Franco Mussida, al buio per vedere la musica

Franco Mussida

Franco Mussida, al buio per vedere la musica

Franco Mussida presenta l’ultimo suo disco “Il pianeta della musica e il viaggio di IòTu’“(CPM Music Factory/Self Distribuzione) disponibile dal 20 gennaio 2023 in tutto il mondo anche in Pure Audio Blu-Ray con tracce di Hi-Res (eguale al master originale).

Si tratta di una versione unica nel suo genere, un lavoro internazionale che evidenzia la qualità delle fonti sonore e permette un ascolto immersivo completo, che l’artista e il produttore possono vantare (etichetta di qualità). Il disco in Pure Audio Blu-Ray è curato e prodotto dalla società di produzione ed edizione Moondays di Lorenzo Cazzaniga.

Il Pianeta della Musica e il viaggio di IòTu’ è un concept album di 13 brani, interamente composti da Franco Mussida, che ne ha curato anche la simbologia e la copertina.

L‘artista lo definisce un viaggio interiore, compiuto con uno strumento nuovo, dal suono unico, generato da una chitarra classica baritona che apre a linguaggi e a una espressività particolare. IòTu’, il protagonista, è un bimbo così chiamato per esprimere due forze: quella di IO egoista, asociale, che rivendica uno spazio tutto per sé, e quella di Tu’, un altruista che vorrebbe donarsi completamente al mondo.

IòTu’ forte della sua sensibilità al suono, intuisce fin da piccolo magia, ruolo e poteri del “Pianeta della Musica” e così  naviga idealmente in quel cielo emotivo con la sua piccola barca sospinta dal vento del suono, tracciando rotte che lo spingono verso una più lucida coscienza emotiva.

Con questo progetto Franco Mussida ha creato e propone un nuovo stile musicale, privo di violenza e concitazione. Una qualità sonora per un ascolto immersivo. I testi sono schietti e diretti, cantati, recitati, declamati. Del tutto lontani dal mondo della canzone convenzionale. L’etichetta di qualità sonora controllata è uno strumento informativo per gli ascoltatori, che precisa le diverse qualità delle sorgenti sonore presenti nei flussi musicali.

Franco Mussida è felice di offrire questo viaggio multisensoriale che produce stimoli differenti e profondi nello spazio delle tre dimensioni. Un’esperienza immersiva che la “semplice” sorgente sonora frontale non può raggiungere.

“Questo lavoro proposto da Moondays – sottolinea Mussida – dà la possibilità al Pianeta della Musica e il viaggio di Iòtu’ di essere colto in tutta la sua effettiva dimensione emotivo-sonora.

La percezione della non violenza delle fonti dei suoni, della nettezza, dei segnali pur nella loro separazione, e al tempo stesso della fine interazione tra gli strumenti, la dimensione di spazialità e profondità dovuta al loro posizionamento a cupola, oltre a far uscire l’ascoltatore dalla ristrettezza della dimensione stereofonica, regala proprio la sensazione di viaggiare nello spazio. A questo si aggiunge una particolare  percezione del silenzio, dovuta proprio alla durata dei suoni nello spazio. Questo, da un lato, grazie alla purezza delle fonti sonore (la chitarra e la voce in primis) e, dall’altro alla ricostruzione magistrale dello spazio virtuale curata da Lorenzo Cazzaniga. Tutto questo lo si può godere ai massimi livelli ascoltando l’album al buio.”

Lorenzo Cazzaniga interviene: “Tutto il lavoro di missaggio dell’album in versione Dolby Atmos cerca di rispettare la dimensione pacifica e rilassata della musica e mira ad espandere la percezione spaziale dell’ascoltare passo  dopo passo, conducendolo per mano nel nuovo mondo del missaggio immersivo. Con Franco Mussida abbiamo iniziato a immaginare un mondo sonoro con molto carattere, molta dinamica e molti spazi. Le sorgenti audio acustiche sono state quindi registrate con i loro ambienti naturali, le sorgenti sintetiche sono state trattate come quelle acustiche, riproducendole in ambienti naturali, tramite altoparlanti e registrando nuovamente i relativi ambienti. Ciò ha conferito vita naturale, profondità e spazio anche alle sorgenti sintetiche.” Dolby Atmos è una tecnologia audio surround sviluppata dai Dolby Laboratories. Si espande sui sistemi audio surround esistenti aggiungendo canali di altezza, consentendo ai suoni di essere interpretati come oggetti tridimensionali senza limiti né orizzontali né verticali.

 

Condividi