Dans la nuit, film muto restaurato accompagnato da live electronic music

Dans la nuit film muto

Dans la nuit, film muto restaurato accompagnato da live electronic music

Dans la nuit è un film muto francese del 1929 di Charles Vanel, un macabro dramma su un lavoratore sfigurato che indossa una maschera per nascondere il viso alla moglie infedele.

Quando Dans la nuit arrivò sugli schermi, nel maggio 1930, regnava ormai il sonoro e il film fu ritirato dalle sale. Per questo è forse l’ultimo muto francese. Charles e Arlette Vanel nel 1998 lasciarono in eredità  il film all’Institut Lumierè.

Venne restaurato in 4K nel 2022 dallo stesso Institut Lumière con il sostegno di CNC –  Centre national du cinéma et de l’image animée, Hollywood Foreign Press Association, Laurent Gerra e Michel Merkt,  presso il laboratorio Éclair Classics, a partire dal nitrato negativo originale conservato presso la Cinémathèque Française.

Domenica 13 novembre alle ore 17,30 alla Cineteca Milano Arlecchino, Piccolo Grande Cinema, ospita la proiezione straordinaria di Dans la nuit di Charles Vanel, nella versione restaurata, con l’accompagnamento dal vivo della musica contemporanea del trio de I Sincopatici. Per l’occasione, l’ensamble si esibirà con la sua fondatrice, compositrice e pianista Francesca Badalini e Andrea Grumelli, che abitualmente uniscono classico, rock, elettronica e improvvisazione, in collaborazione con Matteo Ravelli (Borda) e le sue sonorità elettroacustiche, per ricreare le atmosfere oniriche e inquietanti dell’ambientazione filmica.

Dans la nuit è diretto da un attore con grande talento registico, ritmo e sorprendente modernità. E’ un’opera che racconta la felicità e il terrore e l’elettronica ne evidenzia la dirompente intensità.

Dans la nuit

Cineteca Milano Arlecchino

Via San Pietro all’Orto 9, Milano

Domenica 13 novembre 2022, ore 17,30

Durata film muto: 76 minuti

Condividi