IF!Festival della Creatività: conclusa la 9^ edizione

IF!Festival della Creatività

IF!Festival della Creatività: conclusa la 9^ edizione

Ultimi ospiti sul palco Guia Soncini, Marco Cappato e Edoardo Camurri, Umberto Galimberti e l’attesissimo Roberto Saviano.

IF!Festival della Creatività è un evento italiano dal taglio internazionale, che dal 2014 racconta, promuove, e celebra il valore della creatività come elemento centrale per la industry della comunicazione.

Organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner Youtube, IF!Festival della Creatività è un appuntamento che ogni anno unisce ispirazione, formazione, networking e intrattenimento.

Sabato 12 novembre a BASE Milano si è conclusa la nova edizione.  “La Rivoluzione della Gentilezza” è stato il tema dei sei giorni del Festival, che ha vissuto due momenti distinti: il primo dal 7 al 10 novembre con IF!Digital Premier, quattro giorni dedicati alla formazione gratuita online. Quindici incontri esclusivi, con l’obiettivo di raccontare il mondo della comunicazione e della creatività, entrando all’interno dei processi, dalla ideazione e scrittura alla creazione di progetti di comunicazione. Momenti formativi online e interattivi, per un pubblico fluido e in continuo movimento, completamente gratuiti e accessibili attraverso iscrizione dal sito. Appuntamenti guidati da professionisti italiani e internazionali che scrivono le regole del settore e che hanno riscosso un successo di pubblico inaspettato.
Il secondo momento è stato il live con IF!Italians Festival, dall’11 al 12 novembre a BASE Milano.
Due giorni dal vivo, per tornare ad abitare, attraversare, affollare i luoghi, per un contatto diretto e un confronto tangibile tra le persone, a BASE Milano
La gentilezza è una grammatica con cui agiamo il tempo e lo spazio. È una scelta non così semplice da attivare, ma che se attiva incide sul nostro sistema di relazioni e su tutti gli aspetti della nostra vita.

Questo quello che è emerso durante i sei giorni online e live di IF!Festival della Creatività
Il concetto di Nudge – ‘spinta gentile’, teorizzata da C. Sunstein e R. Thaler – come veicolo di rinnovamento istituzionale e strumento di trasmissione di conoscenza, è stato uno dei temi della IF!Digital Premiére, approfondito attraverso un workshop guidato da Nicola Zanardi, CEO Hublab, Marco Giovannelli, direttore Varese News, e Maria Croci, Assessore alla Gentilezza, Comune di Malnate rimane il senso profondo della Sostenibilità, in fondo.
Sotto la crescente pressione dei consumatori, i brand devono infatti non solo abbracciare seriamente i temi legati alla sostenibilità, ma anche stimolare comportamenti sostenibili dando corpo alla parola in sé, che viene sempre più svenduta perché sovrautilizzata e non sempre nel modo e nel contesto corretto.
Giorgio Ferretti, Creative Business Partner Google, ha portato la parola SHIFT, altro termine interessante: il framework che aiuta i Brand a far andare di passo CSR (corporate social responsability) e comunicazione.
Insomma, è sempre più evidente che siamo entrati nell’era dei POP brand, dove la storia che conta davvero è quella che la gente racconta. Lo hanno espresso molto bene Samanta Giuliani, Executive Strategy Director Dentsu Creative, Stefano Pagani, SVP Dentsu Creative e Antonio Incorvaia, digital strategist e autore, nella loro presentazione online “Il POP, la rivoluzione gentile dei brand”
Sembra proprio quindi che la gentilezza e la capacità di ascolto possano essere il motore capace di indicare ai brand, quale sia la nuova strada da intraprendere.
La gentilezza è sottrazione, come ci hanno raccontato live a BASE Milano nel dialogo “A Piedi Nudi“, Elio Germano e Folco Terzani, grazie alla guida sapiente di Paola Maugeri, che con loro condivide una scelta radicale come quella di sottrarsi a scelte di massa per una vita, per l’appunto, più sostenibile.
Gentilezza è anche relazioni che funzionano.
Valeria Locati e Aurora Ramazzotti hanno approfondito dal palco di IF!Festival della Creatività, le relazioni gentili da un punto di vista più psicoterapeutico e generazionale, mentre Giuseppe Morici, Membro del Board di Feltrinelli Group, Senior Advisor & Autorene, intervistato da Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer – Ogilvy Italia e ADCI Vice Presidentne ha fatto una questione professionale e di leadership in “Leader ma non troppo”.

IF! ha poi trovato nell’arte di Omar Hassan il giusto compromesso tra forza e gentilezza, grazie al suo modo speciale di creare bellezza, attraverso l’’intervista “L’arte in pugno” firmata da Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer – Ogilvy Italia e ADCI Vice President.

