Perfetta Illusione

Perfetta Illusione, quanto illusoria ?

Perfetta Illusione, film di genere sentimentale, drammatico, è diretto da Pappi Corsicato, con Giuseppe Maggio, Carolina Sala e Margherita Vicario, ed è distribuito in Italia da Europictures. Prodotto da Carlo Macchitella, Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros., è una produzione Mompracem con Rai Cinema.

Perfetta Illusione,  presentato fuori concorso al Torino Film Festival 2022,  diretto da Pappi Corsicato e da lui sceneggiato insieme a Luca Infascelli, racconta una storia non nuova, evocando esempi alti, sia letterari sia cinematografici, a metà fra il melodramma sociale e il thriller psicologico.

L’intera vicenda vede il protagonista costretto a mentire per proteggere quanto desidera , ma che non ha il coraggio di difendere contro l’ostilità e l’egoismo di chi gli sta accanto.

Sinossi

Toni (Giuseppe Maggio) conduce con la moglie Paola (Margherita Vicario) una vita normale, piena di entusiasmo e di passione. L’incontro casuale con la giovane e facoltosa Chiara (Carolina Sala) riaccenderà in lui la voglia di riscattarsi e di realizzare il suo sogno segreto: diventare un artista. Le strade dei tre si intrecceranno in un pericoloso triangolo amoroso che cambierà per sempre il corso delle loro vite.

Il regista afferma: <Quanto i propri desideri, le proprie ambizioni e aspirazioni possono essere illusori? Liberamente ispirata a Le illusioni perdute di Balzac, in questa particolare storia illusorie sono anche la percezione che hanno i protagonisti di se stessi e quella che gli altri hanno di loro. Il protagonista, infatti, si illude e viene illuso di avere un talento come artista. (Nel mondo dell’arte contemporanea, ma direi in generale in tutte le forme d’arte oggi, i criteri per valutare un’opera d’arte e decretare quindi chi è un vero artista, sono sconosciuti ai più). E illusori e mimetici sono anche i sentimenti che intercorrono tra i tre protagonisti: è corteggiamento o manipolazione? È amore o puro opportunismo pragmatico? Anche visivamente usando spesso dei fuori fuoco, il confine tra l’illusione e la realtà è labile, i personaggi si muovono in un mondo che non è quasi mai nitido e definito. Così come i loro stati d’animo.>

Molto interessante è il commento musicale di Gabriele Roberto e Andrea Boccadoro che intesse concerti e sinfonie di Brahms, interpretati dall’Orchestra sinfonica nazionale ceca, con una partitura originale a base di cool jazz e battiti del cuore accelerati.

La lunga frequentazione fra Pappi Corsicato e il mondo dell’arte contemporanea gli consente di mettere in mostra i lavori di Talia Chetrit, Maurizio Cattelan e Julian Schnabel, nei ringraziamenti finali insieme a Francesco Clemente e Astrid Welte.

Perfetta Illusione

Al cinema dal 15 dicembre

Durata: 90 minuti

 

Condividi