POUR PARLER – Il festival dei luoghi comuni, divertimento e chiacchiera intelligente

POUR PARLER – Il festival dei luoghi comuni, divertimento e chiacchiera intelligente

Pour Parler – Il Festival dei luoghi comuni è la prima rassegna culturale post-pandemia nel cuore della Franciacorta, a ingresso gratuito. Ideata da Beppe Salmetti e Riccardo Poli, conduttori del programma “Off Topic – fuori dai luoghi comuni” su Radio 24, che in ogni episodio cerca di sfatare un luogo comune, andrà in scena a Rovato (Brescia) da giovedì 23 a domenica 26 giugno 2022.

Forte dell’esperienza maturata sui palchi del teatro Filodrammatici e di Zelig a Milano, Off Topic esce dagli studi radiofonici e propone quattro serate all’insegna del divertimento, della leggerezza e, come dice il nome del festival stesso, della chiacchiera intelligente.

Pour Parler - Il festival dei luoghi comuni

Parler vuole sfatare i luoghi comuni che sono entrati ormai nella vita quotidiana di ognuno. Dagli stereotipi sulla provenienza geografica – viaggiando dall’Emilia Romagna alla Cina – al riproporsi di vecchi pregiudizi legati all’antisemitismo, recentemente tornati alla ribalta con i fatti in Ucraina. Senza dimenticare i grandi interrogativi che sono emersi preponderanti durante la pandemia: dalle fake news sui vaccini alle previsioni più catastrofiche sulla fine del mondo, passando per la costante crisi delle relazioni interpersonali. Per poi scoprire che forse i luoghi comuni non sono altro che la nostra comfort zone.

Nella quattro giorni su due palchi si alterneranno presentazioni di libri, momenti di intrattenimento e spettacoli serali: di fronte alla libreria Vantiniana, nel loggiato di piazza Cavour, da venerdì 24 ogni sera a partire dalle 19.00 aperitivo con autrice, uno spazio per parlare dei luoghi comuni con tre libri di stretta attualità sorseggiando insieme un cocktail o un bicchiere di buon vino. Sul palco principale in piazza Cavour, invece, a partire dalle 21.00 quattro spettacoli per quattro serate, tutti a ingresso gratuito. In più domenica 26 giugno, dal primo pomeriggio, via Castello e via Palazzo saranno animate dalle performance di teatro-circo della compagnia Omphaloz (artisti di strada italo-spagnoli) e dagli stand del mercatino vintage. In più ogni mattina la Rassegna (brutta) di Pour Parler, il “senza giacca” del festival: un caffè in apertura di giornata per commentare insieme le notizie e conoscere da vicino i protagonisti di Pour Parler.

Pour Parler - Il festival dei luoghi comuni

Poster Omphaloz

David Parenzo, giornalista e conduttore de La Zanzara su Radio 24, Adrian Fartade, youtuber esperto di astronomia e astronautica, Roberta Villa, divulgatrice scientifica, Paolo Cevoli, comico e attore, Giada Messetti, sinologa e giornalista, sono solo alcuni dei nomi che animeranno i palchi delle quattro serate in compagnia di Beppe Salmetti e Riccardo Poli, conduttori di Off Topic su Radio 24.

Il festival si terrà in diverse location della cittadina in Franciacorta: Piazza Cavour, con il suo meraviglioso colonnato che ospiterà anche la rassegna stampa mattutina e le presentazioni dei libri ogni sera al tramonto, e via Palazzo e via Castello, con gli scorci sulla parte storica di Rovato.

Pour Parler può fregiarsi, già dal primo anno di vita, della partnership con il Festival dei Luoghi Comuni organizzato a Cuneo sotto la direzione artistica di Marco Aime (antropologo e scrittore) e di Lucio Caracciolo (direttore di Limes). Il festival, che si tiene nel periodo autunnale, è giunto alla sua quarta edizione e costruisce idealmente uno spazio di riflessione sui luoghi comuni con Pour Parler su un asse che va dal nord-ovest al nord-est d’Italia.

Con il patrocinio del Comune di Rovato, la media partnership di Radio 24 e il contributo degli sponsor del territorio – tra cui Web Al Chilo (azienda specializzata nella gestione di account Amazon), Liquorificio Frati (storica enoteca di Rovato con una propria produzione di liquori e distillati) e pastificio Valdigrano (produzione di pasta italiana a Rovato da oltre 70 anni) – Pour Parler sarà il primo festival che “non si prende sul serio” e che ha il preciso intento di riportare le persone a vivere lo spazio pubblico dopo il difficile periodo appena attraversato.

POUR PARLER 2022 – Il programma

Giovedì 23 giugno

ore 21.15 -apertura Festival in Piazza Cavour con Beppe Salmetti e Riccardo Poli di Off Topic

ore 21.30 – Paolo Cevoli con “Lezioni di Marketing Romagnolo” in piazza Cavour

Venerdì 24 giugno

ore 9.28 – 10.13 – La Rassegna (brutta) di Pour Parler al Bar Rivellino

ore 19.30 – Roberta Villa presenta il libro “Dottore ma è vero che…?” (Chiarelettere, 2022) a La Vantiniana in piazza Cavour

ore 21.30 – Adrian Fartade con “Moriremo Tutti!” in piazza Cavour

Sabato 25 giugno

ore 9.28 – 10.13 – La Rassegna (brutta) di Pour Parler al Bar Rivellino

ore 19.30 – Jennifer Guerra presenta il libro “Il Capitale Amoroso”(Bompiani, 2021) a La Vantiniana in piazza Cavour

ore 21.30 – David Parenzo con “Ebreo!” in piazza Cavour

Domenica 26 giugno

ore 9.28 – 10.13 – La Rassegna (brutta) di Pour Parler al Bar Rivellino

ore 10.30 – Fabio Buoncompagni presenta il libroFamiglie in Bancarotta” al Caffè Cavour

ore 15.00 – Compagnia Omphaloze Pour Parler Market su via Castello/via Palazzo (alle 18.30 spettacolo di Clown Cabaret)

ore 19.30 – Giada Messetti presenta il libro “La Cina è già qui” (Mondadori, 2022)a La Vantiniana in piazza Cavour

ore 21.30 – Antonio Ornano con Niente da perdere” in piazza Cavour

L’offerta enogastronomica del Festival è curata dai produttori locali.

Cocktail ufficiale del Festival “Spritz a base di Aperitivo Frati” del Liquorificio Frati.

Pour Parler – Il Festival dei luoghi comuni

Ingresso gratuito

Rovato (Brescia) piazza Cavour e altri luoghi

Dal 23 al 26 giugno 2022

Info: sito www.pourparlerfest.it

pagina Instagram  @pourparlerfest

Condividi