Zurigo, alla scoperta del paradosso natalizio tra tradizione e innovazione

Zurigo, alla scoperta del paradosso natalizio

Zurigo, alla scoperta del paradosso natalizio tra tradizione e innovazione

Un viaggio fra i prossimi appuntamenti in programma nella città elvetica, in particolare durante il periodo natalizio, in cui la tradizione fatta di mercatini, luminarie e “atmosfere classiche” si fondono con l’innovazione e il paradosso, portati dal progetto Hotel Noël e dai 10 artisti contemporanei zurighesi che decoreranno 10 stanze in 10 alberghi diversi, con la loro particolare visione del Natale.

Sono stati presentati al MUDEC di Milano i prossimi appuntamenti turistico-culturali che si susseguiranno nella città di Zurigo a partire dal mese di novembre. Alla presenza della Console generale di Svizzera a Milano, Sabrina Dallafior, della responsabile del mercato italiano per Zurigo Turismo, Anita Berardi e dell’artista sloveno ma zurighese d’adozione Veli del duo Veli&Amos, ospiti e giornalisti si sono confrontati su “la cultura del Natale tra tradizione e innovazione” partendo dal Christmas Paradox.

Il Natale è infatti una festività colma di contraddizioni e questo paradosso è fonte d’ispirazione non solo per artisti, appassionati d’arte e per tutti coloro che in qualche modo mettono “in discussione” questa ricorrenza, ma anche per i turisti che scelgono Zurigo nel periodo dell’Avvento.

Oltre alla tradizione classica del Natale fatta di suggestivi mercatini, caratteristici eventi, luminarie e sapori tradizionali, il Natale a Zurigo infatti è anche innovativo, urbano, elegante e moderno. Ad esempio gli originali bar pop-up, i mercatini di design e la musica natalizia rendono unico l’Avvento zurighese.

In città il sacro si contamina con il profano e l’antico con il moderno. Gli appuntamenti religiosi con celebrazioni, canti e momenti intimi di raccoglimento si intervallano ai frenetici acquisti nei numerosi e differenti mercatini di Natale tra le vie e le piazze, ai bambini festosi a bordo del “Märlitram” di Babbo Natale, alle pattinate su ghiaccio nelle piste in giro per la città, alle corse in slittino, alla cioccolata calda, ai biscotti, allo shopping ricercato sulla Bahnhofstrasse oppure nelle boutique, dove appassionati di moda e “fashion victims” trovano un concentrato di tutto ciò che si possa desiderare.

In più anche quest’anno, dal 25 novembre con l’inizio del periodo natalizio zurighese, torna il progetto HOTEL NOËL, dopo il successo dello scorso anno. Anche per il 2022 dieci artisti allestiranno e decoreranno, con le loro opere, una camera in dieci hotel zurighesi selezionati all’insegna del motto “The Christmas Paradox”, trasformando la città in un grande albergo diffuso dove l’arte sarà protagonista. Ogni camera decorata verrà trasformata in un’opera d’arte in cui lo spirito natalizio è interpretato in maniera personale da ciascun artista.

In questo ambito Veli, del duo Veli&Amos, ospite dell’incontro, ha condiviso la sua esperienza all’interno del panorama artistico zurighese ed ha illustrato, nel suo intervento, come sono arrivati ad “interpretare” la camera del Neues Schloss Privat Hotel Zurich per il progetto HOTEL NOËL, facendo risplendere l’intero soffitto della camera decorata.

Il progetto pop-up “HOTEL NOËL” è ideato da Zurigo Turismo in collaborazione con artisti e hotel locali. Grazie a questa partnership sorgeranno in città alloggi suggestivi, punti di partenza ideali per esplorare la magica Zurigo in versione natalizia, con la sua accattivante offerta fatta di arte e cultura, gastronomia, shopping e tanto altro. “Zurigo sorprende sempre, in qualsiasi periodo dell’anno e per qualsiasi ricorrenza – ha dichiarato Anita Berardi, Responsabile per l’Italia di Zurigo Turismo. Il “Paradosso Natalizio” è forse l’esempio migliore di come la città offra una varietà di attrazioni e suggestioni diverse tra loro, mixando in modo imprevedibile e nello stesso tempo affascinante la tradizione con l’innovazione, il sacro con il profano, la calma con la colorata frenesia, l’arte con il turismo. Tutto questo e molto altro ancora è Zurigo!” 

Un’occasione in più per visitare Zurigo nel periodo dell’Avvento è data dall’offerta PROMOSVIZZERA di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere per raggiungere la città elvetica in treno (in poco più di 3 ore da Milano). Questa offerta permette di acquistare biglietti a tariffa SMART con un ulteriore sconto del 20% utilizzando il codice PROMOSVIZZERA, in prevendita dal 7 novembre al 4 dicembre per i collegamenti Eurocity da Milano, Bologna, Genova e Venezia per le principali città svizzere. Il codice PROMOSVIZZERA è valido per viaggiare tra l’Italia e la Svizzera dal 20 novembre al 20 dicembre 2022 in 1° e 2° classe sui treni Eurocity.

Il codice PROMOSVIZZERA è utilizzabile per acquisti presso le biglietterie di stazione in Italia, sul sito www.trenitalia.com , tramite App Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate.

Per maggiori informazioni, offerte speciali e prenotazioni hotel:

Zurigo Turismo, Ufficio informazioni presso la Stazione Centrale di Zurigo, CH-8001 Zurigo

Tel +41 44 215 40 00, information@zuerich.com, zuerich.com

ABOUT ZURIGO

Al centro dell’Europa e della Svizzera, affacciata sull’omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat e attorniata dalle Alpi, Zurigo propone un’offerta unica che coniuga più di 50 musei, oltre 100 gallerie d’arte, boutique di prestigio di stilisti internazionali e zurighesi, numerosi ristoranti e locali trendy in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, intensa vita notturna, avvenimenti per adulti e bambini. Una delle città con la miglior qualità della vita al mondo, Zurigo si raggiunge da Milano in sole 3 ore e mezzo di treno e un’ora d’aereo.

 

Condividi