L'uomo sulla strada

L’uomo sulla strada, fatalità e ribellione

L’uomo sulla strada è un thriller diretto da Gianluca Mangiasciutti, con Lorenzo Richelmy e Aurora Giovinazzo, distribuito in Italia da Eagle Pictures.

L’uomo sulla strada è stato presentato in concorso nella sezione Panorama Italia di Alice nella Città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma 2022.

Il film è l’opera prima di Gianluca Mangiasciutti, dopo numerose esperienze come assistente alla regia in importanti progetti internazionali (tra gli altri, Mission: Impossible III).

L’uomo sulla strada è un film raffinato che con ritmo e suspence parla delle fatalità della vita, dell’inquietudine, del senso di colpa e del desiderio di vendetta.

Racconta la storia di Irene  (Aurora Giovinazzo) che vive  tormentata da un grande senso di rivalsa, per un grave fatto accaduto anni prima. Quando aveva solo 8 anni, un pirata della strada aveva investito suo padre uccidendolo e lei era l’unica testimone presente, ma non è mai riuscita a identificare il volto dell’assassino.

Ora che è adolescente, Irene ha un carattere molto introverso e ribelle con un’unica idea in mente: farsi giustizia da sola. Lascia la scuola, si trasferisce presso una parente e trova lavoro come operaia nella fabbrica di Michele (Lorenzo Richelmy), che, casualmente, è proprio l’uomo che, alla guida di un’automobile, investì e uccise il padre di lei.

Michele riconosce quella che era una bambina e che aveva assistito all’incidente, mentre Irene no.  Michele, con un senso di dispiacere e la volontà di riparare al grave fatto trascorso, vorrebbe proteggerla e la segue fuori dal posto di lavoro, finendo per innamorarsi.

Irene, ignara, scambia le sue attenzioni per un interesse sessuale, accetta, inizia a fidarsi di lui e si confida.

I ricordi diventano più nitidi e mentre la verità sta per riaffiorare, succede qualcosa di inaspettato…

Realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e il patrocinio della Città di Torino, il film è prodotto da Roberto Proia per Eagle Pictures.

L’uomo sulla strada

Dal 7 dicembre 2022 al cinema

Durata: 110 minuti

Condividi