Orlando, una favola moderna

Orlando

Orlando, una favola moderna

Orlando è l’ultimo film di Daniele Vicari con protagonista Michele Placido, presentato fuori concorso alla quarantesima edizione di Torino Film Festival (25 novembre-3 dicembre 2022), distribuito in Italia da Europictures.

Girato tra Bruxelles e l’Italia, Orlando è una favola moderna con protagonisti Michele Placido nel ruolo di nonno Orlando e la giovanissima Angelica Kazankova in quello di Lyse. Nel cast, tra gli altri, Fabrizio Rongione, Federico Pacifici, Mpunga Denis e Christelle Cornil.

Quella di Orlando e Lyse è una favola moderna, dove un vecchio e una adolescente, divisi tra modernità e mondo rurale, tra il dover scegliere se partire o restare, si incontrano e comprendono che non possono separarsi l’uno dall’altra.

Orlando vive in un paesino tra le montagne del centro Italia e, al contrario di molti altri suoi compaesani e di suo figlio emigrato a Bruxelles, non ha mai voluto abbandonare la sua terra.

Un giorno dal Belgio arriva una chiamata telefonica: è suo figlio che gli chiede aiuto e Orlando, suo malgrado, parte per Bruxelles, con tutte le difficoltà del caso. Giunto a Bruxelles trova il figlio defunto e scopre di essere nonno della dodicenne Lyse.

Nonno e nipote sono su posizioni opposte: lui vorrebbe ritornare al suo paesino e continuare  la sua tranquilla vita rurale, portando con sé la nipote. Lyse precisa al nonno che le farebbe piacere conoscere l’Italia, ma che vuole continuare a stare a Bruxelles, dov’è nata e dove ha i suoi progetti  nella città cosmopolita.

I due sono quanto di più distante ci possa essere, ma capiranno con loro grande sorpresa di avere bisogno l’uno dell’altra.

«Siamo immersi in un mondo che cambia così velocemente che ci sfugge. A volte ci sfugge persino il senso stesso delle nostre esistenze – dichiara il regista Daniele Vicari -. È così da sempre e oggi ancora di più. Per nostra fortuna ci sono persone che, restando fedeli a se stesse, ci fanno da bussola, ci aiutano a non perderci troppo. Orlando è dedicato a queste persone».

Il film è una co-produzione Italia-Belgio Rosamont con Rai Cinema e Tarantula Belgique, prodotto da Marica Stocchi e Joseph Rouschop. Scritto dallo stesso Daniele Vicari con Andrea Cedrola, ha la fotografia di Gherardo Gossi, la scenografia di Igor Gabriel e Beatrice Scarpato, i costumi di Francesca e Roberta Vecchi, il montaggio di Benni Atria, le musiche di Teho Teardo.

Orlando

Dal 1 dicembre al cinema

Durata: 122 minuti

 

Condividi