FORO Studio riappare con Atkinsons da Profumerie Mazzolari nel cuore di Milano

Casa & Design

Foro Studio

Un allestimento imponente, studiato nei minimi dettagli, che promuove il marchio di profumeria di lusso nel tempio dei perfumelovers milanesi.

Mazzolari è un nome illustre nel mondo della profumeria di lusso milanese, un’attività che da generazioni seleziona il meglio e lo propone nella sua sede storica di Corso Monforte 2. Proprio qui, a due passi dal quadrilatero della moda, è ospitato l’allestimento che FORO Studio ha ideato ad hoc per Atkinsons: brand di profumi di lusso nato a Londra nel 1799 che da sempre inebria con le sue essenze raffinate famose teste coronate, illustri personaggi storici e i cultori delle fragranze di alta qualità.

IL SET UP

Come per il precedente allestimento realizzato a Torino lo scorso aprile, il team creativo di FORO Studio ha progettato un iconico ed elegante allestimento bifacciale in perfetta sintonia con l’estetica Atkinsons.

Lungo le sette vetrine, che abbracciano l’angolo tra Corso Monforte e Piazzetta Umberto Giordano, trovano posto degli scenari che giocano con gli elementi simbolo delle strade di Londra. Atkinsons viene così raccontato da FORO Studio attraverso un susseguirsi di elegantissime sagome nere impreziosite d’oro per far assaporare all’osservatore l’atmosfera ricercata di Soho e Mayfair, i leggendari quartieri dove nei secoli si è svolta la storia del brand e del suo successo.

Black cabs, double deckers e facciate di mattoni dorati in stile georgiano si aprono a scoprire le immortali essenze del brand, mentre l’imponente sagoma del Big Ben parla inequivocabilmente di una Londra lussuosa ed esclusiva.

Un allestimento alla stregua di un proscenio teatrale insomma, nel quale ogni vetrina gioca con piani prospettici ed elementi espositivi che danno la giusta connotazione agli oltre 200 anni di gloriosa e profumatissima storia del brand.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quello di Milano è – ad oggi – il più grande touch point italiano ideato da FORO Studio che – da oltre un anno – sta dirigendo il progetto global retail e merchandising di Atkinsons e che ha già allestito con successo punti vendita in tutto il mondo.

La vastità del bacino d’utenza da raggiungere ha fatto sì che la vision progettuale di FORO Studio sia quella di rendere il brand facilmente interpretabile dalle diverse culture e nei variegati contesti in cui i suoi prodotti possono essere acquistati.

Grazie all’esperienza che lo studio milanese ha maturato nel campo del CMF design – disciplina trasversale che permette di formulare nel dettaglio degli scenari relativi a colori, materiali e finiture – i punti vendita sono oggi in grado di dialogare con il pubblico, regalando così esperienze d’acquisto di alta qualità.

About FORO Studio

FORO Studio nasce nel 2014 a Milano. Da allora si occupa di architettura, interior design e brand identity, productdesign e grafica. Lo studio, composto da Giuseppe Ponzo, Alessandro Pennesi, Fabio Romenici e Salvatore Ponzo, è un ensemble di architetti e designer: quattro professionisti specializzati in ambiti diversi che si completano a vicenda unendo le loro competenze in maniera multidisciplinare.

FORO Studio sviluppa piani creativi e di comunicazione in grado di assolvere a molteplici necessità. La sua strategia si concentra in primo luogo sulla creazione di un messaggio chiaro, in grado di trasmettere l’identità dell’azienda ad uno specifico target di riferimento, allo scopo di farle acquisire prestigio o consolidare la sua presenza sul mercato.

Tra i clienti dello studio alcune importanti realtà, tra cui: Parah, Maryling, Westwing Italia, Chivas, Fondazione Magistretti e Aoyama Design Forum.

Nel corso degli anni, FORO Studio è stato premiato con prestigiosi award e riconoscimenti internazionali, tra cui il BIGSEE Interior Design Award 2021, l’IF Design Award 2019, il German Design Award 2019, il BIGSEE Interior Design Award 2019, e l’Archilovers Best Project 2018.

www.forostudio.com

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial