Milano Music Week 2022 dal 21 al 27 novembre

Musica

Milano Music Week  torna a Milano dal 21 al 27 novembre 2022.  Promossa e fortemente voluta da Comune di Milano, Assomusica, Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana), Nuovo Imaie ( Nuovo Istituto Mutualistico per la tutela degli Artisti Interpreti ed Esecutori) e Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori), è organizzata per il secondo anno da Fondazione Italia Music Lab, nuovo Hub nato da un’idea di Siae per il sostegno ai giovani music creator italiani.

Partecipano in qualità di partner storici A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, PMI Produttori Musicali Indipendenti, SCF e KeepOn LIVE.

Colapesce e Dimartino

Colapesce e Dimartino

L’imperdibile settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti, per la sua sesta edizione si arricchisce della curatela speciale di un artista, anzi due, Colapesce e Dimartino, accanto alla direttrice artistica Nur Al Habash (responsabile presso Italia Music Export).

“Dopo cinque anni da curatore artistico della Milano Music Week, ho pensato fosse utile un avvicendamento in questo ruolo per favorire un rinnovamento del formato e dell’impostazione. Per questo, in accordo con i Promotori della manifestazione, l’anno scorso Nur Al Habash mi ha affiancato e abbiamo lavorato insieme in grande armonia all’edizione 2021, e da quest’anno mi fa piacere sia lei a portare avanti un progetto per il quale mi sono impegnato con passione fin dall’inizio. Io continuerò a collaborare con Nur e il gruppo di lavoro alla creazione di contenuti. Ringrazio il Sindaco Sala, il Comune di Milano e i Promotori per l’opportunità che mi hanno offerto nel 2017. Da allora Milano Music Week è progressivamente diventata una realtà importante per la città, per l’industria e per gli appassionati, oggi è un momento fondamentale nel calendario degli eventi musicali in Italia, e non potrà che crescere ulteriormente” afferma Luca De Gennaro.

“Sono molto riconoscente a Luca De Gennaro, al Comune di Milano e ai Promotori per avermi affidato la direzione artistica e l’organizzazione della Milano Music Week. Lo scorso anno ho avuto modo di conoscere tramite Luca la storia e il grande valore aggiunto che questa manifestazione ha consolidato di anno in anno. Farò del mio meglio per proseguire in questa direzione, affermando la Music Week come un appuntamento prezioso per la città e un riferimento sempre più presente per il music business di tutto il Paese” dichiara Nur Al Habash.

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, ha precisato che Milano Music Week ha il merito di sapere come rinnovarsi di anno in anno.Milano Music Week 2022

L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi ha ribadito che Milano Music Week crea una maggiore consapevolezza in chi la musica la ascolta e una maggiore conoscenza in chi già lavora nel suo mondo.

Il duo Colapesce e Dimartino ha lavorato ad alcuni appuntamenti del Programma Ufficiale che prevede al centro i panel sul music business Musik Talk e gli incontri con gli artisti più noti della musica italiana. Hanno curato alcuni panel dei Music Talk e l’evento di chiusura della Milano Music Week che si terrà domenica 27 novembre in Santeria (viale Toscana 31 Milano) con il concerto del supergruppo  “Les Amazones D’Afrique”, il collettivo musicale africano tutto al femminile. Oltre ad essere i volti dell’evento, Colapesce e Dimartino incontreranno il pubblico e si esibiranno in uno showcase acustico, sempre domenica, nella sede in Piazza Gae Aulenti di UniCredit, main sponsor di questa edizione.

Remo Taricani, Deputy Head of Italy di Unicredit ha affermato: “Con la sponsorizzazione  puntiamo a promuovere il nostro patrimonio artistico, convinti che la musica, così come l’arte e la cultura in generale siano motore di uno sviluppo sociale ed economico sostenibile, in grado di influenzare positivamente le comunità in cui operiamo.”

Il convegno istituzionale di apertura si terrà lunedì 21 novembre alle ore 16,30 all’Apollo Club Milano (Via Giosuè Borsi 9/2) dando ufficialmente il via alla settimana.

Milano Music Week 2022

Milano Music Week unisce artisti, autori, case discografiche, editori, centri di formazione, promoter, associazioni musicali, operatori, tecnici, con temi attuali e scenari futuri.

La prima imperdibile esibizione si terrà lunedì 21 novembre, alle ore 17,30, con la performance unica che Andrea, Matteo e Virginia Bocelli regaleranno alla città.

Un set dalla terrazza del Mondadori Megastore di Piazza Duomo per salutare Milano e inaugurare la settimana della musica. Eccezionalmente insieme, per la prima volta in Italia, i tre artisti nel pomeriggio si esibiranno in una performance suggestiva che farà immergere il pubblico e l’intera piazza nella magica atmosfera natalizia, eseguendo in anteprima alcuni brani estratti dal loro primo album insieme “A Family Christmas”. Successivamente, Andrea, Matteo e Virginia incontreranno i fan all’interno dello store.

I Music Talk si svolgeranno principalmente all’Apollo Club e saranno suddivisi in giornate tematiche. La settimana si chiuderà venerdì 25 novembre con ospite speciale Amadeus per alcune anticipazioni sul prossimo Festival di Sanremo.

Gli incontri con gli artisti cominceranno con un’importante anteprima, in collaborazione con Mondadori Store: il 17 novembre Tiziano Ferro incontrerà al Teatro Manzoni i fan, alle ore 16. Modera l’incontro Nur Al Habash. I successivi incontri presso YelloSquare, Santeria, Arcibellezza e Apollo Club.

Milano Music Week 2022

Per i Music Talk e gli incontri sarà possibile prenotarsi dal 10 novembre tramite la piattaforma di ticketing e discovery DICE, partner della Milano Music Week.

Live, dj set e talk per raccontare la scena urban e le nuove tendenze attraverso artisti che vogliono lasciare il segno.

Tornano con la loro programmazione serale i locali habitué come Apollo Club, Santeria, mare culturale urbano, il Cinemino, Cascina Sunugal, Circolo Magnolia, i locali del quartiere Nolo, Germi e le postazioni in tutta la città di Open Stage.

Tra le “nuove entrate” l’Hard Rock Cafe Milan,  con conferenze, concerti e presentazioni di libri e Cascina Nascosta con il  mercatino dei vinili di domenica e la passeggiata in bici del sabato “Vengo anch’io – se hai la bici, sì – La Milano di Jannacci a pedali”.

Il Programma Ufficiale è arricchito dagli eventi collaterali Off, un ricco calendario che raccoglie gli eventi della settimana in tutta la città di Milano legati al mondo della musica.

Milano Music Week 2022

Dal 21 al 27 novembre

Prenotazioni Music Talk dal 10 novembre Piattaforma ticketing e discovery DICE

Programma completo su www.milanomusicweek.it e www.yesmilano.it

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial