Ritratto di Regina, Elisabetta II, un’icona assoluta

Ritratto di Regina, Elisabetta II

Ritratto di Regina, Elisabetta II, un’icona assoluta

Ritratto di Regina è il documentario biografico, diretto dal pluripremiato fotografo Fabrizio Ferri, ispirato al best seller di Paola Calvetti (Elisabetta II. Ritratto di Regina, Mondadori Editore). Prodotto da Nexo Digital con Rai Cinema, è distribuito come evento al cinema da Nexo Digital con i media partner Radio Deejay, Radio Capital, MYmovies.it, solo dal 21 al 23 novembre 2022.

Elisabetta II – nata Elizabeth Alexandra Mary, il 21 aprile 1926 a Londra – è stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth dal 6 febbraio 1952 all’8 settembre 2022, data della sua morte.

Nel cast del documentario Ritratto di Regina abbiamo Charles Dance, Susan Saradon, Isabella Rossellini, Pierpaolo Piccioli, Emma Blau, Brian Aris, Jason Bell, Julian Calder, Chris Levine, David Montgomery, John Swannell.

Figura centrale del film, il pluripremiato attore Charles Dance. Il regista Ferri racconta di aver voluto Dance in penombra, con il volto illuminato dalla luce di un ipad, per raccontare dei fotografi che non ci sono più e di quanto hanno documentato con i loro obiettivi.

Elisabetta II, apparentemente inavvicinabile, si rivela attraverso intensi ritratti fotografici, eseguiti da grandi autori che l’hanno seguita, osservata e impressa in un’immagine eloquente, necessaria a testimoniare il ruolo della monarchia nella nostra società in continuo evolversi.

Elisabetta II preferiva farsi fotografar piuttosto che concedere interviste.

Ogni ritratto è diverso, cattura il volto della sovrana in un periodo storico, personale e differente.

Vediamo i ritratti formali e sofisticati di Cecil Beaton, quelli di tono intimo di Yousuf Karsh, le immagini di Tony Armstrong-Jones, fotografo cognato, poi promosso Lord Snowdon.

Emma Blau, fotografa e comproprietaria dell’Agenzia fotografica Camera Press mostra con orgoglio il cospicuo archivio in cui sono depositate le immagini testimonianti la storia, i testimoni, gli interpreti, sin dal secolo scorso.

Nel docu-film ci sono anche immagini recenti della sovrana eseguite da Chris Levine, Brian Aris, Julian Calder, Jason Bell, John Swannell, David Montgomery. Infine, l’ultima immagine del volto regale ad occhi chiusi di Chris Levine.

Emma Blau, fotografa e comproprietaria dell’Agenzia fotografica Camera Press mostra con orgoglio il cospicuo archivio in cui sono depositate le immagini testimonianti la storia, i testimoni, gli interpreti, sin dal secolo scorso.

Intima e dolcissima l’immagine di Elisabetta II con il suo amato corgi. Anche i suoi genitori, Giorgio VI del Regno Unito e Elizabeth Bowes-Lyon avevano corgi.

Nel 2007 Elisabetta II possedeva cinque corgi, cinque cocker spaniel e quattro dorgi: Cider, Berry, Vulcan e Candy.

Nell’ultima immagine del documentario il corgi di Elizabeth corre nell’erba.

Remo Anzovino, pianista e compositore, è l’autore della colonna sonora originale.

Ritratto di Regina

Al cinema solo il 21, 22 e 23 novembre 2022

Durata: 77 minuti

 

Condividi