Dante - La Commedia Divina

Dante – La Commedia Divina, un racconto metaforico e onirico

Dante – La Commedia Divina è un documentario dedicato alla più grande opera della storia letteraria. Diretto da Roberta Borgonovo, è prodotto e distribuito da Magnitudo Film.

Nel cast: Franco Ricordi, Matilde Calamai, Andrea Meroni, Mah Azar Emami.

Il film si fonda sull’impatto teatrale dato dall’enunciazione e dal commento della Divina Commedia fatti da Franco Ricordi. Il filo conduttore nella scelta dei canti è l’Amore.

Dante Alighieri è considerato il padre della lingua italiana, è famoso nel mondo per l’opera Comedia, celebre come Divina Commedia, universalmente considerata la più grande opera scritta in lingua italiana e uno dei maggiori capolavori della letteratura italiana.

La Divina Commedia viene scritta come un viaggio immaginario da Dante quando aveva circa trent’anni.

Dante la Commedia DivinaSinossi

L’attore, scrittore e filosofo Franco Ricordi ci accompagna nei mondi ultraterreni di Dante attraverso la recitazione e l’interpretazione filosofica di alcuni canti della Divina Commedia.

Il viaggio impossibile è un itinerario dentro noi stessi, verso la conoscenza delle nostre più drammatiche debolezze e dei mostri che a volte ci affliggono.

Un viaggio che si snoda in luoghi eterni come il Duomo di Firenze, il Museo dell’Opera e la Certosa, che si fondono con i chiaroscuri del bosco, la Selva Selvaggia, con il luccichio del mare che lambisce il monte del Purgatorio e con l’abbacinare dell’assolato Teatro del Silenzio, a Lajatico. A guidare lo spettatore sarà anche Virgilio, una fulgida ombra del passato, e a tenerlo saldo lungo il cammino un’inestinguibile luce: l’Amore di Beatrice.

L’Amore è la forza ingovernabile che tutto muove, anche quando il dolore sembra aver cristallizzato tutto. Esso sottende ogni canto di questa opera, sin dai suoi scorci più bui fino all’ultima, estatica visione della luce eterna.

È così che Dante Alighieri, poeta, filosofo, politico del ‘300, condannato all’esilio e al rogo dai suoi concittadini, salva se stesso, nell’eterno inno alla Libertà che è la sua Commedia Divina.

Roberta Borgonovo è regista e video maker cesanese. Esplora più campi dell’arte, dal disegno alla fotografia, dalla musica alla recitazione fino a scoprire il cinema, arte che le permette di unire le precedenti. Dopo la formazione alla Scuola di Cinema di Milano, inizia il suo percorso sia al fianco di altri registi come assistente e montatrice, sia nella realizzazione di videoclip, spot indipendenti e infine cortometraggi come regista e autrice. Collabora come grafica e montatrice con alcune case di produzione tra cui la Magnitudofilm, per la quale firma il suo primo lungometraggio Dante-LCD.

Trailer https://youtu.be/Z8H7F5eR8ww

Dante – La Commedia Divina

Al cinema solo il 23, 24, 25 gennaio 2023

Durata: 90 minuti

 

Condividi