Las Leonas, leonesse nella vita e nello sport

Las Leonas film

Las Leonas, leonesse nella vita e nello sport

Las Leonas, film diretto da Chiara Bondi e Isabel Achával, prodotto dalla Sacher di Nanni Moretti con Rai Cinema, e distribuito da Academy Two, viene presentato alle Giornate degli Autori nella sezione Notti Veneziane. Nel film, come ospite d’eccezione, appare lo stesso Moretti.

Proiettato in anteprima dall’8 settembre a Roma, Milano e Torino, giunge nelle sale dal 15 settembre.

Las Leonas è un documentario che racconta le storie di vita, i sogni, le difficoltà di Vania, Melisa, Joan, Bea, Siham, Ana, Elvira, ognuna con il proprio percorso di emigrazione, con la propria storia familiare, ma tutte accumunate dalla stessa passione per il calcio. Fiere e forti come leonesse vanno avanti nella vita con ottimismo e coraggio, malgrado le difficoltà delle loro storie personali.

Il calcio femminile si gioca a livello professionistico in più paesi e 176 squadre nazionali partecipano a livello internazionale.

Sinossi

Sul campo di calcio Vis Aurelia, in un quartiere lontano dal centro di Roma, si svolge il campionato di calcio a 8 femminile internazionale: il trofeo Las Leonas. A partecipare sono sei squadre; ne fanno parte soprattutto calciatrici latinoamericane, cinesi, italiane…

Leonesse nella vita e sul campo di calcio, le protagoniste, quasi tutte badanti, domestiche o tate, vengono riprese nelle case dove lavorano, nella vita familiare e durante il campionato di calcio, quando il calcio diventa luogo di aggregazione, momento di libertà, di divertimento e di riscatto sociale. Come dice Ana, una ragazza moldava protagonista del film, parlando delle sue compagne di calcio: <Sono loro che mi hanno insegnato ad accettare la vita, ad affrontarla così com’è, a non piangersi mai addosso.>

Las Leonas

In anteprima a  Roma, Milano e Torino dall’8 settembre

Dal 15 settembre nei cinema

Durata: 80 minuti

Condividi