Gli orsi non esistono

Gli orsi non esistono, premiato a Venezia ‘79

Gli orsi non esistono, titolo originale Khers Nist, titolo internazionale No Bears,  film diretto dal regista iraniano Jafar Panahi, distribuito in Italia da Academy Two, è nelle sale dal 6 ottobre 2022.

Gli orsi non esistono non è soltanto un bel film, ma è soprattutto un manifesto politico.

Racconta di due storie d’amore parallele, nelle quali gli amanti si ritrovano a fronteggiare la forza della superstizione, le meccaniche di potere e altri ostacoli nascosti e inevitabili per far trionfare il loro amore.

E’ lo stesso regista che è protagonista in una delle due storie. Risulta impegnato nelle riprese di un film in Iran,  in un remoto villaggio ai confini con la Turchia, con problemi di connessone a internet e difficoltà a procedere.

L’altra è una storia d’amore segreta, in un villaggio in cui le tradizioni e gli usi consolidati sono ancora forti e opprimenti.

Jafar Panahi ci rivela le tradizioni, le superstizioni e le contraddizioni del suo Paese, in quelle dinamiche che bene conosce e subisce da tempo. Con passione e senso critico espone uno spaccato interessante e vibrante. L’Iran è un paese carico di problemi, vincoli e limitazioni per chi lo abita. Panahi è detenuto nelle carceri iraniane dal luglio scorso dopo aver protestato pubblicamente per l’arresto di suoi due colleghi registi. Il suo film Gli orsi non esistono è stato premiato alla 79ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il riconoscimento è stato ritirato dagli attori.

<Panahi non può essere qui con noi e siamo onorati di accettare questo premio per lui – ha detto l’attrice protagonista – Tutti noi ci battiamo per il potere del cinema e siamo qui per Jafar Panahi.>

Jafar Panahi non smetterà di fare i suoi film, malgrado i divieti e le difficoltà. Continuerà a sviluppare la sua idea artistica, con serenità, lucidità e consapevolezza di sé e della sua missione.

Gli orsi non esistono

Dal 6 ottobre al cinema

Durata: 107 minuti

Condividi