Milano Jewelry Week dal 20 al 23 ottobre 2022

Milano Jewelry Week

Milano Jewelry Week dal 20 al 23 ottobre 2022

Milano Jewelry Week – settimana patrocinata dal Comune di Milano, Club degli Orafi e C.N.A. Federmoda – ritorna ad animare le vie di Milano dal 20 al 23 ottobre 2022.

Una manifestazione diffusa, unica nel suo genere in Italia, che con i suoi 750 espositori, oltre 100 location e più di 150 aventi, farà di Milano per quattro giorni, dopo moda e design, il centro mondiale anche del gioiello.

Da Porta Venezia a Brera, dal Duomo alle 5 Vie passando per Montenapoleone e tutto il Quadrilatero della Moda, la Milano Jewelry Week sarà un itinerario che si snoderà attraverso percorsi tematici e che coinvolgerà palazzi prestigiosi e atelier di alta gioielleria, scuole e laboratori di arte orafa, boutique di moda e showroom di design con lo scopo di far scoprire agli addetti ai lavori e a semplici curiosi – attraverso le mostre, talk e iniziative speciali – tutte le sfaccettature di un mondo così affascinante e insieme sconosciuto.

Enzo Carbone, Founder di Prodes Italia, la società che ha ideato Milano Jewelry Week, si dichiara felice e fiero per il successo riscosso.

Le mostre e le location

Cinque le mostre collettive in programma ospitate in quattro location: Palazzo Bovara, Palazzo dei Giureconsulti, La Pelota e Scuola Galdus

A Palazzo Bovara andrà in scena Artistar Jewels, evento internazionale di riferimento, dedicato ai body ornament, giunto alla sua ottava edizione. Nelle stanze dello splendido palazzo di Porta Venezia ammireremo le creazioni di 230 artisti e designer internazionali che hanno dato forma alle suggestioni derivanti dalle contaminazioni tra settori (su tutti, storia, arte e architettura) e dall’espressione degli stati emotivi particolarmente significativi dopo gli anni appena trascorsi.

The Jewelry Hub accoglierà 115 brand di High, Fine, Fashion e Vintage Jewelry e sarà ospitato negli spazi de La Pelota. Si tratta di un evento dedicato al Trade sia B2B che B2C, che darà la possibilità di esporre e vendere le creazioni di aziende provenienti da circa 30 diversi paesi, dalla Nuova Zelanda al Messico, dal Medio Oriente agli U.S.A. passando per il Nord Europa.

Parteciperanno nomi di spicco quali Leo Pizzo, Alessio Boschi e Leonori nella categoria High, Armiss e Kaltham’s Pavilion Jewellery nel Fine, Rheinfrank-Antique Jewellery Berlin, Gold and Gift e i Santi Medici per la Sezione Vintage mentre del Fashion faranno parte Tektaak Jewellery e il Gioiello del Tombolo.

Palazzo dei Giureconsulti sarà invece la sede di due collettive: The FaB e Jewelry Drops

In The FaB 150 artisti e designer internazionali ci mostreranno come progetti che muovono da ispirazioni diverse – un ricordo d’infanzia, la potenza della natura, la straordinaria bellezza dell’imperfetto, la sperimentazione – possono interpretare con commovente creatività ciascuno dei quattro scenari – acqua, terra, fuoco e aria – che fanno da filo conduttore a questo percorso.

Da parte sua, Jewelry Drops presenterà circa 500 gioielli, principalmente pezzi unici o serie limitate, realizzati in materiali inusuali e, in alcuni casi, riciclati. Il tutto in un allestimento multimediale con video che illustreranno le storie dei protagonisti – tutti internazionali – e delle loro affascinanti lavorazioni. Tra le tematiche principali affrontate, la sostenibilità, il rimando alla natura, all’etica, l’incontro tra i diversi settori e lo scambio tra tradizione e innovazione.

Infine, la Scuola Galdus sarà teatro di conferenze e del Talent Show che avrà come protagonisti i lavori dei più promettenti studenti dalle scuole orafe partecipanti alla Week.

Numerose le conferenze e di grande rilievo i temi e i protagonisti. Tra questi Christie’s, associazioni di categoria quali Assogemme – la cui conferenza avrà come relatori Bruto Pomodoro, artista e curatore della Fondazione Arnaldo Pomodoro e Raffaele Ciardulli, coach, trainer&luxuryconsultant – Assocoral, Antico (Associazione Nazionale Tutela Il Comparto Oro), Istituto Gemmologico Italiano, artisti affermati come Alessio Boschi, influencer come Laura Inghirami e gli avvocati Leonardo Seri, Counsel di BML ex, Andrea Conso e Antonio di Giorgio, partner di Annunziata & Conso che parleranno del diritto d’autore dei gioielli in ambito NFT.

Tanti infine i premi che saranno attribuiti da una giuria di esperti ai partecipanti delle varie collettive.

Tra tutti gli espositori presenti alla Milano Jewelry Week verranno selezionati i premi Best in e il premio Valdo, offerto dallo wine sponsor della manifestazione, Valdo Spumanti.

Milano Jewelry Week

Diverse sedi

Dal 20 al 23 ottobre 2022

Info:  www.prodesitalia.com

 

Condividi