ASM Onlus per i neonati prematuri

ASM Onlus per i neonati prematuri

ASM Onlus per i neonati prematuri

Un’iniziativa solidale volta ad acquistare e donare respiratori all’avanguardia che avrà luogo venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022 a Milano

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre ASM Onlus sarà presente in due punti della città, precisamente in Largo La Foppa e in Via Torino (di fronte a Via Valpetrosa), dalle 10 alle 19, con una dolcissima iniziativa a favore dei neonati prematuri. Sarà infatti possibile acquistare, dei golosissimi torroncini, gentilmente donati da Sperlari e Vergani per questa finalità solidale.

I proventi dell’iniziativa verranno devoluti alla campagna “Diamo respiro alla vita dei neonati prematuri”, lanciata da ASM Onlus e dalla Fondazione ASM per la Salute dell’Infanzia con lo scopo di donare respiratori di ultima generazione a diversi reparti di Terapia Intensiva Neonatale negli ospedali di tutta Italia. Questi apparecchi tecnologicamente avanzatissimi, progettati e prodotti interamente in Italia, sono in grado di aumentare in modo significativo le probabilità di sopravvivenza di molti fra i 30mila neonati prematuri e ultraprematuri che ogni anno nascono in Italia. La durata troppo breve della gestazione non consente infatti ai loro polmoni di svilupparsi in modo adeguato, impedendo una respirazione autonoma. Questa funzione vitale è spesso possibile soltanto attraverso l’ausilio di una macchina come quella che ASM vuole acquistare, e che rappresenta un vero e proprio salvavita, in grado di ridare ai genitori dei bambini più fragili quel sorriso gioioso che ogni nuova vita dovrebbe portare con sé. Un primo respiratore è stato già consegnato all’Ospedale “Buzzi” di Milano e un altro apparecchio sarà donato a breve all’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.

L’obiettivo della campagna- spiega Marinella Di Capua, Presidente di ASM Onlus e della Fondazione ASM è quello di raggiungere il numero di dieci respiratori, con la volontà, se la situazione lo permetterà, di aiutare anche un reparto di neonatologia in Ucraina, in un ospedale risparmiato dai bombardamenti o al momento della ricostruzione postbellica”.

L’appuntamento con i banchetti solidali è dunque in programma nei due giorni durante i quali si potranno trovare tutti i gusti dei “Morbidelli Sperlari”, ricchi di mandorle (30%) croccanti e fragranti, con lievi note agrumate e avvolti da cioccolato bianco o fondente; e i “Bauttini Vergani” un cuore di torrone friabile ricoperto di cioccolato fondente.

www.asmonlus.it

Condividi