Moonage Daydream, David Bowie con tecnologia Imax

Moonage Daydream, David Bowie con tecnologia Imax

Moonage Daydream è uno stupefacente docufilm sul cantautore inglese David Bowie. Distribuito da Universal Pictures, dal 15 al 21 settembre è disponibile in esclusiva nelle sale Imax e il 26, 27 e 28 settembre al cinema.

Scritto, diretto, prodotto e montato dal regista californiano Brett Morgen, il film utilizza filmati inediti dagli archivi personali di Bowie, inclusi alcuni filmati di concerti dal vivo.

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2022, Moonage Daydream con oltre due ore di flusso ininterrotto di immagini, interviste, spezzoni di concerti, videoclip, sequenze create con tecnologia Imax e, in particolare, con un restauro audio e video che restituisce nel miglior modo le canzoni, dalla storica All the young dudes del 1972 in poi.

E’ lo stesso Bowie a raccontarsi tramite i testi delle sue canzoni.

David Robert Jones (Londra, 8 gennaio 1947 – New York, 10 gennaio 2016), in arte David Bowie, imparò a suonare il sassofono quand’era giovanissimo. Raggiunse il successo negli anni Settanta e perfezionò il genere glam rock. Bowie intervistato racconta: <Per me il sassofono rappresentava la Beat Generation della West Coast, quel periodo della cultura statunitense mi affascinava molto. Quello strumento divenne per me un emblema, un simbolo di libertà.>

Nel corso della carriera avrebbe imparato a suonare molti strumenti, dimostrando più estro alla chitarra ritmica rispetto a quella solista.

Nel corso dei decenni, Bowie si è trasformato più volte e in questo suo approccio all’arte i suoi fan lo hanno amato e seguito.  E’ riuscito a trasformare sempre sia se stesso sia la sua musica e la sua arte.  Si è sempre definito uno scrittore, manifestando il proprio pensiero attraverso la musica, e le varie arti figurative (video, pittura, scultura, danza, recitazione…).

Nel suo continuo sperimentare  ha sempre ottenuto attenzione e successo in ogni settore.

Con Moonage Daydream  Brett Morgen,  attraverso le dichiarazioni di Bowie, costruisce una narrazione della  realtà e del sogno. Un Sogno ad occhi aperti, come recita il titolo stesso. Un docufilm che è il racconto dalle fattezze oniriche, espressioniste ed astratte, per conoscere una personalità complessa e sfaccettata.

Moonage Daydream vuole essere un mezzo per riflessioni indipendenti, per analizzare l’umanità, l’arte, la musica, il denaro, la scrittura, la creatività, la vita, la morte, il senso delle cose e della vita, il significato dietro alle cose che facciamo, l’accettazione di noi stessi, il modo in cui la società ci vede e tenta continuamente di assorbire.

Moonage Daydream

Dal 15 al 21 settembre 2022 nelle sale Imax

Il 27, 28, 29 settembre 2022 al cinema

Durata: 134 minuti

 

Condividi