Il Festival della Creatività ha poi valicato i suoi confini invitando Saverio Raimondo e Diletta Parlangeli che, insieme ad una delle più grandi porno star di tutti i tempi, Valentina Nappi, hanno ragionato sull’appiattimento della creatività nel mondo dell’hard.
Ma tanto la creatività quanto la gentilezza hanno anche dei loro paletti, a volte radicali, che IF! ha cercato in qualche modo di scardinare: con Guia Soncini, giornalista e scrittrice, e Davide Boscacci, comitato organizzatore IF!, abbiamo analizzato limiti, pregi e difetti delle campagne pubblicitarie, attraversando il loro lato più “tragicomico”, provando a rispondere alla ormai storica domanda: non possiamo davvero più dire nulla?
Marco Cappato, attivista politico, e Edoardo Camurri, invece hanno fermato il tempo proiettandoci ad un tema tanto delicato quando visionario: L’OMS ci dice che sono 300 milioni le persone nel mondo affette da depressione, di queste circa il 20% risulta resistente a qualsiasi tipo di terapia attualmente approvata. Per questo motivo, una delle sfide-chiave per il prossimo futuro è lo studio di nuovi approcci terapeutici che non inibiscano la ricaptazione della serotonina che, attenuando i sentimenti più debilitanti, smorza anche le emozioni positive. Gli psichedelici invece sembrano agire determinando nei pazienti una sorta di rinnovamento psicologico, dimostrando quindi sì di essere sostanze estremamente potenti e dunque non dovrebbero essere usate per divertirsi. Ma capito questo, non andrebbe forse trattata la materia con una cultura diversa? O forse solo. Con una cultura?
In ultimo, una riflessione particolare meritano a loro volta le riflessioni preziose di grandi nomi del panorama pubblicitario e intellettuale che ci hanno fatto il regalo di abitare il nostro palco.
Da Stephan Vogel, Chief Creative Officer Ogilvy EMEA, che ci chiede di provare a vedere quello che gli altri non vedono, a Lele Panzeri, fondatore, past president ADCI e direttore creativo, che con il suo panel “Estinti saluti”, un’intervista di Davide Boscacci, Comitato Organizzatore IF! con la partecipazione di Guido Ruberto, voice over artist, ha raccolto per noi un insieme di esperienze, ricordi, aneddoti divertenti ed episodi curiosi.
Anche intellettuali contemporanei, come Umberto Galimberti, con il suo intervento dal titolo “La creatività abita l’incerto confine tra ragione e follia” in cui ha attraversato un tema complesso, a Roberto Saviano, hanno risposto all’invito del festival e ci hanno ispirato.
Be Kind Rewind” è stata l’ultima intervista sul palco  sabato 12, a Roberto Saviano condotta da Giacomo Zanni, Creative Lead, Creative Works Google: come si pone un brand nello scenario di oggi? Come può porsi con gentilezza? Roberto Saviano, uno dei più importanti intellettuali contemporanei, ci ha sicuramente illuminato con le sue parole profonde e lucide.
Come ogni anno, IF!Festival Della Creatività ha chiuso il suo palinsesto passando il testimone ad ADCI, celebrando la migliore creatività italiana, con l’assegnazione degli ADCI Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano che hanno premiato il meglio della comunicazione pubblicitaria, presentati da Carlo Pastore.
Applausi a Publicis Italy, che con la campagna “Bottega for Bottegas” per Bottega Veneta, ha vinto l’ambitissimo Grand Prix
Premio Equal per Wunderman Thomson Italy, con la su #vocellagamer realizzata per Wind Tre
Best Client a Bottega Veneta e Best Agency a Publicis Italy/Le Pub.
Best Production Company a Mercurio Cinematografica.
Best Use of YouTube a Wunderman Thomson Italy con la campagna “YESmilano Natale” per YESmilano-Comune di Milano
Il 7 Days Brief va a Stefano Brandoni, Social Media Specialist @Hellodì, e Daniele Bonanzinga, Content Strategist @Hellodì con “The last of Ads
E non dimentichiamoci una cosa importante: IF!Festival della creatività si è concluso, ma si apre oggi  la Giornata Mondiale Della Gentilezza.

Organigramma IF! 2022
Comitato Organizzatore:
Alessandra Lanza (Direttore Generale- Direttore Artistico), Davide Boscacci, Jack Blanga,
Marianna Ghirlanda, Carla Leveratto, Emanuele Nenna e Giuseppe Mastromatteo (IF! Comitato Organizzatore)
Coordinamento Contenuti: Claudia Scuderi
Collaboratore ai testi: Francesco Zani
Segreteria Organizzativa: Martina Vanoli

Direttore di Produzione: Francesco Fersini
Project Manager: Serena Marcucci
Immagine Coordinata: Francesco Guerrera
Art Director: Michela Belli
Responsabile comunicazione digital e social media: Lavinia Francia
Social media content copywriter: Beatrice Galli
Art Director social media: Giulia Richetta
Social media strategist: Rodolfo Lombardi
Comunicazione digital e social: We Are Social
Partnership: Massimiliano Guzzetti, Luca Fumagalli
Coordinamento Ufficio Comunicazione: Valentina Manfredi
Ufficio Stampa: Ghost Studio

Condividi