Go International, la fiera dei servizi per l’export a Milano il 4 e 5 ottobre 2022

Go International

Go International, la fiera dei servizi per l’export a Milano il 4 e 5 ottobre 2022

Go International

A Milano il 4 e 5 ottobre a Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61 – orario 9-18) 50 espositori – 30 workshop & convegni – Oltre 2.000 imprese registrate

Il 4 ottobre apertura con “Insieme per l’Export” Esportazioni lombarde in crescita, ma suona il campanello d’allarme per la riduzione dei volumi di merci scambiate

Riccardo Garosci, presidente Aice: Il commercio estero può aiutare il Paese soprattutto in questo momento di grande incertezza e difficoltà. Il ruolo dei nostri operatori è importante per diversificare i mercati e rendere il Made in Italy più competitivo nel mondo. Go International è una risposta concreta, tempestiva e di sistema che Aice offre all’export italiano

°°°***°°°***°°°

Martedì 4 ottobre apre i battenti a Milano “Go International”, la fiera dei servizi per l’export, organizzata da Aice – l’Associazione Italiana Commercio Estero (Confcommercio) e da Italian Fair Service, in programma il 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61 – orari di apertura 9-18).

Go International – la fiera dei servizi per l’export – è il luogo ideale per confrontarsi e trovare soluzioni che consentano alle nostre aziende di incrementare il proprio fatturato sui mercati internazionali. Sono oltre 2.000 le imprese che si sono registrate gratuitamente a Go International, molte di queste hanno già fissato un appuntamento con i 50 espositori e si sono prenotate per assistere al fitto programma di workshop (consultabile sul sito www.go-international.it ).

Alle ore 10 di martedì 4 è in programma la sessione di apertura, INSIEME PER L’EXPORT, momento di confronto tra istituzioni, associazioni e sistema bancario per ragionare sul futuro dell’export italiano. Oltre al Presidente di Aice, Riccardo Garosci intervengono, tra gli altri, l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, il Presidente di ICE Agenzia Carlo Ferro, il Direttore per la Lombardia di Agenzia delle Dogane e Monopoli Maria Preiti, e Sergio Dalla Riva, Head of Solution – GTB di Intesa San Paolo.

“In un momento di grande incertezza e difficoltà per le imprese, alle prese con aumenti indiscriminati dei costi dell’energia e delle materie prime e con una situazione di instabilità a livello nazionale ed internazionale, individuare nuovi mercati di sbocco all’estero – sottolinea Riccardo Garosci, Presidente di Aice (e vicepresidente di Confcommercio) – può essere una risposta vincente. La guerra in Ucraina ha confermato come diversificare i mercati di vendita e di approvvigionamento sia prioritario. Il ruolo dei nostri operatori in questo senso è importante, come lo è per rendere il Made in Italy più competitivo nel mondo. Go International è una risposta concreta, tempestiva e di sistema che Aice offre all’export italiano che pesa per quasi un terzo (32%) sull’intero Prodotto interno lordo italiano”.

L’export lombardo continua a godere di buona salute. Secondo i dati diffusi da Unioncamere Lombardia, si mantengono alti i livelli di export delle imprese lombarde anche nel secondo trimestre 2022, nonostante i problemi legati all’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie e le difficoltà per alcune forniture. Il contributo della regione all’export italiano rimane primario: il 5,5% del Pil nazionale deriva dall’export Lombardo. La domanda estera mostra alcuni segnali di rallentamento, ma le esportazioni lombarde crescono comunque del +10,2% rispetto allo scorso trimestre, grazie anche alla spinta dei prezzi in continuo aumento, raggiungendo i 42,3 miliardi di euro. Il campanello d’allarme, però, suona se si analizza l’andamento dei volumi di merci scambiate. Le quantità infatti si riducono del 4%, al netto dei mezzi di trasporto. Considerando le aree geografiche di destinazione delle merci lombarde, si registrano incrementi verso le destinazioni “tradizionali” e cioè i Paesi dell’Unione Europea a 27 (+23,8% tendenziale), l’America settentrionale (+34,4%) e i Paesi europei non UE (+13,9%), compreso il Regno Unito. Ciò a confermare come le difficoltà imposte dall’incerto contesto geoeconomico internazionale siano ulteriore elemento di freno per la conquista di nuovi mercati da parte delle imprese lombarde, che rimane tra gli obiettivi principali di Aice.

“L’insieme delle conseguenze economiche negative della guerra unite a quelle dell’emergenza pandemica ancora in atto, soprattutto in Cina, – conclude Garosci – potrebbe riportare, a fine 2022, il totale del nostro export ancora sotto la soglia di quei 500 miliardi di euro che avevamo brillantemente superato, per la prima volta, nel 2021”.

Go International

Aice – Associazione Italiana Commercio Estero

Corso Venezia 47,  Milano

Tel. 027750320   –  e-mail: aice@unione.milano.it

Cos’è Aice

Aice – Associazione Italiana Commercio Estero – è l’Associazione imprenditoriale che da oltre 75 anni tutela gli interessi delle aziende italiane che svolgono attività di commercio con l’estero, sia in import che in export, e che intendono affacciarsi sui mercati esteri. Aice sa creare valore per le imprese che intendono crescere all’estero, offrendo un’assistenza specialistica su tutti gli aspetti legati agli scambi internazionali. Interagiamo con aziende di qualsiasi settore merceologico e dimensione, dalla pmi alla grande multinazionale. Aice aderisce a Confcommercio Imprese per l’Italia.

 

Condividi