EmiliaFoodFest, imperdibile appuntamento a Carpi all’insegna di gusto e cultura

Eventi

EmiliaFoodFest

In programma dal 23 al 25 settembre la prima edizione alla scoperta dei sapori e delle tradizioni della Via Emilia

EmiliaFoodFest, imperdibile appuntamento a CarpiCarpi si prepara ad accogliere i visitatori del EmiliaFoodFest, kermesse rivolta a tutti, grandi e piccini, appassionati e curiosi, in programma nei giorni 23, 24 e 25 settembre. Saranno tre indimenticabili giornate dedicate alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio e alle bellezze artistiche della splendida cittadina.

Un appuntamento imperdibile tra le vie del centro storico di Carpi, promosso da Cna Modena, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Carpi, organizzato da Sgp Grandi Eventi, Premium Sponsor Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena Igp, Gold Sponsor Negri Salumi – Alta Salumeria Italiana.

L’Emilia-Romagna vanta il primato tra le regioni italiane per numero di prodotti riconosciuti con la qualifica di Dop e Igp grazie a 44 eccellenze, che verranno scoperte nella tre giorni di EmiliaFoodFest dal tema “Sapori e tradizioni della Via Emilia”.

La manifestazione si svilupperà nel centro storico di Carpi a partire da Piazza dei Martiri, per estensione una delle più grandi piazze italiane, dove sarà allestita una tensostruttura il “PalaPio” che ospiterà appuntamenti, quali degustazioni, cooking show, disfide enogastronomiche e laboratori. L’esposizione dei produttori provenienti dalle varie province emiliane accompagnerà i visitatori alla scoperta dei sapori del territorio in un vero e proprio viaggio sensoriale.

Il Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio farà da cornice in tutto il suo splendore a tavole rotonde, premiazioni, talk show e degustazioni guidate.

EmiliaFoodFest si presenta come un vero e proprio festival, si potranno incontrare chef del panorama gastronomico nazionale ed internazionale scoprendo la loro storia e il loro stretto legame con il territorio ma anche spettacoli itineranti per le vie del centro con sbandieratori e musica per accompagnare il pubblico.

Un vero e proprio crocevia cultural gastronomico grazie al ricco palinsesto costituito da oltre sessanta appuntamenti gratuiti, dalle degustazioni guidate ai cooking-show, dalle disfide enogastronomiche agli incontri con l’autore, dalle tavole rotonde alle premiazioni. Una festa per tutte le età, con tantissimi incontri dedicati anche ai più piccoli, tra cui laboratori tematici e mani in pasta, spettacoli di intrattenimento e animazione per una tre giorni imperdibile in compagnia della mascotte di EmiliaFoodFest: “Rina, la Rezdorina”, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.

Non solo gusto e tradizioni, ma anche cultura, sarà possibile scoprire Carpi attraverso i suoi monumenti, la sua storia e le sue leggende con visite guidate realizzate ad hoc per l’occasione e vivere un’esperienza a 360°.

Infine, un’area eventi open air “Area food Live” che consentirà ai visitatori di assistere alle diverse fasi di lavorazione del latte fino alla trasformazione in forme di Parmigiano Reggiano, uno dei grandi protagonisti dell’evento, sarà un’occasione imperdibile per scoprire le origini delle eccellenze del territorio e le particolarità che ne identificano l’unicità.

Appuntamento nel centro storico di Carpi dal 23 al 25 settembre 2022 dalle 9 alle 20 con ingresso libero.

EMILIAFOODFEST Sito web: www.emiliafoodfest.it

Facebook: @emiliafoodfest Instagram: @emiliafoodfes

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial