube.com/Stramilanopeople ) e il sito www.stramilano.it  dove trovare tutte le informazioni utili per iscriversi alle tre gare e consultare i suggerimenti di allenatori e medici per affrontare al meglio la corsa.

Per informazioni:

Comitato Organizzatore, Via L. Valla 16 – 20141 Milano

Tel. 02.84742380 – Fax 02.84742384/5

segreteria@stramilano.it

www.stramilano.it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial