Arredo3 Green Evolution – Il nuovo allestimento Gaia: ecosostenibilità in cucina

Casa & Design

Arredo3 allo store Milano Solferino durante la Milano Design Week 2022

In occasione della Design Week 2022, Arredo3 accoglie nel proprio showroom di via Solferino, con una esposizione completamente rinnovata, le novità dedicate a inedite finiture, meccanismi funzionali e rivestimenti ecostostenibili.  Come Gaia, il primo allestimento realizzato con materiali eco-compatibili, riciclati e sostenibili. Gli elementi che compongono Gaia – ante, top, maniglie, vani a giorno, schienali attrezzati, librerie e tavoli – possono essere inseriti in modo trasversale in molti modelli Arredo3 per ottenere una cucina a basso impatto ambientale.

Le composizioni e le novità

Ingresso, colonne Asia millerighe

Arredo3 Green Evolution

Il nuovo ingresso è arredato dall’armadio modulare Slide con ante Asia nella nuova finitura millerighe nude, caratterizzata da un effetto rigato tridimensionale che prosegue con precisione nelle ante sopra-colonne. Nuova anche la lunga maniglia Tratto_10 anodizzata nera, realizzata in alluminio 100% riciclabile.

La composizione a parete è formata da un mobile con frigorifero Whirlpool a incasso, con elegante e pratico sistema push to open, e da due armadi Slide con anta doppia. L’uno contiene forno, microonde e scaldavivande, l’altro, illuminato all’interno dalla schiena luminosa, è dotato di un piano estraibile in acciaio inox per accrescere lo spazio operativo, di mensole portabottiglie e del prototipo di una mensola portabicchieri.

Piano Terra, Tratto_10 con basi PET Amazonia

Arredo3 Green Evolution

L’imponente vetrina è composta da pensili con anta Teca orizzontale millerighe trasparente e telaio in alluminio, materiali 100% riciclabili. Le ante disegnano un elegante effetto vedo-non-vedo dovuto alla lavorazione del vetro.

Come la vetrina, anche le basi seguono i dettami dell’allestimento ecosostenibile Gaia, con il PET riciclato Amazonia e la maniglia Tratto_10 in alluminio, anodizzata nera. Si tratta di scocche prototipo, profonde 70 cm con cassetto interno profondo 60 cm, attrezzate nell’area lavaggio con pattumiere Tecnoinox prototipo. Le altre hanno cassetti con accessori esposti ancora come prototipi da Tecnoinox, mentre il top è una proposta di finitura in marmo di Carrara.

Ultimi prototipi della composizione: la barra sottopensile e le prese incassate nel top, poste sotto i vani a giorno in impiallacciato Nude.

Piano -1, Time-Asia

Arredo3 Green Evolution

Una cucina caratterizzata da due prototipi, la finitura effetto ferro anticato “metal chrome” delle basi dell’isola e il meccanismo Pocket di Blum con ante in impiallacciato travi rovere pergamena, che dà nuova vita a legno di recupero. Il meccanismo è una struttura a portale con ante a pacchetto che rientrano nei fianchi e svelano così mondi diversi, a seconda di come vengono accessoriate.

Da destra a sinistra, le ante del sistema Pocket aprono a un frigo da 60 cm, ospitato dall’anta da 75 cm, all’intera area operativa della cucina e alla colonna con forno combinato da incasso con microonde e vapore. La zona centrale è caratterizzata dal raffinato schienale in vetro, luminoso e magnetico, dotato dei DI pratici accessori che danno supporto al piano a induzione e al lavello con il miscelatore Evol-S Pro Filtro di Blanco. Quest’ultimo filtra l’acqua e la eroga in quantità precisa grazie al sistema Click&Touch.

Il meccanismo Pocket è ideale per chi vuol poter sempre contare su pulizia estetica e ambiente ordinato. Sarà sufficiente chiudere le ante per essere pronti a ricevere gli ospiti.

Piano -1, Glass 2.0-Asia

Dall’allestimento ecosostenibile Gaia sono tratte le basi Glass 2.0, con gola Retta in alluminio riciclabile, e i top di spessori diversi, tutti realizzati in Laminam pietra grey, ovvero in un materiale ceramico ottenuto per macinazione di elementi in gran parte naturali. Fra loro, al centro dell’isola, sulla quale sono montati i prototipi Hang Top, sono inseriti i moduli Maxxi, chiamati così perché hanno ante che giungono fino a terra. Conclude questo spazio il piano tavolo, dotato un supporto prototipo disegnato appositamente per il Salone del Mobile.Milano 2022.

Le colonne, nella nuova finitura Asia impiallacciato Lava hanno moduli Maxxi, e al centro, le loro varianti, ovvero le ante Lateral, che sporgono di lato per consentire l’apertura, illuminata dalle luci Dakota poste lungo i fianchi di chiusura.

Piano -1, Wega-Asia

Arredo3 Green Evolution

Le basi sono realizzate in laccato metallizzato platino, una nuova finitura che conferisce luminosità, accentuata dalle luci Hide sottopensile e da luci Kyoto nelle vetrine.

Le vetrine sono costruite secondo i dettami dell’allestimento ecosostenibile Gaia. Le ante Teca abbinano infatti vetro e alluminio, materiali eco-friendly come i top in Laminam e la boiserie in legno di recupero, che prosegue sopra l’area operativa con mensole in alluminio verniciate titanio.

Da segnalare, nella prima colonna a sinistra, il ricorso alla maniglia bassa a gola. Consente di sovrapporre due gole in uno spazio contenuto così che la soluzione mantenga la sua eleganza. Nella colonna ad angolo, invece, è stato inserito il meccanismo prototipo di Ninka in plastica riciclata.

Sfrutta tutta la profondità dell’angolo come spazio aggiuntivo da sfruttare, per riporre.

Piano -1, Glass 2.0

Arredo3 Green Evolution

Una composizione votata a contenere e all’allestimento ecosostenibile Gaia. Si sviluppa infatti in altezza con le luminose colonne con ante Glass 2.0 in vetro opaco bianco puro e telaio in alluminio anodizzato nero, corredate dagli schienali Open in alluminio e schienale in impiallacciato travi rovere safari, che riutilizza legno di recupero. Le basi hanno invece ante in vetro nero cannettato con un effetto tridimensionale. Vetro e alluminio sono materiali 100% riciclabili.

L’area cottura e lavaggio è servita da un top eco-friendly, composto da lastre ceramiche Infinity terrazzo black, tinta ripresa dal tavolo Royal con top in Fenix Nero Ingo. Nella nicchia alle sue spalle c’è il prototipo di un meccanismo con anta a scorrimento verticale. Va inserito dietro le basi, aperto con un’anta a scorrimento verticale verso il basso e accessoriato a piacere con mensole, portaspezie e porta barattoli, canali attrezzati, schienale coordinato alla finitura cucina o illuminato.

È una soluzione ideale per mantenere l’ordine in cucina e per muoversi fra i fornelli in libertà con tutto ciò che serve a portata di mano.

Piano -1, Libreria Free

La libreria Free è un elemento molto versatile nelle cucine Arredo3, spesso usata anche nei living e, a volte, nello spazio studio di casa. Adotta un perfetto stile ecosostenibile Gaia perché ha una struttura in alluminio 100% riciclabile, anodizzato nero, e ripiani verniciati neri.

Piano -1, Kalì

Arredo3 Green Evolution

Moduli Maxxi a coprire anche lo zoccolo in un volume unico sia per i frontali esterni della penisola, sia per le colonne, dove si affiancano anche le ante Lateral. Queste ultime sporgono verso le boiserie per consentire la presa e l’apertura, che scopre l’illuminazione delle luci Dakota, posizionate lungo i fianchi.

Basi e colonne sono realizzate con nuove finiture del modello Kalì: le prime in laminato metal light con il particolare effetto ferro ossidato, le seconde in laminato rovere canapa. Le basi in linea, e quelle nella parte interna della penisola, hanno la maniglia profilo in alluminio 100% riciclabile titanio. Sono completate da un top in Cosmolite, materiale eco-friendly perché prodotto, in modo sostenibile, a partire da rifiuti solidi industriali, come vetri, specchi e graniti inerti. Da segnalare, infine, la cappa Monolith, prototipo di Falmec: è un elemento da piano che simula un canale attrezzato. In questo modo offre anche spazio aggiuntivo per qualche oggetto da tenere a portata di mano vicino al piano cottura.

Arredo 3 Srl

Via Moglianese, 23 – 30037 Scorzè (VE) – Italy

Tel. +39 041 5899111

www.arredo3.it  – arredo3@arredo3.it

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial