E.T. l’extra-terrestre torna al cinema

Cinema

E.T. l’extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial) è un film di fantascienza del 1982, prodotto e diretto da Steven Spielberg, scritto da Melissa Mathison e musicato da John Williams.

Cineteca Milano ha annunciato grandi festeggiamenti per il quarantesimo compleanno di E.T. l’Extra-terrestre, il capolavoro di Steven Spielberg diventato uno dei film più amati e famosi di tutti io tempi.

“Da parte nostra – commenta Matteo Pavesi, direttore di Cineteca Milano, – pensiamo che il senso ultimo di mostrare oggi E.T. non sia solo quello di festeggiare i quarant’anni di un capolavoro, ma veicolare un messaggio di pace e accoglienza in cui la fragilità non è una debolezza ma la consapevolezza della natura più intima del mondo.”

E.T. l'extra-terrestreUna proiezione speciale di E.T. l’extra-terrestre, sabato 5 novembre alla Cineteca Milano Arlecchino, e una maratona cinematografica, da domenica 6 a domenica 13 novembre, che proseguirà fino al 6 gennaio 2023 alla  Cineteca Milano MIC, sono la dedica di Piccolo Grande Cinema e Cineteca Milano a uno dei sodalizi tra regista e musicista più riusciti della storia.

Un’ampia retrospettiva ai film di un gigante innamorato della musica, Steven Spielberg, musicati da un gigante innamorato del cinema, John Williams.

Tra i compositori più noti e rispettati al mondo, Williams è vincitore di cinque premi Oscar (di cui quattro con Spielberg: Lo squalo, Guerre stellari, E.T. l’extra-terrestre, Schindler’s List), tre Golden Globe (di cui tre con Spielberg: Lo squalo, Guerre stellari, E.T. l’extra-terrestre), numerosi dischi d’oro e di platino, tre Emmy, e venticinque Grammy. Versatile, raffinato, a suo agio nel dramma come nella commedia, e pur sempre riconoscibile, è autore di partiture straordinarie divenute iconiche grazie ai film per i quali sono state scritte e che le accompagneranno per sempre. Indimenticabili e maestose le sue colonne sonore “aliene” per Incontri ravvicinati del terzo tipo e per E.T. l’extra-terrestre (l’intera scena finale del volo delle biciclette fu montata sulla partitura di Williams, già scritta, e non viceversa come solitamente accade). I suoi caratteristici leitmotiv, i temi musicali ricorrenti, che in base alla narrazione filmica evolvono, da Guerre Stellari a Lo squalo a Jurassic Park, sono ormai patrimonio di una memoria sonora collettiva.

La rassegna sarà accompagnata da un incontro e una masterclass a cura dell’Associazione The Legacy of John Williams e da bellissimi laboratori di The FabLab dedicati a E.T., per le famiglie e le scuole.
Gli appuntamenti cinematografici anticipano l’arrivo di Williams alla Filarmonica della Scala per il suo attesissimo concerto di lunedì 12 dicembre. L’arrivo del Maestro a Milano è l’occasione per un reciproco scambio tra due luoghi d’arte e cultura della città. Il viaggio definitivo nell’universo di E.T. è anche sonoro!

Rassegna Williams-Spielberg | 5 novembre 2022 – 6 gennaio 2023

Cineteca Milano Arlecchino – Via San Pietro All’Orto 8, Milano – Tel. 02.87242114
Sabato 5 novembre – ore 20.30
E.T. l’extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial), USA, 1982,  v.o.sott.it.

Durata: 115 minuti

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial