Le Favolose film

Le favolose, documentario sul mondo trans

Le favolose, diretto da Roberta Torre, è un film documentario queer con Porpora Marcasciano, Patrizia Piccinini, Antonia Iaia, Nicole De Leo, Sofia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini, Massimina Lizzeri, Mina Serrano. E’ una produzione Stemal Entertainment, Faber Produzioni con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo, che apre le Giornate degli Autori a Venezia 79 e sarà in sala il 5-6-7 settembre con Europictures.

Sinossi

Succede spesso che in punto di morte le persone trans vengano private della loro identità.

Le famiglie si vergognano, i funerali avvengono in gran segreto e sulle lapidi viene inciso il nome che avevano prima della transizione vanificando con violenza tutto il percorso fatto. È quello che accade anche ad Antonia. Le sue amiche si riuniscono per rievocarla, nel tentativo di restituirle la sua identità negata. Le protagoniste, stelle della sconfinata costellazione trans, nel mettere in scena questa storia, la intrecciano con il loro vissuto raccontando storie e ricordi dei loro percorsi.

Il disconoscimento della propria identità resta per molte persone trans una seconda morte, quella della loro memoria.

I funerali avvengono in gran segreto fra pochi intimi: Gianna diventa Gianni, Luciana Luciano, Francisca Francisco. In questo modo nessuno può più riconoscerle. Sulle lapidi viene stampato il loro nome da uomo, in un’identità che mai più sarà quella da loro scelta durante la loro vita terrena. E’ quello che accade ad Antonia, sepolta col suo nome di battesimo Gianpaolo, nell’indifferenza dei più. Vent’anni dopo, con il ritrovamento di una lettera spinge le sue migliori amiche, Porpora e Nicole, ad organizzare un ritrovo della Memorabile Famiglia Reale, il gruppo di elette nella sconfinata costellazione trans, per rivivere un’intera giornata tutte assieme nell’appartamento storico, come facevano nei favolosi weekend di molti anni prima. Ritrovarsi e ricordare è tutt’uno. Sono stati anni favolosi quelli che le hanno viste insieme. Il passato torna nei loro racconti e nei loro giochi.

Lo scopo della riunione è quello di organizzare una seduta spiritica: Antonia torna temporaneamente sulla Terra e finalmente indossa il suo abito verde. Una vestizione che è anche una rivincita per lei e per tutte quelle persone di cui non resta altro che vago ricordo, perdute, polverizzate nella nuda terra sotto lapidi che non appartengono a nessuno.

Le Favolose

Il 5-6-7 settembre 2022 al cinema

Durata: 75 minuti

 

Condividi