Mahmood, una narrazione intima

Mahmood

Mahmood, una narrazione intima

Mahmood è un film di genere documentario, musicale, biografico, diretto da Giorgio Testi e distribuito da Nexo Digital nelle sale soltanto il 17, 18 e 19 ottobre 2022.

Viene presentato in anteprima ad Alice nella sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma 2022.

Scritto da Virginia W. Ricci e prodotto da Red Carpet, società del gruppo Ilbe, in collaborazione con Tulipani ManagementPrime Video, il docufilm racconta, attraverso la voce di Alessandro Mahmoud e le testimonianze di artisti come Blanco, Carmen Consoli, Dardust, il percorso che, da ragazzino nato e cresciuto nella periferia milanese, l’ha portato al successo facendolo diventare il fenomeno musicale Mahmood.

Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud, nasce a Milano, 12 settembre 1992 da madre sarda, Anna Frau, e padre egiziano. Durante la sua infanzia i genitori si separano e Mahmood cresce con la madre.

Mahmood

Il nome d’arte Mahmood è un gioco di parole tra il cognome (Mahmoud) e l’espressione inglese my mood (“il mio stato d’animo”), che rappresenta il suo progetto di portare la sua storia personale e quindi anche il suo stato d’animo all’interno dei pezzi

Nel 2018 ha partecipato al Festival di Sanremo, vincendo nella categoria Giovani con il brano Gioventù bruciata.

Ha vinto due volte nella categoria Campioni il Festival di Sanremo, nel 2019 con il brano Soldi e nel 2022 in duetto con Blanco con il brano Brividi. In virtù di questi successi, ha rappresentato di diritto l’Italia all’Eurovision Song Contest sia nell’edizione 2019 di Tel Aviv, piazzandosi in seconda posizione, che nell’edizione 2022 di Torino, classificandosi sesto insieme a Blanco.

Il docufilm Mahmood  di Giorgio Testi si spinge oltre la pura e semplice celebrazione musicale per costruire una narrazione intima, fatta di momenti solitari, di bagni di folla durante le performance live e delle relazioni con le persone che hanno lasciato un segno nella sua vita personale: la famiglia, da sempre presente e suo punto di riferimento, gli amici, i collaboratori. Grazie alla sua musica esploriamo il mondo di Alessandro, la sua ricerca di qualcosa, che l’ha portato ad avere più di quanto potesse sognare e che accompagna il suo sguardo sempre lontano, come se ogni volta dovesse tornare a casa da un viaggio o partire per una nuova meta.

Il documentario segue il cantautore lungo tutto il suo tour europeo, ricostruendo per gli spettatori cinematografici la storia di uno degli artisti italiani più amati di questi anni: un percorso interiore che ha la musica come colonna portante e dove l’amore e l’assenza trovano il loro modo di coesistere.

Le clip qui: https://we.tl/t-mBbOvnBN0y

Il trailer qui: https://www.youtube.com/watch?v=Ah_1_iLOUzs

Mahmood

Al cinema solo il 17, 18, 19 ottobre 2022

Durata: 90 minuti

Condividi