Naturæ Gin celebra il suo primo compleanno

Naturæ Gin celebra il suo primo compleanno, un traguardo speciale

Naturæ Gin celebra il suo primo compleanno

Il brand di gin ispirati alla natura, nei primi dodici mesi di attività si è affermato azienda carbon negative e ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale.

Naturæ Gin, il brand di gin interamente ecosostenibili ispirati alla natura, compie il suo primo anno di vita e come nella gran parte delle cose, un anniversario porta a stilare bilanci e definire gli obiettivi futuri.

Naturæ Gin celebra il suo primo compleannoNaturæ Gin celebra il suo primo compleanno

I due fondatori amanti della natura e attivi nella sua tutela, il tecnico dei servizi della ristorazione  fin dalla scelta del nome hanno adottato una filosofia ecosostenibile in linea con i valori in cui credono. L’obiettivo perseguito da Naturæ Gin fin dalla sua nascita è quello di essere la prima azienda italiana carbon negative del settore beverage, un concetto che consiste nella capacità di eliminare più anidride carbonica di quanta ne viene emessa attraverso i processi produttivi. Questo, dal punto di vista pratico, si traduce nell’impiego di una base alcolica certificata Bio, di bottiglie in vetro PCR 100% riciclato, di etichette in polipropilene riciclabile e di packaging plastic free e nel sostenere la riforestazione del pianeta devolvendo una parte del ricavato a Treedom, una piattaforma che consente di piantare alberi a distanza. In questo primo anno, i chilogrammi di CO2 assorbiti sono stati 44.875 e i nuovi alberi piantati ben 211.

Naturæ Gin celebra il suo primo compleanno

Ma non solo: i fondatori di Naturæ Gin, dallo scorso aprile, hanno iniziato a donare numerose bottiglie vuote a hobbisti e artigiani che danno loro una nuova vita, trasformandole in lampade, bicchieri e vasi, nell’ottica di un’economia circolare.

Il primo anno di attività ha portato con sé anche i primi riconoscimenti. Fructetum, la prima referenza Naturæ Gin infusa con ginepro, bergamotto, scorza d’arancia, rosa canina, semi di coriandolo, mela e pepe cubebe, è stato proclamato, ai World Gin Awards dello scorso gennaio, Best Italian London Dry Gin, trionfando come miglior prodotto della propria categoria a livello nazionale. La produzione di Fructetum è passata, in questo primo anno, dalle settecento bottiglie del primo lotto, immesso sul mercato a giugno dello scorso anno, alle duemila del secondo. Ciò è una chiara rappresentazione del successo che questo gin sta riscontrando nel mondo dei distillati.

Il futuro per Naturæ Gin è un mondo tutto da esplorare: Sgarbossa e De Filippo stanno infatti elaborando nuove ricette in cui, oltre all’impiego di frutti come botaniche, vi sarà anche l’utilizzo di fiori, germogli, erbe aromatiche, legni e cortecce.

www.naturaegin.it

 

Condividi